venerdì 13 ottobre 2017

Ho visto Il segreto, ma non è grave come pensate





Ho visto Il segreto.

Il segreto
(stagione 1)
Titolo originale: El secreto de Puente Viejo
(voto 10/10)


No regia, che cavolo mandi in onda?
Non è Il segreto che intendevo io. Quello ho provato a vederlo una volta, giusto per capire perché milioni di persone in Italia e in Spagna lo seguissero, e dopo pochi istanti sono rimasto vittima di convulsioni e mi hanno dovuto portare via con l'ambulanza. Altro non ricordo, se non che io non ho niente contro i programmi trash, ma qui siamo persino sotto al livello della telenovela piemontese trasmessa da Mai dire gol, Sogni d'amore.





Il segreto che ho visto io non è la soap opera motivo principale per cui la Catalogna vuole l'indipendenza dalla Spagna, è un film. Questo.

Il segreto
Titolo originale: The Secret Scripture
Regia: Jim Sheridan
Cast: Rooney Mara, Theo James, Jack Reynor, Vanessa Redgrave, Eric Bana, Aidan Turner


Siamo sicuri che sia un film più o meno storico, e non una soap opera qualunque?
La trama non è che sia poi molto differente da quelle de Il segreto, o da quelle che immagino possano essere le storie raccontate ne Il segreto. Fondamentalmente assistiamo a un ménage à trois. La protagonista Rooney Mara è infatti divisa tra due uomini. Uno è il simpatico e cuccioloso Jack Reynor.



L'altro è l'antipatico bel tenebroso Theo James, che però nasconde un segreto... è un prete.


Oddio, siamo sempre sicuri che si tratti del nuovo film diretto da Jim Sheridan, il regista di Il mio piede sinistro e Nel nome del padre?
A me comincia a sembrare un reboot di Uccelli di rovo.

L'ambientazione irlandese suggerisce che sì, si tratta proprio di un film di Sheridan, il più irlandese tra i registi irlandesi.
Il prete Theo James comunque controlla sempre Rooney Mara, proprio come Dio ha occhi dappertutto, anche se più che quello di Dio o quello di un innamorato, il suo comportamento sembra quello di Robert De Niro nei confronti di Ben Stiller in Ti presento i miei.


A un certo punto spunta anche un terzo spasimante, Jack (Aidan Turner), che dopo aver ballato una misera volta con lei già le dice che la ama.


C'è poco da fare. Tutti pazzi per Mara. Non solo qui. In qualsiasi film. In Song to Song di Terrence Malick ha un ménage à trois con due tra i maggiori sex-symbol della nostra epoca, Ryan Gosling e Michael Fassbender. In A Ghost Story il suo marito fantasma non riesce più a staccarsi da lei. In Carol fa innamorare una donna. In Una (recensione prossimamente) fa diventare pedofilo uno che prima non era pedofilo. Insomma, io la trovo carina, ma adesso non è che Rooney Mara sia questa bomba sexy che tutti e tutte le devono sbavare dietro. A quanto pare deve avercela d'oro o fatata, come Sookie Stackhouse in True Blood.


Visto che ha tutti questi spasimanti, la povera Rooney Mara viene accusata di essere una nymphomaniac. Eh, dura la vita nel 1942 per una donna. E pure per un uomo, visto che ogni uomo, quando non era già troppo impegnato a corteggiare Rooney Mara, doveva partecipare alla Seconda Guerra Mondiale.


Il segreto si rivela un melodrammone storico tradizionale, che si lascia seguire con attenzione gossippara, più che altro per scoprire con chi Rooney Mara copulerà. Nel finale c'è un colpo di scena da far invidia a Shyamalan, però per il resto la pellicola non è che sia così tanto costruita sulla tensione thriller o sul mistero, come il titolo suggerirebbe. C'è da chiedersi perché un film in originale intitolato The Secret Scripture da noi sia stato chiamato solo Il segreto. Va beh che i titolisti italiani quando possono inserire questa parolina misteriosa vanno in estasi, si veda I segreti di Twin Peaks o I segreti di Brokeback Mountain, però chiamarlo esattamente nello stesso modo di una soap opera di enorme successo nazionalpopolare come quella in onda su Canale 5 è darsi da soli la zappa sui piedi. O forse è un astuto tentativo di accaparrarsi proprio quel pubblico?

Qualcuno tra i milioni di miliardi di spettatori della soap spagnola più inspiegabilmente di successo degli ultimi anni, ingannato dal titolo per sbaglio potrebbe guardarsi questo film e potrebbe finire per apprezzarlo. Anche perché, alla fin fine, questa pare una versione meglio girata e meglio recitata, mooolto meglio recitata soprattutto dalla sempre brava Rooney Mara, proprio de Il segreto – La serie. Per averne la conferma, quasi quasi vado a vedermi una puntata intera, però non ditelo a nessuno: è un segreto.
(voto 5,5/10)

6 commenti:

  1. Secondo me è davvero meglio Il Segreto soap XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Oddio, la soap opera piemontose, cosa mi hai fatto tornare in mente!

    In ogni caso, con buona pace di Sheridan, non vedrò né il suo Segreto né quello di Canale 5, definito esagerato pure da mia nonna :)

    RispondiElimina
  3. ah infatti mi sembrava strano che recensivi una telenovelas hahaha xD Poi ho visto che era un film e mi sono tranquillizzata ^_^

    RispondiElimina
  4. Visto che sei diventato un amicone del Moz ti ho tirato dentro uno dei suoi meme, passa a dare un'occhiata se puoi e poi maledicimi sulla pubblica piazza. Se può consolarti ho fatto lo stesso con Ford.

    RispondiElimina
  5. Soap o no, mi pare una roba dimenticabile come molte che passano dalle tue parti! Ahahahah! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com