venerdì 3 luglio 2015

L'unica stroncatura al mondo di Mad Max: Fury Road...





L'unica stroncatura al mondo di Mad Max: Fury Road...
la leggerete non so dove, ma a sorpresa non qui su Pensieri Cannibali. E sì che le premesse non erano certo delle migliori. Il primo episodio di questa anomala saga non è che mi avesse entusiasmato più di tanto, giusto per usare un eufemismo. Le cose erano però migliorate con i due capitoli successivi. Ed è ora è la volta di mettersi in marcia su una nuova strada, sulla Fury Road.

Mad Max: Fury Road
(Australia, USA 2015)
Regia: George Miller
Sceneggiatura: George Miller, Brendan McCarthy, Nico Lathouris
Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Rosie Huntington-Whiteley, Riley Keough, Zoë Kravitz, Abbey Lee, Courtney Eaton, Megan Gale, Melissa Jaffer
Genere: disto-fico
Se ti piace guarda anche: gli altri Mad Max

È stato un viaggio lungo e difficoltoso, non privo di incidenti e contrattempi. Meglio così. Che palle, quando tutto fila liscio come l'olio. I viaggi più memorabili sono quelli che procedono tra alti e bassi e presentano delle difficoltà sul loro cammino. Dopo una falsa partenza con il primo soporifero Interceptor, l'auto di George Miller ha preso velocità e ha mostrato con Interceptor - Il guerriero della strada e ancor di più con Mad Max: Oltra le sfera del tuono paesaggi parecchio intriganti. Strani, però intriganti. La cosa che più mi ha colpito di questa saga è che ogni episodio è un'avventura a parte. Ognuna è in qualche modo collegata all'altro, ma allo stesso tempo è tutta un'altra storia. Non fa eccezione Mad Max: Fury Road. Non un reboot, né un sequel, quanto piuttosto una rivisitazione dei precedenti episodi. Per fortuna c'è ben poco del primo, giusto la mania per gli inseguimenti in auto, qui comunque condotti a ben altra velocità e potenza visiva. Ci sono diversi richiami ai costumi e alle tribù incontrate in Interceptor - Il guerriero della strada e in Mad Max: Oltra le sfera del tuono e allo stesso tempo c'è qualcosa di più e di diverso. È come se George Miller stesso si fosse reso conto che la sua trilogia possedeva del potenziale che non era riuscito a sfruttare in pieno. Ci sono voluti 30 anni di tempo e il regista australiano è riuscito a spremere tutto il succo presente nei primi tre film in una sola pellicola action de-fi-ni-ti-va.

GeorgeMillerConMadMaxFuryRoadHaDecisoDiDareIlTuttoPerTuttoRealizzandoUn'OperaCheNonSiPrendeUnSoloFottutoAttimoDiPausaETiLasciaIncollatoAlloSchermoInUnaManieraCheNonAvreiCredutoPossibileDaUnaSagaPartitaConUnPrimoEpisodioTantoSpentoEppureFuryRoadPossiedeTuttoUnAltroPassoTuttaUn'AltraMarciaAncheRispettoAiPurApprezzabiliDueFilmSuccessiviPerchéQuestaVoltaC'E'UnTonoDiEpicitàAncoraMaggioreEUnSensoDellaFineEDellaDisperazioneCheInUnaPellicolaPostApocalitticaSonoIndispensabiliEViaggiandoSuQuestaFuryRoadCiSiSenteDavveroSull'OrloDellaFineDelMondoMentreSiCorreVelociInsiemeAFuriosaEANuxAncorPiùCheConMax.


Per quanto il film corra a una velocità davvero mad, non fa venire il mel (gibson) di testa e non sembra un videogame. È sempre cinema. È sempre grande Cinema e qua e là sa anche prendersi qualche momento di pausa. Sono pochi, ma davvero efficaci, le scene in cui George Miller si ricorda dell'esistenza del pedale del freno, però sono fondamentali per dare maggiore spessore ai personaggi. In particolare a Nux, interpretato dall'ex di Jennifer Lawrence Nicholas Hoult, per quanto mi riguarda un idolo assoluto nonché il vero grande protagonista di Mad Max: Fury Road.


Tom Hardy mi è sembrato invece un pochino sacrificato, costretto ancora una volta, così come già nella parte di Bane ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno, a recitare mascherato, se non altro nella prima parte del film. Tom Hardy è più convincente rispetto a Mel Gibson, e non c'andava molto, però anche questa volta il personaggio di Mad Max mi è sembrato paradossalmente non essere tra i punti di forza della saga chiamata Mad Max.


Una cosa che a questo punto non mi sorprende nemmeno più di tanto, visto che si tratta di una serie di pellicole davvero anomala. Mai infatti avevo visto un miglioramento del genere, film dopo film. Di solito capita esattamente il contrario. I sequel non sono mai all'altezza dell'originale. In questo caso Fury Road viaggia chilometri più avanti rispetto ai suoi predecessori. Difficile spiegarne a parole i motivi. Anche in questo caso non incontriamo un livello recitativo eccelso. Dico solo che nel cast c'è Megan Gale.




Le cinque mogli di Immortan Joe, Rosie Huntington-Whiteley, Riley Keough, Zoë Kravitz, Abbey Lee e Courtney Eaton, sono tutte splendide, li immortacci sua, però pure loro non è che offrano delle performance recitative così memorabili.




I migliori del cast sono allora Nicholas Hoult e pure una più che convincente Charlize Theron.


La forza del film però, oltre che in loro e nei loro due personaggi, sta anche in qualcos'altro. Non mi riferisco ai dialoghi, ridotti all'osso, né a una sceneggiatura piuttosto elementare che anche questa volta non presenta svolte così inaspettate, e nemmeno a un cattivone come Immortan Joe che sembra un incrocio tra Bane, Darth Vader e Skeletor, solo ancora più brutto, ma non è troppo incisivo.
La potenza della pellicola è da ricercare semmai nelle trovate geniali sparse qua e là, come il tizio che suona una chitarra infuocata su un camion, interpretato dal musicista australiano iOTA. Quando l'ho visto ho riso per 10 minuti buoni.


Soprattutto, il vero grande pregio di questo film disto-fico sta nel ritmo.

ÈTuttaUnaQuestioneDiRitmoSparatoAMilleEDiTrovateDiRegiaEDiMontaggioCheTiTravolgonoComeUnaTempestaDiSabbiaENonTiLascianoMancoIlTempoPerTirareIlFiatoESonoTutteIntornoATeComeMeganGaleETiRicordanoDiComeIlCinemaPossaEssereUn'EsperienzaVisivaMaPureFisicaEForseParlareDiCinemaNonÈNemmenoPropriamenteEsattoVistoCheMadMaxFuryRoadÈUnPo'ComeTheWolfOfWallStreetEBirdmanPiùCheUnSempliceFilmÈUnaVeraEPropriaDroga.
(voto 8+/10)

P.S. RingraziateIlCieloCheIlPostNonL'HoScrittoInteramenteCosì.

15 commenti:

  1. mi sembra di capire che ti è piaciuto

    RispondiElimina
  2. Ahahaha, con il titolo del post già eri pronto a beccarti qualche insulto.
    Per fortuna, sei solo bugiardo. Piaciuto moltissimo anche a me - anche se i vecchi film non voglio sorbirbeli.

    RispondiElimina
  3. A Mel non sono riuscita e non so se darò una possibilità, ma questa Fury Road è stata un'esperienza unica: una droga, dici bene, e uscita dalla sala guidare è stata tutta un'altra cosa, ero pronta a sorpassi e sgasate senza sosta :)

    RispondiElimina
  4. I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E.
    Questo è l'evento dell'anno.

    RispondiElimina
  5. Sei stato davvero molto astuto nell'intro...
    Grande recensione :D

    RispondiElimina
  6. Titolo furbissimo ;)
    Il film è una bomba, cinema purissimo, solo a quella mummia di Mereghetti non è piaciuto.

    RispondiElimina
  7. Pensa che sei talmente imprevedibile coi giudizi che inizialmente ci sono cascato. :)

    RispondiElimina
  8. Se non gli danno l'Oscar per il montaggio vado al Dolby Theatre con una blindocisterna!

    RispondiElimina
  9. Il ritmo, bravo. è un ottimo film d'azione, pieno di ritmo

    RispondiElimina
  10. Non ho trovato ancora nessuno che ne parli male.E che è?Curiosità a 1000!!!!Non vedo l'ora di vedere il PiroBardo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo il pirobardo(con tutto il carro coi tamburoni),ma tutti i personaggi in genere fighissimi,a parte le cagn...ehhhm le mogli che effettivamente non brillano per performance.Nicholas Hoult fantastico,e pure Charlize Theron,che anche rasata e con l'olio del cambio in faccia è sempre una figa disumana,come cavolo faccia,non so XD
      Tom Hardy ci fosse o non ci fosse...mah.
      Pazzeschi gli inseguimenti/combattimenti,in piena da subito alla fine del film!
      Il Khal mi ha mosso una marea di obiezioni sulle cose non spiegate della storia,ma la storia non era il punto di forza di questo banchetto visivo,secondo me XD

      Elimina
  11. hai fatto il fubbo col titolo del post, eh? quanti lettori in più hai attirato?

    RispondiElimina
  12. Belin però dissacrare Mel ...sacripanti che non siete altro.

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Andate via, Testimoni di Geova.
      Non c'è nessuno in casa!
      ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com