venerdì 29 giugno 2018

Musica di giugno 2018 – Artisti top dei top e artisti flopposi





Vediamo, o meglio ascoltiamo un po' di cose musicali passate nelle ultime settimane da queste parti.
Se dentro non ci trovate i tormentoni del momento non disperate, e soprattutto non esultate troppo. A loro, sia ai migliori che ai peggiori in circolazione, sarà prossimamente dedicato un post a parte.
Per adesso accontentatevi allora dei non-tormentoni del mese. Sarà per questo che in questa puntata della rubrica ci sono così pochi flop?



Flop

2. Kanye West

Che è successo a Kanye West?
Di recente ha dichiarato che gli è stato diagnosticato un disturbo bipolare, cosa che considerando il suo comportamento non sorprende affatto, e lo ritiene il suo personale superpotere. Peccato che adesso il rapper sembri in fase depressiva, almeno a livello creativo. Il suo nuovo “Ye” più che un album vero e proprio sembra giusto un EP, un abbozzo di idee pasticciato e privo di pezzi davvero indimenticabili. Con il disco realizzato insieme a Kid Cudi sotto il nome Kids See Ghosts le cose vanno un po' meglio, però è lecito aspettarsi di più, molto di più, da quello che fino a pochi anni fa consideravo l'artista più geniale, innovativo e importante della musica contemporanea insieme a Radiohead e Daft Punk.




1. Irama

Per chi beato lui non lo sapesse, Irama è il fresco vincitore di Amici di Maria de Filippi edizione 2017/2018, è da varie settimane al primo posto della classifica degli album più venduti/scaricati in Italia con il suo esordio “Plume” e i suoi pezzi fanno registare milioni di ascolti su Spotify. Qualcuno mi spiega il motivo del suo successo?
A me la sua musica sembra imbarazzante persino per gli standard di Amici. Se anche a te non piace, non significa che non sei giovane. Significa solo che non sei sordo.





Top

12. Coma_Cose

I Coma_Cose sono un nuovo gruppo italiano che frulla al suo interno di tutto: pop, hip hop, trap, electro, dubstep. Nominate un genere che va oggi, e loro ce l'hanno. No, il rock purtroppo non si può considerare un genere che va oggi e quindi non ce l'hanno. Forse all'interno del loro menù musicale ci sono persino troppi ingredienti, troppi gusti, ma per il momento c'è comunque da leccarsi i baffi.




11. Lykke Li

Alla fine, per il rotto della cuffia, l'ho inserita tra i Top del mese. C'è però da dire che il nuovo album della popstar svedese Lykke Li “So Sad So Sexy” è una mezza delusione. Non è brutto e anzi ci sono dentro un paio di pezzi davvero notevoli (“Deep End” e “Bad Woman”). Nel complesso è però il suo lavoro più debole fino ad oggi. La consolazione è che una Lykke Li al suo minimo storico è in ogni caso meglio del 90% del resto della musica al suo massimo in circolazione.




10. Carlie Hanson

Chi è Carlie Hanson?
È una cantante indie-pop nuovissima e giovanissima, ha tipo 17 anni o giù di lì e non è parente degli Hanson, quelli di "MMMBop". Altro su di lei non so, se non che la sua canzone "Mood" è proprio perfetta per il mio mood attuale: leggera, fresca ed estiva, ma non troppo estiva nel senso di stronzata estiva solare & reggaeton.




9. M¥SS KETA

Cos'è il caps lock?
È quel tasto presente sulle tastiere dei computer che, una volta premuto, FA SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO.


A questo tasto come simbolo esistenziale, la misteriosa artista italiana M¥SS KETA, autentica e fiera regina del trash nazionale, ha dedicato un intero disco, che raggiunge PICCHI DI FOLLIA E GENIALITÀ NOTEVOLI. UNA COSA DA URLARE AI 4 VENTI RIGOROSAMENTE IN CAPSLOCK!




8. Sick Tamburo

Pezzo scritto da Gian Maria per Elisabetta (membri fondatori del gruppo Sick Tamburo nonché degli storici Prozac +), colpita da un cancro al seno nel 2015, e qui cantato insieme a Jovanotti, Elisa, Manuel Agnelli, Tre Allegri Ragazzi Morti, Prozac+, Samuel, Meg, Lo Stato Sociale e PierPaolo Capovilla.
Da lacrime agli occhi.




7. Spiritualized

Gli Spiritualized sono uno di quei gruppi che, se avete meno di 30/35 anni, difficilmente conoscete. E anche in quel caso, a meno che non siate cresciuti con la musica britannica più ricercata, difficilmente li conoscete. Insomma, è difficile che li conosciate, ma dovreste farlo. Magari partendo dal loro nuovo incantevole singolo “I'm Your Man”, prima anticipazione dal loro ottavo album “And Nothing Hurt” in uscita a settembre.




6. Frah Quintale e Giorgio Poi

Dall'unione del rap di Frah Quintale e dell'indie-pop di Giorgio Goi Poi ne è uscito uno dei pezzi italiani più belli dell'estate 2018.
Ed è quasi anti-tormentone.




5. Gruff Rhys

Quanto è bella questa "Frontier Man" di Gruff Rhys, il cantante dei gallesi Super Furry Animals qui in versione solista?




4. Gorillaz

Dopo la delusione del precedente pasticciato, confuso e troppo pieno di ospiti "Humanz" dell'anno scorso, i Gorillaz sono tornati a brevissima distanza con il nuovo album "The Now Now". Considerato il poco tempo trascorso si poteva immaginare a un "Humanz Vol. 2" e invece per fortuna non è così. Il nuovo disco contiene ben pochi ospiti ed è parecchio damonalbarncentrico, senza però suonare come un suo album solista o come i Blur, ma come i Gorillaz dei primi tempi. Bene così.




3. The 1975

I The 1975 sono il gruppo più eccitante e cool della purtroppo attualmente poco eccitante e cool scena indie-rock britannica, oggi ben lontana dai fasti del Britpop anni '90. Con band come loro in circolazione, un po' di speranza comunque resta ancora. Questa è “Give Yourself a Try”, primo assaggio dal loro album numero 3 intitolato “A Brief Inquiry Into Online Relationships” e in arrivo a ottobre.




2. Jorja Smith

Ascoltando "Lost & Found", l'album di debutto di Jorja Smith, nuova splendida voce della musica più o meno R&B britannica, in un paio di momenti mi è tornata in mente Amy Winehouse. In tante, tantissime hanno provato a imitarla nel corso di questi ultimi anni. Il bello di Jorja Smith è che me la ricorda, senza che si sforzi minimamente di copiarla.




1. The Carters (Beyoncé & Jay-Z)

Le coppie normali il weekend se ne vanno al mare. Beyoncé e Jay-Z, che non sono una coppia normale, un paio di weekend fa hanno invece deciso di rilasciare a sorpresa un disco collaborativo in grado di spazzare via gran parte della scena hip hop/R&B/trap e non solo di oggi. E in più hanno trovato pure il tempo di fare un salto al Louvre. Chapeau.





Revival Moment
Bruno Martino

E la chiamano estate, senza questa canzone?




Sgnacchera del mese
Selena Gomez

Negli scorsi giorni Stefano Gabbana ha scritto su Instagram che Selena Gomez: “È proprio brutta”.
Sarai bedda te, cara.




Video del mese
Maroon 5 ft. Cardi B “Girls Like You”

I Maroon 5 sono riusciti a realizzare un video dai toni femministi, in grado però di fare felici anche tutti i maschietti alla visione. Paraculi e ruffiani come pochi, ma pure maledettamente efficaci.




Serial Music
Imposters

Il fatto che una serie figata come Imposters sia stata cancellata dopo appena 2 stagioni una più bella dell'altra mi fa dubitare sempre di più sulla gente e sul mondo in generale. Tra i suoi meriti c'è, anzi ormai purtroppo devo dire c'era, anche la colonna sonora, capace di tirare fuori delle bombe come “Fuego” dei colombiani Bomba Estéreo, il gruppo latino perfetto per l'estate e pure per chi (come me) in genere non ama la musica latino-americana.




Movie Soundtrack
A casa tutti bene

L'ultimo film di Gabriele Muccino A casa tutti bene sfoggia una colonna sonora composta soprattutto da evergreen della musica tricolore suonati al piano da un Gianmarco Tognazzi in versione mattatore, e pure cantattore. La vera chicca arriva però verso il finale, con una splendida canzone di Riccardo Sinigallia. Prima di andare via da questo post bellissimo (si fa per dire visto che l'ho scritto davvero coi piedi), sorridi un po'. 😄




7 commenti:

  1. Mi pare di aver visto una foto di Selena Gomez struccata (o poco truccata) ed era molto bella. Purtroppo spesso le starlette si 'deformano' sotto quintali di trucco, perdendo quella semplicità che invece è un punto di forza.

    Detto questo, conosco giusto la canzone dei Maroon5; quella di Irama, in radio, l'ho sempre schivata. Per il resto una selezione molto ricercata. Mi è piaciuto molto il brano dei Gorillaz!

    RispondiElimina
  2. Questa volta sono impreparatissimo.
    Ho intravisto giusto Irama alla TV: non piace neanche a me, ma c'è da dire che ha qualcosa da dire, che piaccia o meno come lo dica (anzi, come lo canti).
    Per gli altri, mi metterò in parti. ;)

    RispondiElimina
  3. Ye capolavoro incompreso. The Carters album spocchioso, noioso e sopravvalutato dell'anno.

    RispondiElimina
  4. Come sempre conosco poco-pochissimo, ma ne approfitterò per ottimi ascolti prendendo il sole.
    Zitti zitti i Maroon 5 potrebbero essere il mio tormentone-ruffiano dell'estate, ma ho ancora due mesi per cambiare idea.
    I The Carters fanno le cose in grande, quanta spocchia ma quanta bellezza in quel video.

    RispondiElimina
  5. Wow...Marco ciao, ti seguo anche con il mio account che uso per il mio lavoro di scrittrice un abbraccio ^^ Se non hai capito chi sono sono Arwen Lynch ^^

    RispondiElimina
  6. Conosco solo i Gorillaz, Maroon 5 ed ovviamente quella cozza di Selena Gomez :D
    Le canzoni tuttavia manco una e non mi piace nessuna..

    RispondiElimina
  7. Sono come al solito impreparato su quasi tutti i pezzi e i dischi che citi: ma non penso sia necessariamente un male. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com