giovedì 27 ottobre 2011

Il peggior weekend della mia vita


La nuova rubrica cannibale dedicata alle uscite settimanali nei cinema italiani giunge al secondo episodio. Cosa che considero già un gran obiettivo, visto che non sono molto bravo con scadenze e appuntamenti fissi… Ma basta con le stronzate e passiamo a vedere quanto ci aspetta in questo weekend cinematogra-fico.

Promettente
La peggior settimana della mia vita
Pur non essendo un fan numero 1 delle commedie all’italiana, questo mi ispira particolarmente. Innanzitutto per l’azzeccata accoppiata di protagonisti: lui è il sempre divertente (basta guardarlo in faccia) Fabio De Luigi, lei è la sempre splendente Cristiana Capotondi (basta guardarla non solo in faccia). Per lo spazio gossip: recentemente ho scoperto che la Capotondi sta insieme ad Andrea Pezzi e allora ho capito perché Andrea Pezzi non lo vediamo più in giro da un pezzo.
La regia invece è dell’esordiente Alessandro Genovesi, già autore della sceneggiatura del valido Happy Family di Salvatores. In più, la storia del film riprende la tematica del matrimonio che ultimamente sta dando soddisfazioni al cinema (Melancholia, Le amiche della sposa, Una notte da leoni -l’1, non il 2 -).


Consigliato
Insidious
Uno dei motivi principali per cui ho aperto questa rubrica, oltre allo sfida di essere abbastanza disciplinato da tenere una rubrica fissa, è quello di ripescare film di cui avevo parlato già tempo fa ma che nel Belpaese, ma che dico?, Bellissimopaese, arrivano solo ora.
Insidious è un film assolutamente perfetto per Halloween, uno degli horror più tesi visti negli ultimi tempi e con un ottimo cast capitanato da Rose Byrne e Patrick Wilson.
Ma se volete saperne di più, andatevi a (ri)leggere la mia RECENSIONE.

Meno promettenti
Le avventure di Tintin - I segreti dell’unicorno
Ultimamente guardo con molta diffidenza alle mosse di Steven Spielberg, uno che è capace di produrre porcate assolute come le serie Terra Nova e Falling Skies e poi ridarci un filo di speranze con l’ottimo Super 8. Anche se in quest’ultimo caso ho il sospetto che i meriti siano tutti di J.J. Abrams.
Per queste avventure tratte dal fumetto belga Tintin, Spielberg a cacciare il grando torna per di più dietro la macchina da presa e si getta nel mondo del 3D. Bah, sono molto scettico…

Missione di pace
Commedia italiana politicheggiante, potrebbe risultare interessante per vedere Filippo Timi nei panni di un ironico Che Guevara, anche se per il resto appare come una missione suicida più che di pace.

Quando la notte
Il nuovo film di Cristina Comencini con Claudia Pandolfi e Filippo Timi (ormai prezzemo-timi, visto che ha 2 film in uscita lo stesso weekend) è stato massacrato all’ultimo Festival di Venezia, dove è stato accolto più da fischi e risate che da applausi. Potrebbe risultare quindi una visione ideale per una bella e sana stroncatura cannibale!

L’amore all’improvviso
Nuova commedia romantica di e con Tom Hanks, alla sua seconda prova come regista. E  a me Tom Hanks sta sulle palle dai tempi in cui Forrest Gump correndo ha scippato l’Oscar a Pulp Fiction. Nel cast ci sono anche il grande Bryan Cranston di Breaking Bad e Juliona Roberts. Perché sento puzza di Mangia prega ama virato al maschile?

Per nulla promettenti
Falene
Noir italiano che magari si rivelerà un capolavoro, ma che a me non ispira per nulla, così me ne volo via come una falena e probabilmente non lo scoprirò mai...

Johnny English - La rinascita
No, per favore. Rowan Atkinson no. Mr. Bean ai tempi in cui veniva trasmesso per la primissima volta poteva anche strappare un sorriso o due, ma dopo anni e anni che Canale 5 trasmette sempre le stesse gag l’odio nei suoi confronti è aumentato parecchio. E poi, per la classica domanda che spetta all’ennesimo sequel di cui nessuno sentiva il bisogno, ma Johnny English 1 chi cazzo l’ha mai visto?



9 commenti:

  1. il film con De Luigi ricorda parecchio Worst Week-La peggiore settimana della nostra vita, sitcom del 2008.
    Insidious mi ispira, poi se c'è Rose!

    RispondiElimina
  2. concordo sulla coppia Capotondi-Deluigi: può essere un bel film
    quanto a Gionni Inglisc 2, probabilmente è una vaccata; però il primo film NON ERA DA BUTTARE; io ridacchio ancora quando ripenso a certe scene (il cimitero, l'arcivescovo costretto a mostrare il deretano in mondovisione, l'ospedale ecc); sarà che il personaggio Gieimsbond mi sta sulle palle e vederlo ridicolizzato mi stradiverte...

    RispondiElimina
  3. Io,al momento,sto aspettando con la bava alla bocca TinTin.Voglio tornare bambino...:)

    RispondiElimina
  4. visto missione di pace in anteprima. visto perchè è stato girato dalle mie parti, perchè lagi mi sta simpatico e perchè ci ha lavorato uno che fa teatro con me.
    è piaciuto a tanti. io gli darei un 6+. manca di qualcosa. sto cercando di capire cosa. cmq l'interessante non è timi. è brandi.

    RispondiElimina
  5. allora: sono d'accordo con i consigli sul duo Capotondi - De Luigi (infatti: ecco perché Pezzi non si vedeva più!)...ancor di più con Jhonny English...2!!! Poi, su, Tin Tin: non lo vedeva una cippa di nessuno quando eravamo piccoli...PERCHE' FARNE UN FILM??? (un saluto)

    RispondiElimina
  6. Vedendo la programmazione ricca di italianate e americanate medie mi sa che questo fine settimana non andrò al cinema, anche se Le avventure di Tin Tin mi ten-ten-tano ;)

    RispondiElimina
  7. Sì, è vero, Mr Bean può facilmente risultare insopportabile, ma per riscattare il povero Atkinson, vi consiglio di guardarvi Black Adder: la serie conta 3 o 4 stagioni (non ricordo con precisione) e in Inghilterra è andata in onda per la prima volta negli anni '80. Si tratta di una rivisitazione della storia inglese, ovviamente in chiave comica. Il protagonista, Black Adder, ricompare in ogni epoca ed è impersonato da un bravissimo Rowan Atkinson!
    Poi, per quanto riguarda Johnny English non mi pronuncio. Manco dalle sale italiane da un bel po'...

    Saluti,
    Sara

    RispondiElimina
  8. Tintin è bellissimo...un pura avventura vecchio stile!naturalmente qui nella terra dei trogloditi non sta incassando una mazza mentre la peggior settimana della mia vita è primo...I HATE THIS COUNTRY!

    RispondiElimina
  9. Il film De Luigi VS. Capotondi banale e prevedibile.
    Tin Tin bellissimissimissimissimo invece!!!
    Insidius, bello, fatto bene, ci ho trovato un po' di citazioni alla Nightmare e alla Linch, bah!
    Gli altri mi mancano. Ciao ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com