martedì 1 novembre 2016

Ava's Possessions – Non è un altro stupido film sugli esorcismi






Ava's Possessions
(USA 2015)
Regia: Jordan Galland
Sceneggiatura: Jordan Galland
Cast: Louisa Krause, Lou Taylor Pucci, Dan Fogler, Annabelle Dexter-Jones, Whitney Able, Wass Stevens, William Sadler, Deborah Rush, Alysia Reiner, Carol Kane, Alysia Reiner, Joel de la Fuente, Jemima Kirke
Genere: assatanato
Se ti piace guarda anche: Buffy l'ammazzavampiri, Jennifer's Body, Una notte da leoni, The Exorcist, Outcast


Che è Ava's Possessions?
Sarà mica l'ennesima pellicola sul tema delle possessioni demoniache?

No!
Anche se un po' sì...
E quindi?


Ava's Possessions affronta l'argomento da un punto di vista differente rispetto alla miriade di pellicole che hanno posseduto il mondo del cinema a partire dal successo de L'esorcista, film che ha generato numerosi cloni, più o soprattutto meno richiesti, al cinema oltre che adesso pure in tv, si veda il recente e non troppo riuscito Outcast o il sorprendentemente sorprendente The Exorcist.
Se in molti, in moltissimi, ci hanno raccontato tutto il processo di esorcismo per filo e per segno, prima e durante, Ava's Possessions ci mostra invece cosa succede DOPO.


Com'è la vita dopo essere stati esorcizzati da un demone cattivone?
Non ve lo dico per 2 motivi:

1) Sono più cattivo di un demone cattivone
2) Dovete vedervi il film per scoprirlo


Ava's Possessions è un B-movie, girato probabilmente con 2 vecchie lire, eppure fa il suo porco dovere d'intrattenimento per un'ora e mezzo come e più di molte blasonate pellicole dell'orrore in teoria di serie A. Anche perché Ava's Possessions non è che sia proprio un horror-horror. È più una comedy-horror che non si prende mai sul serio ed è proprio questa la sua carta vincente. Rispetto a tutte le pellicole e serie tv che trattano l'argomento delle possessioni demoniache con la massima serietà e sparandoci dentro pure varie implicazioni religiose, è invece qui presente dall'inizio alla fine una forte componente umoristica che mi ha ricordato Buffy l'ammazzavampiri e anche il tanto (ingiustamente) criticato Jennifer's Body. A tratti il film assomiglia persino a una versione assatanata di Una notte da leoni.
Che cosa?


Avete capito bene! Più che L'esorcista o affini, Ava's Possessions ricorda Una notte da leoni, è scritto e girato in maniera piuttosto brillante dal promettente Jordan Galland ed è inoltre impreziosito da un'azzeccata colonna sonora firmata da Sean Lennon, il figlio di John Lennon e Yoko Ono. Non pensate che sia il solito figlio d'arte raccomandato. È un cantante e musicista di grande talento, ha inciso due ottimi album (Into the Sun e soprattutto Friendly Fire) e per quest'occasione ha composto delle musiche dai toni tarantiniani. Bella Sean!



Il cast non sarà proprio posseduto dallo spirito delle interpretazioni da Oscar, però la protagonista Louisa Krause regge bene i toni cazzari della pellicola e in piccole parti ci sono pure le apparizioni di alcuni volti già visti come Jemima Kirke di Girls, Carol Kane di Unbreakable Kimmy Schmidt, Alysia Reiner di Orange Is the New Black, Dan Fogler del film Take Me Home Tonight e Lou Taylor Pucci di recente in Spring e nel remake de La casa.


Pensieri Cannibali per una volta se la sente quindi di consigliare la visione di un film sugli esorcismi. Sarà perché è stato posseduto da uno spirito demoniaco?
O sarà perché questo non è il classico film sugli esorcismi?
O sarà perché la serie tv The Exorcist è riuscita a farmi avvicinare a questa tematica?
O probabilmente sarà perché questa pellicola è UNA FOTTUTA FIGATA?!?

ATTENZIONE: quest'ultima frase potrebbe essere stata aggiunta da un demone cattivone

(voto 6,5/10)

5 commenti:

  1. L'avevo trascurato, sai?
    Ho un post a tema Halloween da riempire un po' - okay che mo' viene Natale, altro che Halloween - e potrei recuperare. ;)

    RispondiElimina
  2. se 6,5/10 rende una pellicola una figata, non oso immaginare il 9/10 ;)

    RispondiElimina
  3. Potrei recuperarlo, sperando di esorcizzare prima o poi la blogosfera dalla tua presenza. ;)

    RispondiElimina
  4. Beh, il demone cattivone ci ha messo lo zampino ahah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com