lunedì 19 dicembre 2011

SONDAGGIO: VOTA I MIGLIORI FILM DEL 2011


Tornano i sondaggi cannibali!
Dopo il successo dell’anno scorso, che aveva fatto registrare milioni di voti (questo dato potrebbe essere stato leggermente gonfiato), i bellissimi utenti del bellissimo blog Pensieri Cannibali possono tornare a esprimere la loro opinione democraticamente. Cominciamo dal sondaggio dedicato ai film del 2011.
Tenete sempre conto che si tratta di un sondaggio a risposta multipla e per non inserire 100 scelte ho dovuto restringere il campo delle possibilità, cercando di unire il cinema d’autore con i grandi successi commerciali dell’annata, i blockbuster con i preferiti dalla critica e dalla blogosfera, film che a livello personale ho amato insieme ad altri che ho detestato.
L’anno scorso il preferito dai lettori cannibali era stato Inception, davanti al da me tanto odiato Avatar, come segno tangibile della democrazia di questi sondaggi.

Quest’anno ho selezionato per voi i grandi registi: Terrence Malick con il suo The Tree of Life, Palma d’Oro a Cannes, il controverso Lars Von Trier con Melancholia, vincitore agli European Awards, il Woody Allen applaudito da pubblico e critica di Midnight in Paris. Spazio quindi a pellicole molto amate dalla blogosfera come Drive del danese Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling, Il cigno nero di Darren Aronofsky con Natalie Portman e Non lasciarmi di Mark Romanek con Carey Mulligan e Keira Knightley. Ci sono anche il vincitore degli ultimi Oscar Il discorso del re con Colin Firth e per far contento il mio blogger-rivale Mr. Ford e tutti gli eastwoodiani là fuori c’è Hereafter. E poi cinema italiano con Habemus Papam di Nanni Moretti e italo-americano grazie al nostro Paolo Sorrentino e al suo This Must Be the Place, fantascienza vecchio stile del buon J.J. Abrams di Super 8 e il George Clooney politico del nuovo Le idi di marzo.
A rappresentare il successo ai botteghini italiani c’è il record d’incassi Che bella giornata con Checco Zalone e infine non poteva mancare (o forse sì) l’ultimo capitolo della seguitissima saga di Harry Potter, recordman ai box-office di tutto il mondo.
Molti altri film meritevoli o meno meritevoli sono rimasti fuori (e potete esternarlo tra i commenti), ma comunque potete votare i vostri preferiti tra quelli selezionati. E sì, c’è la possibilità di scelte multiple!
Il voto è segreto, ma tra i commenti potete comunicare le vostre scelte, e potete anche dire di aver votato The Tree of Life quando poi in gran segreto avete scelto Checco Zalone.
Ora, che si aprano le danze.
Oh, dovete andate? In discoteca? Il mio era solo un modo di dire… prima votate e poi, se volete, andate a ballare. E quindi, per evitare confusione: che si aprano le votazioni, c’è tempo per tutte le vacanze natalizie…

Ecco i 14 selezionati (in ordine alfabetico), potete votare nel sondaggio sulla colonna destra del blog.

Che bella giornata
Drive
Habemus Papam
Harry Potter e i doni della morte: Parte II
Hereafter
Il cigno nero
Il discorso del re
Le idi di marzo
Melancholia
Midnight in Paris
Non lasciarmi
Super 8
The Tree of Life
This must be the place


41 commenti:

  1. io ho votato per midnight in paris e il cigno nero: due film distanti (il sogno e l'incubo), ma piaciuti tantissimo.
    avrei voluto anche vedere melancholia e the tree of life, ma non ci sono riuscita. spero di recuperarli presto.

    RispondiElimina
  2. ho votato (thetreecc)
    dopo però voglio un sondaggio sul PEGGIORE
    ne sto preparando uno sul mio blog (ma l'anno non è ancora finito)

    RispondiElimina
  3. Non ci sono 'Faust' di Sokurov e 'Miracolo a Le Havre' di Kaurismaki :( cmq ho votato 'Drive' e altri due! ;)

    RispondiElimina
  4. *alma
    recuperali che sono fenomenali/fondamentali!

    *marco
    ci sarà un sondaggio sul peggio in generale dell'anno, non solo al cinema. e poi arriverà anche la mia classifica sui film peggiori dell'anno... sono curioso di vedere il tuo sondaggio

    RispondiElimina
  5. che bella giornata????????????

    RispondiElimina
  6. ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  7. Io dico This must be the place, film che mi ha letteralmente rapito per due ore.

    RispondiElimina
  8. *ceb
    oh, il film nazional-popolare ci sta. anche perché non tutti i navigatori di questo blog sono cinefili incalliti o appassionati di film d'autore. e poi sarà interessante vedere quanti voti prende. finora due e secondo me in grande segreto uno è proprio il tuo ahahahaha :)

    RispondiElimina
  9. *petrolio
    quelli mi sa che sono un pochino troppo di nicchia. questo sondaggio tende un pochino verso il popular :)

    RispondiElimina
  10. tenendo conto che 2 film della lista non li ho visti secondo mè i più belli tra questi sono il cigno nero e the tree of life.
    Ci tengo a dire che invece hereafter secondo mè è la cagata dell'anno,davvero bruttissimo.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Marco, grazie per la segnalazione della svista, corretta. Ti ho risposto sul mio blog. Ti ricordo di votare anche come blogger di cinema andando in questa pagina.
    Votato "Il cigno nero"... meravigliosa Portman! :)

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  13. Cannibale, Zalone io non ce l'avrei messo neanche sotto tortura.
    Popolare o no.
    Per questo ti spetteranno numerose bottigliate. ;)

    RispondiElimina
  14. Votatooooooooooooo!!!!!!!!!!!
    A me, comunque, quest'anno è piaciuto molto anche "La pelle che abito" di Almodovar :)

    RispondiElimina
  15. *kilara
    neanche a me hereafter ha entusiasmato molto, ma l'ho inserito comunque perché ha i suoi estimatori..

    *amos
    ah ecco, l'assenza di natalie era una dimenticanza! volevo ben vedere ;)
    ok, ho votato anche come "critico cinematografico"!

    *mr. ford
    l'ho messo giusto per vedere se prendeva più voti del tuo amato hereafter ahahahah :D

    *melinda
    sulla pelle che abito mi sa che non siamo proprio d'accordo. io l'ho trovato involontariamente comico... :)

    RispondiElimina
  16. Ah-a allora c'è qualcosa su cui non ci troviamo! :D
    Comunque a me è piaciuto soprattutto per la punizione! Se ad ogni stupratore facessero quel servizietto...eheheh!
    Buona seratina :)

    RispondiElimina
  17. quello che ho votato lo scoprirai il 31 (insieme tipo ad altre 49 categorie. so impazzito :) cmq sulla scelta di mettere zalone non ci sto. litighiamone. black swan era nei miei film degli scorsi awards com'è possibile?!

    RispondiElimina
  18. hai messo secondo le date di uscita in itaglia?

    RispondiElimina
  19. Mancava La pelle che abito, ed è inaccettabile :)
    Ho votato per Melancholia, The tree of life, Midnight in Paris, This must be the place e le Idi di Marzo. Forse, ne ho votati un pò troppi, ma era troppo dura!

    RispondiElimina
  20. Lo so puo sembrare snobismo ma quoto @MrJamesFord...Al posti di Che bella giornata potevi dare spazio a CArnage, La pelle che abito o le donne del 6 piano.
    Comunque ho visto che Che bella giornata ha comunque ricevuto 3 voti...dai si alla fine bisogna dare anche qualcosa a chi va al cinema per vedere queste cose...
    DEtto questo il mio voto è per Melancholia.
    Sto preparando anche io una rassegna dei migliori del 2011, complementiamoquesta di classifica....

    Melancholia

    RispondiElimina
  21. *melinda
    ok, però antonio banderas mi è sembrato espressivo quanto christian de sica e il film ben poco verosimile... :)

    *ceb
    sì, ho preso in considerazione i film usciti in italia. te l'ho detto che sono andato di nazional-popolare :)
    comunque litighiamone pure: il film di zalone piaccia o meno è quello che da noi ha incassato nettamente di più, quindi sarebbe stato da snob escluderlo. e poi come indagine sociologica penso sia interessante vedere quanto voti riceverà sul mio blog rispetto a un melancholia che ha incassato 100 volte meno.
    il bello (o il brutto) dei sondaggi cannibali è questo: dove altro trovi una lista che ti permette di scegliere tra zelone, malick, drive e il ruffianissimo premio oscar il discorso del re (che io trovo peggio di che bella giornata)? XD

    *anonimo e dino
    non pensavo che la pelle che abito avesse tutti questi estimatori, io l'ho trovato ridicolo! in effetti come film comico poteva starci meglio di zalone ahahah :D

    RispondiElimina
  22. Votato! Scelta multipla....scusa, perchè Zalone?????

    RispondiElimina
  23. *new moon
    è stato il film di maggiore incasso in italia quest'anno e mi sembra interessante vedere come si comporta nel mio sondaggio a fianco dei film d'autore...
    e poi per scatenare un po' il dibattito ;)

    RispondiElimina
  24. Drive, Il cigno nero e Midnight in Paris. Avrei voluto votarne solo uno, ma non sapevo quale preferire tra questi e, dato che tu sei un cannibale molto gentile, hai fortunatamente dato la possibilità di sceglierne più di uno. :)

    RispondiElimina
  25. essì ma qui va fatto un distinguo (sempre nell'ottica del discorso che facevo dillà da me nel post gattostivali. cioè io francamente lettori che votano come miglior film Che bella giornata non li voglio. cioè proprio VADE RETRO! anzi VADE RETTO! no? cioè io capisco che i numeri contano (!) pure io sto sempre attaccato ai referrer e schiavo dei conteggiatori di visite...però boh...
    capisco che hai creato il calderone e in un sondaggio ci può stare. fammi capire questo post è una finestra verso l'esterno e POI, in altro post, farai la TUA classifica...giusto? secondo me i lettori vanno educati e non assecondati :) (poi educati in che modi, dipende pure da loro cosa accettano o no...ad esempio io uso la frusta...)

    RispondiElimina
  26. immagino poi che nella tua classifica personale ci metterai ache film non usciti in italia (che oramai è un concetto superarato...) tipo attack the block...

    RispondiElimina
  27. *ceb
    esatto, la mia classifica personale conterrà molti altri films, anche quelli non usciti in italia. e si articolerà in vari post, mica uno solo! più gli awards con varie categorie (non so se saranno 49 come nella tua, però saranno parecchie)
    comunque di film peggiori di quello di zalone ne ho visti e anche parecchi, ma pure per questo ci sarà una classifica, con i peggiori...

    per il resto io non sono per educare nessuno, posso consigliare o massacrare un film, una serie tv o un disco, ma poi ben venga anche chi la pensa in maniera differente dalla mia o chi ha dei gusti diversi dai miei, se no non sarebbe un blog ma una chiesa... :)

    RispondiElimina
  28. Oh cavolo, adoro Melancholia, vederlo così in basso mi fa star male :S

    RispondiElimina
  29. io non voglio una chiesa infatti...IO VOGLIO PROPRIO UNA DITTATURA!!!! LA DITTATURA DEL BELLO!!! :D

    RispondiElimina
  30. Il Cigno Nero. La Portman è stupenda.

    RispondiElimina
  31. Tra questi sicuramente Drive, grazie sopratutto alla musica. In generale il mio voto è per Miracolo a Le Havre

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com