venerdì 24 agosto 2012

Tutti i rumori del cinema





"Maria Antonietta? No, veramente ho rubato il mio sobrio look a Mr. Ford..."
Riprendono ancora a rilento le programmazioni cinematografiche in Italia. Nella settimana più calda dell’anno, e forse degli ultimi 100 milioni di anni (sempre dalla mia fonte di informazione preferita: Studio Aperto), arrivano in sala tre pellicole: un probabile successo d’animazione, un trascurabile insuccesso italiano e una gradevolissima sorpresa importata dall’Argentina.
Vacanze finite? Se volete ancora fare un viaggetto last minute, vi consiglio di evitare tutti i rumori del mare e il Madagascar, dove spedisco volentieri il co-conduttore di questa rubrica Mr. James Ford, e fare un salto nella Buenos Aires di Medianeras. Non ve ne pentirete.

"Il gorillone Ford è uscito dalla gabbia? Aaaah, moriremo tutti!!!"
Madagascar 3: Ricercati in Europa di Tom McGrath e Conrad Vernon
Il consiglio di Cannibal: il film meno ricercato in Europa (e nel mondo)
Avevo visto il primo Madagascar mi sembra addirittura al cinema. Soldi buttati. Non terribile, per carità, però il solito filmetto innocuo e bimbesco per Mr. Fords in cerca di emozioni forti. E qui troveranno un’avventura per i loro denti, con una avvincente (?) caccia degli animali protagonisti che si estenderà a tutta l’Europa. Uh, che fantasia! Chissà perché, ma dopo essermi perso il secondo capitolo, mi sa tanto che pure questo purtroppo lo ignorerò.
Madagascar 3, Era glaciale 12, Expendables 70… la vogliamo smettere con tutti ‘sti sequel privi di idee fatti soltanto per prelevare i soldi dalle tasche di qualche ingenuo Ford che continua puntuale a regalarglieli?
Il consiglio di Ford: fuggite dall'Europa, finchè il Cannibale vi risiede!
I primi due Madagascar sono assolutamente innocui e piacevoli, filmetti giusti per non impegnarsi troppo comunque in grado di divertire grandi e piccini senza avere la pretesa di essere cose al livello di un Miyazaki, tanto per citare il Maestro.
Dunque, pur senza alcuna fretta, probabilmente lo vedrò. Anche perchè, con il nuovo o la nuova Ford in arrivo, devo cominciare ad allenarmi sul genere.

"Adesso ti tocca una cosa che Ford si lagna sempre pur di evitarla: il bagnetto."
Medianeras di Gustavo Taretto
Il consiglio di Cannibal: un film ben sopra la media(neras)
Film della settimana da non perdervi. Una commedia molto piacevole, moderna, personale e con qualche elemento di originalità. Non perfetto, ma assolutamente sentito e vero, finalmente una pellicola diversa dal solito panorama hollywoodiano fatto di copie di copie di copie, o di uscite italiane dallo zero appeal. Dovevamo aspettare che ce la portassero gli argentini, dovevamo. Forse per farsi perdonare di averci parcheggiato in pianta stabile Belen Rodriguez...
Non so se ci sono riusciti del tutto, a farsi perdonare, però almeno fino a che continueranno a proporci pellicole interessanti come Medianeras sono sulla strada buona.
Potrebbe piacere anche a Mr. James Old?
Forse, o forse potrebbe trovarlo troppo attuale per i suoi gusti retrò.
Recensione cannibale a breve!
Il consiglio di Ford: un film sponsorizzato dal Cannibale? La vedo neras!
Questo film ha quasi tutte le buone premesse per essere il consiglio principale della settimana, dall'atmosfera alla provenienza - in fondo, dall'Argentina era arrivato anche il da me apprezzatissimo Cosa piove dal cielo?, che trovate recensito qui - tranne una: è stato accettato piuttosto bene dal Cucciolo Eroico.
Considerato che le sue percezioni di sentito e vero potrebbero essere molto distorte, questo potrebbe rivelarsi anche una delusione.
Di sicuro, una visione la programmerò: anche perchè, alla peggio, potrà scaturirne l'ennesima discussione con il mio detestabile rivale.

"Hey, e quello cos'era? Mi sa che non era un rumore del mare.
Dalla puzza direi che era una scoreggia di Mr. Ford..."
Tutti i rumori del mare di Federico Brugia
Il consiglio di Cannibal: fate come me e godetevi gli ultimi giorni di mare, ma senza Tutti i rumori del mare
Film già segnalato da Irriverent Escapade, che voleva avere un’opinione in merito da me e Ford.
Per quanto mi riguarda dovrà ancora aspettare parecchio per vedermi cimentare con una pellicola che mi ispira meno di una notte d’amore con James Ford.
Mmm… mi sa che ‘sta volta l’ho sparata troppo grossa ahahah!
Il trailer bilingue in italiano e inglese fa però immaginare il peggio e una sola domanda mi ha fatto balenare in testa: cosa avremo mai fatto di male sia io che Ford a Irriverent perché voglia farci sorbire una simile roba?
Il consiglio di Ford: per una volta fate come il Cannibale e godetevi gli ultimi giorni di mare, e se potete cercate di affogarlo insieme a questo film.
La questione legata a questa roba apparentemente - e non solo - inguardabile nasce dalle risate che il sottoscritto ed Irriverent ci eravamo fatti pensando a cosa ne avrebbe cavato fuori il non-Expendable per eccellenza della blogosfera, sperando in cuor nostro che potesse a suo modo trovarlo interessante.
Per il resto, io lo evito con grande piacere, e lascio al mio antagonista e alle sue recensioni flash estive di fuffa atomica anche questo titolo.

8 commenti:

  1. Dalle mie parti è uscito solo Madagascar che, siccome non ho visto il secondo episodio, eviterò stavolta per poi, magari, recuperarlo in futuro....

    RispondiElimina
  2. Medianeras l'ho visto( e recensito) varie lune fa e anche secondo me merita parecchio...gli latri due sento che li posso evitare senza problemi...

    RispondiElimina
  3. Mi tocca Madagascar per accompagnare il mio nipotino, ma è la prima volta che va al cinema quindi sarà emozionante a prescindere dal film :D

    RispondiElimina
  4. Madagascar lo vidi al cinema, e ne uscii irritata e aggressiva (che se ancora ci ripenso quella vecchia l'ammazzerei). Salvo solo i pinguini!
    Il film argentino..aspetto la recensione cannibale.
    Non ho capito l'odio per il film italiano, visto che nessuno qui fa il serio lavoro di spiegare un minimo i film di cui scrive!!

    Ford, quando nasce?? La mia tra pocoo!!!

    RispondiElimina
  5. A Torino "tutti i rumori del mare" per il momento non è uscito. Non che si sentisse la necessità di un film in cui Rocco Siffredi recita vestito, tra l'altro. Ho davvero scritto recita?

    Ma... "medianeras" è uscito nella vostra videoteca di fiducia o mi sfugge (come sempre) qualcosa?

    RispondiElimina
  6. Madagascar 3 è attualmente il film più richiesto in famiglia, quindi andremo sicuramente nel fine settimana. Il resto non pervenuto.

    RispondiElimina
  7. Ho trovato le didascalie un pò meno efficaci del solito: ti stai risparmiando per la Blog War imminente!?!? ;)

    RispondiElimina
  8. Irriverent Escapadeagosto 25, 2012 8:29 AM

    Caro Cannibal, come gia' detto dal tuo antagonista preferito io VI ADORO. Per una serie di motivi che non sto ad elencarti ero semplicemente curiosa di sapere cosa ne pensavano "i due massimi esperti cinefili ( ma a volte anche cinofili) dell'opera prima di Federico Brugia. Io avevo gia' una mia opinione ma tu puoi capire con quale anelito desiderassi confrontarmi con i miei due vati cinematografici....
    Bisous

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com