domenica 10 luglio 2011

Vai di medievale

Kaiser Chiefs “The Future is Medieval”
Genere: brit-pop
Provenienza: Leeds, Inghilterra
Se ti piacciono ascolta anche: Blur, Pigeon Detectives, Franz Ferdinand, The View, Kooks, Viva Brother

I Kaiser Chiefs al loro quarto album puntano in alto e giocano a fare i Radiohead della situazione. Dopo tre dischetti di pop carino, a tratti ottimo, di marca molto brit-pop e molto Blur dei primi tempi e una manciata di singoli irresistibili come “I predict a riot”, “Everyday I love you less and less” e “Ruby” (incredibilmente NON dedicata a “quella” Ruby), questa volta hanno provato a fare qualcosa di differente.
20 canzoni, 10 nel loro stile brit-pop classico, 10 più sperimentali ed elettroniche. Sul loro sito potete scegliere i vostri 10 pezzi preferiti del lotto, disegnare la cover che desiderate e realizzare una vostra versione personalizzata dell’album, a sua volta rivendibile sullo stesso sito. Un’idea originale, sebbene non geniale a livelli radioheadiani, e che potrebbe rappresentare uno dei possibili sbocchi per la vendita di musica presente/futura.

Detto della strategia di marketing, com’è la musica? La prima parte della scaletta procede in sonorità vicine a quelle della band del passato, ma senza sussulti particolari o canzoni irresistibili. Insomma, più che altro una raccolta di b-sides…
Il meglio arriva finalmente con la seconda parte, in cui i Kaiser Chiefs suonano freschi (quasi) come una band nuova, già a partire dal primo singolo “Little Shocks” e quindi con la tirata “Long way from celebrating”, la voce filtrata di “Man on Mars” tra atmosfere da splendida ballad electro-pop, l’irresistible “My place is here”, “Things change” che fa molto Bowie anni ’80 stile “Let’s dance” e una “When all is quiet” con un piano malinconico e un intreccio vocale alla Beach Boys. Insomma, l’album vero e proprio è tutto nel lato B, quanto al progetto nel suo complesso mi sembra che i Kaiser abbiano voluto volare troppo in alto rischiando di fare (almeno a livello commerciale) la fine di Icaro. Un ritorno al Medioevo per guardare al futuro? Ma anche no…
(voto 6+)

3 commenti:

  1. Non mi ispirano particolarmente...
    ci butterò un orecchio!!

    RispondiElimina
  2. Allora parto dal fatto che l'album lo devo ancora ascoltare, ho solo sentito Little Shocks e infatti all'inizio sono rimasta "shockata", il loro sound è molto cambiato... Non sono male, però ad essere sincera non ho mai approfondito più di tanto la loro discografia D:

    RispondiElimina
  3. Assieme alle decine di quarti e terzi album che sono usciti, lo devo ascoltare...anche perchè conosco i primi 3 :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com