mercoledì 13 luglio 2011

Tu! Scendi dalle stelle

Falling Skies
(serie tv - stagione 1)
Rete americana: TNT
Rete italiana: Fox
Creata da: Robert Rodat
Cast: Noah Wyle, Moon Bloodgood, Drew Roy, Jessy Schram, Will Patton, Colin Cunningham, Sarah Carter, Seychelle Gabriel, Steven Weber
Genere: Spielberg e + Spielberg
Se ti piace guarda anche: The Walking Dead, La guerra dei mondi, Lost, V

È sempre questione di aspettative e prospettive. Falling Skies è stata lanciata in pompa (nessun riferimento sessuale voluto) magna, come la nuova serie fantascientifica prodotta da Steven Spielberg e ciò ha creato nei suoi fans aspettative piuttosto orgasmiche (riferimento sessuale voluto). Chi si aspettava una cosa grandiosa e rivoluzionaria per il genere fantascientifico e per la serialità televisiva rimarrà quindi immancabilmente deluso. Chi invece come me non si attendeva che questi cieli cadenti venissero giù come il nuovo Messia, si è trovato di fronte a un prodotto medio, non eclatante ma comunque guardabile, almeno per quanto riguarda i primi episodi, dopo di ché l’attenzione potrebbe calare rapidamente, come già successo ad altre serie analoghe come FlashForward, The Event o V (e arrivato al quinto pessimo episodio devo dire che sta già calando parecchio).

C'è solo un'invasione aliena in corso, ma voi fatevi pure una gita in moto...
La storia, ci mancherebbe ancora, è molto spielberghiana. Fin dalla prima scena, con il racconto dell’invasione aliena fatta da un bambino che ha perso la madre, ci troviamo nel mondo fantascientifico tipico del regista che comunque qui si è limitato al ruolo di producer, ovvero chi caccia fuori il grano più che le idee.
La serie negli Stati Uniti va in onda su TNT, network via cavo che finora non si è contraddistinto per una produzione telefilmica di enorme qualità (si segnala giusto The Closer), ma che con questo nuovo Falling Skies ha fatto subito registrare ottimi ascolti, destinati però a una rapida falling? Chissà, nel frattempo però è già stato confermato per una seconda stagione, decidete voi se questa è una buona notizia o meno.
Fin dall’inizio mi sembra che questo Falling Skies nasca come una roba vecchia, con uno stile da fantascienza anni Ottanta/Novanta come concetto e come respiro epico e molto, troppo enfatico (la cosa più insopportabile della serie), con tutti i valori di unità tipicamente americani stile Independence “fucking” Day quando va male, di La guerra dei mondi dello stesso Spielberg quando va bene. Peccato solo che manchi l’ironia di un Mars Attacks!. Non è quindi una serie vintage che vuole recuperare quel tipo di sci-fi, ma solo una serie che finisce per sembrare fuori tempo massimo e basta, rimanendo al massimo un discreto intrattenimento estivo.

Ma usare una pistola è troppo semplice?
Il protagonistone della serie è Noah Wyle, per anni sul piccolo schermo nei panni del dottor Carter di E.R., mentre qui riprende il ruolo di professore già rivestito in Donnie Darko e diventa quello che viene definito “Professor kick-ass”, visto che se nella vita precedente a.I. (che non sta per Intelligenza Artificiale ma per avanti Invasione aliena) era un insegnante di storia topo di biblioteca, ora si trova a dover fare il comandante in seconda di un esercito di umani che prova a tirare avanti contro gli alieni. Degli alieni colonizzatori e parecchio bastardi chiamati Skitters.
In un solito scenario post-apocalittico guerrafondaio per fronteggiare l’invasione aliena, la serie si concentra soprattutto sul rapporto tra gli umani superstiti, in una maniera che ricorda da vicino The Walking Dead e, ma solo molto vagamente, anche le dinamiche tra i protagonisti di Lost. E ho detto molto vagamente.
Naturalmente il male, i cattivi, non sono solo gli alieni detti Skitters, bensì anche gli omini stessi che combattono per le armi e per le poche risorse rimaste, ma soprattutto per il potere. La solita fissazione degli esseri umani.
Ecco, così!
Oltre a un Noah Wyle qui in versione non troppo distante dal Jack di Lost e perennemente con la “faccia da denti digrignati” (ma perché?!?), c’è il suo figlio adolescente conteso tra la sexy Jessy Schram (interpretava Patricia Arquette da giovane in Medium) e una sexy timorata di Dio: chi pensate preferirà? Forse la terza, una misteriosa tizia guarita dal cancro (oh Spielberg, non avrai esagerato sta volta?). Se la partenza della serie non è eclatante, dal secondo e terzo episodio cominciano a spuntare personaggi che possono scombussolare la prevedibilità dell’insieme e tra tutti spicca il personaggio interpretato da Colin Cunningham, un villain a capo di una banda di guerrieri della notte post-apocalittici che però non si rivelerà così cattivo. Yeah, I know I know, non è certo una novità nemmeno questa, però è il personaggio più promettente. Sarà che gli altri sono ancora meno promettenti e dal quinto episodio la serie sembra precipitare nella mielosità assoluta.

Per sintetizzare: una visione estiva decente, recitata così così (Will Patton di Armageddon? Era proprio necessario???), con zero innovazione, niente che possa far venir giù il cielo, un The Walking Dead con gli alieni Skitters skifosi al posto degli zombies skifosi. Considerando però che d’estate l’alternativa sono le repliche di Forum o Tamarreide, o mangi la minestra o salti la finestra...
(voto 6)

14 commenti:

  1. sonod'accordo con te, niente di eclatante. ( ho pensato lo stesso di The walking dead, solo che come sceneggiatura, Falling skies è un tantino meglio...)

    RispondiElimina
  2. Immaginavo che non sarebbe stata niente di che.
    Mi sa che me la salto a piè pari.

    RispondiElimina
  3. Sei stato troppo buono. Ho seguito i primi 5 episodi e già l'ho piantata in asso. Spielberg si è fossilizzato in una goccia d'ambra e tramite tecnologie di Jurassik park lo hanno fatto rinascere. E questo è il risultato. Grazie Steven... facce sognà...

    RispondiElimina
  4. Ho visto i primi due episodi, noia assoluta e tante cose già viste...!

    RispondiElimina
  5. concordo, niente di innovativo.xò nel piattume generale è guardabile. Spielber ha perso il tocco magico da mò....

    RispondiElimina
  6. pure io mi sono fermato ai primi due episodi! come hai detto, è molto simile a The Walking Dead e siccome già seguo la serie con gli zombie (che sono da che mondo e mondo molto più fighi degli alieni) questa l'ho beatamente accannata.

    RispondiElimina
  7. leggendo i vari post mi sa che non ne vedrò neanche mezza puntata. ma essendo un onnivoro di sci-fi, mi sa che non rispetterò il proposito.

    RispondiElimina
  8. *andrea
    anche secondo me questa è un filino meglio del sopravvalutato the walking dead. ma entrambe non sono niente di indimenticabile...

    *harmonica
    qui qui c'è giusto il pretesto degli alieni, per il resto non è poi una serie così sci-fi

    *rossana
    se la guardi come visione estiva passatempo può andare. ma se non la guardi vai tranquilla che di certo non te ne penti ;)

    RispondiElimina
  9. Se paragonate a Lost, che è un capovolavoro, sia The walking dead che Falling skies sono blande scoppiazzature. Comunque, per ora non mollerò la serie, sia perché sono soltanto 10 puntate (e mi piacciono le serie corte!), sia perché il panorama televisivo estivo è veramente desolante e Falling Skies si pone sopra la media!

    RispondiElimina
  10. La sto aspettando in chiaro, anche se in giro ho trovato simili recensioni e non mi aspetto molto. Anche perché le invasioni aliene mi hanno stufata :)

    RispondiElimina
  11. A noi piace molto,anche se l'ultima serie(la quarta)con 'sta storia della figghia aliena aveva spaccato un pò la minchia.Per fortuna la quinta sarà l'ultima stagione,spero la chiudano decentemente e via.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com