martedì 1 dicembre 2015

Love & Treno Mercy





Love & Mercy
(USA 2014)
Regia: Bill Pohlad
Sceneggiatura: Oren Moverman, Michael A. Lerner
Cast: John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks, Paul Giamatti, Graham Rogers, Jake Abel, Max Schneider
Genere: sentito
Se ti piace guarda anche: Quando l'amore brucia l'anima, Ray, Get On Up

Uno ascolta i Beach Boys e pensa all'estate, al sole, al mare e... alla spiaggia, naturalmente. Ci si immagina che dietro alla loro musica ci sia della gente allegra e festaiola e in parte era così, almeno agli inizi. La vicenda del leader della band, Brian Wilson, è però parecchio più complicata di quanto si potrebbe pensare. È una storia di follia e depressione...

Hey, aspettate, cosa?!?
L'autore di canzoni come “Surfin' USA”, "Wouldn't It Be Nice", “California Girls”, “I Get Around” e “Barbara Ann” un depresso cronico?
Stiamo scherzando?



Dopo tutto, se Adele nonostante le sue canzoni da Kleenex dev'essere una gran mattacchiona, o almeno così sembra dai video in cui fa la sosia di se stessa o in cui canta "Hello" accompagnata da strumenti giocattolo, può capitare anche il contrario. Per sfortuna di Brian Wilson è proprio così. E, allo stesso tempo, per fortuna di noi spettatori. Pensate come sarebbe stato un film in cui tutto nella vita gli va bene? Quella sì sarebbe stata una gran depressione da vedere. Love & Mercy ci racconta invece un'esistenza molto travagliata e lo fa con una pellicola biografica per certi versi tipica, e per altri atipica.

"Everybody's gone surfin'... ma io anche no."

Questo non è un film sui Beach Boys. La loro ascesa al successo ad esempio è raccontata nella clip iniziale e basta. Questo è un film che si concentra su Brian Wilson e sui suoi problemini mentali ed è raccontato attraverso due differenti piani temporali: gli anni '60, in particolare la complessa lavorazione dell'album capolavoro “Pet Sounds”, e gli anni '80, con la tenerissima storia d'amore con una biondazza interpretata da Elizabeth Banks.

"Adoro le tue canzoni! Soprattutto Ob-la-di Ob-la-da e Yellow Submarine."
"Ehm, quelle veramente sono dei Beatles..."

Love & Mercy è quindi un film che tiene il piede in due scarpe. Per una volta la cosa non va però intesa in un'accezione del tutto negativa. Da una parte è una pellicola molto musicale, che ci piazza all'interno del processo creativo che sta dietro alla registrazione di un disco come “Pet Sounds” o alla composizione di pezzi storici come “God Only Knows” e “Good Vibrations”. Dall'altra è una pellicola godibile pure dai meno appassionati di Beach Boys o di questioni strettamente musicali. La vicenda ambientata negli anni '80 è una storia d'amore, una storia d'amore e follia, con tanto di ostruzionismo da parte di cattivone che più odioso non si potrebbe e nella cui parte c'è uno dei prezzemolini del cinema contemporaneo, Paul Giamatti, negli ultimi tempi visto in una miriade di film di tutti i tipi, da San Andreas a Straight Outta Compton, da 12 anni schiavo a Saving Mr. Banks.

"Per quell'hamburger mi devi 6 euro e 90 centesimi."
"Ma non ci sono manco bibita & patatine. Sei proprio un cattivone!"

Vi piacciono i Beach Boys e volete sapere qualcosa in più riguardo al principale artefice della loro musica?
Guardate questo film.
Non ve ne frega niente dei Beach Boys?
Guardate questo film comunque. A parte che potrebbe cominciare a fregarvene qualcosa dei Beach Boys, Love & Mercy oltre a un biopic musicale propone una delle love story più dolci, ma non troppo sdolcinate, dell'anno, e una vicenda umana parecchio coinvolgente, resa non da un'ottima interpretazione, bensì da due in offerta straordinaria al prezzo di una: John Cusack è il Brian Wilson degli anni '80 e, per quanto sia un attore che continua a non convincermi al 100%, qui offre una delle migliori performance della sua carriera, mentre Paul Dano si conferma uno dei volti più promettenti del cinema di oggi ed è un grandioso Brian Wilson degli anni '60.


Magari a livello registico si poteva osare di più e il quasi esordiente Bill Pohlad avrebbe potuto sfruttare maggiormente il potenziale visionario della storia. E magari nel voler raccontare di musica, d'amore e di follia c'è troppa carne sul fuoco per una pellicola sola. A tratti si ha la sensazione che le due vicende vengano alternate in maniera un po' casuale, ma alla fine guardando al quadro completo ci si ritrova di fronte a un film capace di rendere al meglio la complessa figura di Brian Wilson. Un mix equilibrato e che suona bene, proprio come nelle migliori canzoni dei Beach Boys, dove più melodie e idee differenti convivono e lo fanno grazie a un ingrediente segreto: l'armonia.
(voto 7-/10)

7 commenti:

  1. I Beach Boys mi sono sempre piaciuti, così come Cusack e Dano, ma la tua promozione mi puzza di fuffa lontano un miglio, come al solito. ;)

    RispondiElimina
  2. Molto molto interessante. Sebbene i biopic siano alquanto inflazionati ultimamente, quelli a tematica musicale mi incuriosiscono comunque.

    RispondiElimina
  3. E' un retroscena potente quello di Brian Wilson... me lo segno!

    RispondiElimina
  4. A me piace molto Cusack,come anche la Banks,i biopic su attori e cantanti in generale mi interessano,quindi ce lo guarderemo senz'altro!

    RispondiElimina
  5. bel film, Dano e Cusack strepitosamente bravi

    RispondiElimina
  6. Amo i Beach Boys e anche Dano, tantissimo, e questo film devo assolutamente vederlo ;)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sig.ra/sig.
    Sono un privato che offre prestiti ad un tasso di 2% l'importo varia da 1000€ a 150. 000. 000€. Desidero avere a che fare con gente onesta e degno di fiduce. Se la vostra domanda è seria volete contattarlo per posta elettronica: catherina.lorinza04@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com