domenica 17 aprile 2011

Tutto è bene quel che finisce male

Happy Endings
(stagione 1)
Rete americana: ABC
Rete italiana: non ancora arrivato
Creato da: David Caspe
Cast: Zachary Knighton, Elisha Cuthbert, Eliza Coupe, Damon Wayans Jr., Adam Pally, Casey Wilson
Genere: comedy
Se ti piace guarda anche: Friends, Scrubs, E alla fine arriva mamma!

Era da parecchio tempo che non mi divertivo ed entusiasmavo così tanto con una serie comedy. Diciamo dagli esordi di Friends e Scrubs. Non sono un grande fan del genere, ogni tanto guardo qualche sitcom qua e là, ma di solito non mi fanno venire voglia di vedermi tutti gli episodi; l’unica che credo di aver seguito integralmente senza perdere una puntata (o quasi) è stata appunto Friends. Per quanto riguarda le altre serie comedy, un po’ come quelle crime, le snobbo più che altro perché di solito non hanno una trama orizzontale davvero forte; spesso le vicende si risolvono infatti nel corso delle singole puntate e non mi fanno venire voglia di guardarle sempre. Preferisco i telefilm più impegnativi, quelli che se ti perdi anche solo un minuto poi non ci capisci più nulla, come Lost.

Le cose adesso potrebbero cambiare, almeno con questo singolo caso. Essendo appena partito questa settimana negli Usa, non so ancora se riuscirà a reggere l’interesse e il ritmo nei prossimi episodi, però le prime due puntate di questo nuovissimo Happy Endings sono davvero promettenti.
Tutto parte da un matrimonio. State già sbadigliando, vero? Un momento, però, perché le cose non vanno come previsto e non c’è l’happy ending. Anzi, non c’è l’happy beginning. Al momento fatidico del sì irrompe infatti un tizio in Chiesa, una sorta di Dustin Hoffman-Laureato però con i rollerblade ai piedi!, e chiede alla sposa di fuggire insieme a lui. Lei, presa dal tipico panico da matrimonio, fa la runaway bride stile Julia Roberts e scappa via, lasciando il tipo all’altare nel più grande sconforto e lasciando anche gli amici. Come in Friends infatti i 6 amichetti sono inseparabili, ma questa rottura sentimentale potrebbe spaccare anche l’intera compagnia…

A contribuire alla riuscita del prodotto ci sono naturalmente gli attori, qui più che altrove fondamentali per far instaurare simpatia ed empatia in personaggi che si muovono comunque all’interno di coordinate già molto risapute sia al cinema che in tv: Zachary Knighton, il tipo abbandonato sull’altare, ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo idolo stile J.D. di Scrubs; Elisha Cuthbert, la stronza che abbandona il fiancé sull’altare, era già la figlia di Jack Bauer in 24 ed è, che ve lo dico a fa'?, sempre una visione celestiale. A fare da contorno ci sono gli altri friends assortiti: c’è la maniaca fissata con il controllo di turno interpretata da Eliza Coupe, vista nella parte finale di Scrubs, c’è la Bridget Jones di turno, c’è il gay di turno leggermente sovrappeso che tutti giù a dirgli che è “paffutello” e quindi per stare politically correct c’è anche il tipo di colore di turno, interpretato da Damon Wayans Jr., figlio del Damon Wayans di Tutto in famiglia di turno.

Se la storia non fa gridare al miracolo per originalità, personaggi e situazioni sono talmente accattivanti e spassosi che, almeno al momento, sale la voglia di continuare a sbranarne nuovi episodi. Quindi, per il momento, Happy Endings si guadagna il titolo di mia comedy preferita dell’anno, sarà però davvero il nuovo Friends? Probabilmente no, ma perlomeno ho trovato una sitcom decente cui appassionarmi.
(voto 7+)

12 commenti:

  1. la potete trovare qui
    http://italia-film.com/telefilm/14849-happy-endings-2011-subita-serie-tv-streaming.html

    o su italian subs addicted
    http://www.italiansubs.net/index.php?option=com_remository&Itemid=6&func=select&id=2541

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra proprio una serie fordiana.
    Non credo che mi cimenterò.

    RispondiElimina
  3. Neanch'io sono una fan girl delle sitcom..non ne ho mai guardata una,ora che ci penso. O meglio, non ho mai guardato una sit-com per intero, tutti gli episodi, ordinatamente, ma sempre a sprazzi. Vedremo...l'altra serie tv che hai consigliato l'ultima volta(the killing,mi pare) l'ho trovato brillante, mi cimenterò anche con questo!

    RispondiElimina
  4. io lost l'ho guardata dall'inizio alla fine senza perdermene nemmeno un minuto, nella speranza che alla fine un colpo di coda risollevasse la qualità complessiva. invece alla fine non ho potuto che classificarla con l'etichetta incommensurabili puttanate. misfits tutta la vita.

    RispondiElimina
  5. ho visto il promo a Times Square, a NY è andato in onda la settimana scorsa, lo sto scaricando anch'io ;D

    RispondiElimina
  6. potrebbe essere il nuovo Friends!

    anche io le sitcom le guardo se capita e senza impegnarmi troppo...

    RispondiElimina
  7. *mr. ford
    non sembra neanche a me molto fordiana.
    e infatti è una figata :)

    *eva luna
    genere e atmosfere totalmente opposti a the killing. ma dopo una puntata di quello per rilassarci ci può stare anche questo

    *ganfione
    oddio, bestemmia! :)
    lost è stato geniale per scrittura e personaggi, ha cambiato (e in meglio) il mondo delle serie tv e, pur con qualche episodio non riuscitissimo verso la fine, si è sempre mantenuto a ottimi livelli. come fai a considerarlo una puttanata e, soprattutto, perché allora ti sei sparato 6 lunghe stagioni?

    *queen B
    vabbè, tiriamocela perché sei stata a new york city uahaha :D

    *pupottina
    potrebbe. magari tra un paio di settimane avrò già perso entusiasmo per questa serie, però per adesso promette bene

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora visto questo film..ma dai sembra molto carino! non che il genere mi appassioni particolarmente, ma sembra "decente" rispetto agli altri simili! ^^ buona domenica delle palme!

    RispondiElimina
  9. Mannaggia... pure questo mi farai scaricare... mi sono appassionata a shameless!!!

    RispondiElimina
  10. *meg
    thanx, anche a te! questo comunque è un telefilm, non un film. se ti interessa lo puoi trovare in rete, ma per adesso solo con i sottotitoli visto che in italia non è ancora arrivato.

    *daisy
    shameless è potente!
    questo ha puntate da appena 20 minuti, quindi lo capisci in poco tempo se ti prende o meno

    RispondiElimina
  11. Solo??? Allora me le guardo in due giorni!
    Ma a proposito di Shameless, quand'è che è prevista la seconda stagione? :)

    RispondiElimina
  12. Viste le prime due puntate, spinta anche dal fatto che il protagonista è il Bryce del mai dimenticato (e digerito) FlashForward..! Cmq davvero carino! Al contrario di quello che hanno scritto in tanti a me le sit-com piacciono molto, e questa mi sembra che prometta davvero bene. senza contare che Elisha Cuthbert è BELLISSIMA *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com