giovedì 30 agosto 2018

Ritorno al bosco dei 100 film





Tristi per il rientro in città e la fine delle vacanze?
Ecco allora per voi una notizia che vi peggiorerà ulteriormente l'umore: è tornata la rubrica sulle uscite cinematografiche settimanali condotta da me, e ce n'è già per mettersi a piangere, e pure dal mio blogger rivale Mr. James Ford, e qui la tragedia è completa.
Per cercare di migliorare la qualità di questa rubrica, ma non è assolutamente detto che ci riesca, l'ospite che abbiamo invitato questa settimana a banchettare insieme a noi, e soprattutto a disquisire sui film in arrivo nelle sale italiane, è Luca “Karda” Cardarelli, l'autore del sempre valido (anche se mai quanto Pensieri Cannibali LOL) blog Cuore di celluloide.
Via ai commenti!


Mission: Impossible – Fallout
"Realizzare una rubrica più scema di questa? Sarebbe una Mission: Impossible persino per me."

Il Karda: Essendo un amante dell’action più pura, nuda e cruda dovrei impazzire per un film come Mission: Impossible – Fallout, e invece no: non mi sono mai appassionato a Missione Impossibile, Serie Tv o saga cinematografica poco importa. Se devo essere onesto, ad un Tom Cruise che si lancia da moto in corsa verso aeroplani decollanti ho sempre preferito un Vin Diesel che vola da un grattacielo di Dubai ad un altro a bordo di una fuoriserie rossa fiammante come in Fast 7. Ecco, ora Cannibal e Ford faranno finta di non avermi mai conosciuto. È stato bello comunque. Addio.
Cannibal Kid: Per me posizione del tutto opposta a quella del Karda. Non amo per niente il genere action, ma la saga di Mission: Impossible mi ha (quasi) sempre gasato parecchio. Non raggiungo i livelli di esaltazione di Ford che appena vede Stallone emette gridolini e lancia orsetti di peluche come una teenager in love che si trova davanti Irama, però Tom Cruise insieme a Bruce Willis è il mio action hero prediletto. Per porgere un ramoscello d'ulivo al Karda, aggiungo che comunque non disdegno nemmeno Vin Diesel, soprattutto da quando ha iniziato una faida tra primedonne con The Rock che manco io e Ford dei tempi migliori.
Ford: stranamente mi ritrovo nella stessa posizione di Cannibal, perdono a Karda le affermazioni solo grazie a Vin Diesel e confermo il mio sostegno incondizionato non solo a Stallone, ma anche a Tom Cruise, che ho sempre adorato in qualsiasi ruolo, compreso ovviamente quello di Ethan Hunt. L'hype è alle stelle, e spero che questo nuovo capitolo sia all'altezza degli ultimi.

Resta con me
"Che bella, questa nave! Sembra la cameretta del mio stalker Cannibal Kid dove mi ha tenuta sequestrata per tutta l'estate."

Il Karda: Eccolo, il film romantico di fine estate. Dopo aver duettato con Jennifer Lawrence ed Emilia Clarke, ora Sam Claflin si prende anche Shailene Woodley (tutte lui eh...) in questa trasposizione cinematografica di una storia realmente accaduta dove la Tempesta perfetta si congiunge a Laguna blu (stando al trailer, che comunque mi è parso già fin troppo melenso per i miei gusti, figuriamoci il film intero). Aborro. Intanto chiamo il 118 per l’attacco di cuore che starà colpendo, lo so, Cannibal. Resisti, resisti!!! E so che anche Ford, che fa tanto il duro, non si starà sentendo troppo bene.
Cannibal Kid: Da buon fan dei film strappalacrime quale sono, ho già visto Resta con me e ne parlerò prossimamente. Come anticipazione dico solo: “capezzoli di Shailene Woodley”. E credo che questo basti per far prendere la sua barca a quel vecchio lupo di mare di Ford e navigare fino al cinema più vicino. Il Karda invece so che è immune al fascino di Shailene, ma solo per questo non va discriminato. Se però non verrà mai più ospitato su Pensieri Cannibali, sapete perché.
Ford: del film mi frega poco o niente. Di Shailene Woodley e dei suoi capezzoli un po' di più. Potrei fare dunque uno strappo alla regola e guardarlo.

Lucky
"I commenti di quei tre sono ancora più assurdi delle nostre conversazioni!"

Il Karda: L’ultima fatica di Harry Dean Stanton, il Brett di Alien, nonché il Carl Rodd di Twin Peaks. Ebbene sì, questo è un film da vedere. Non solo per le ambientazioni che rimandano al capolavoro Paris, Texas di Wenders e ad un certo tipo di cinema molto caro al sottoscritto, ma anche perché il cast, in cui compaiono David Lynch e, udite udite, il redivivo Tom Skerritt (ma quanto Alien c’è in questo film?) potrebbe rivelarsi la vera forza del film stesso. Insomma, abbuffiamoci di Lucky. Forse con queste righe mi sono guadagnato la riabilitazione del dinamico duo, eh? Che dite?
Cannibal Kid: Film che potenzialmente potrebbe essere molto interessante, dalle parti del capolavoro Una storia vera del copracitato David Lynch, ma che a scatola chiusa mi sa anche di potenziale notevole noia. Con le pellicole sui vecchini, e con i vecchini come Ford in generale, non vado molto d'accordo e quest'anno ho già patito parecchio il pessimo Ella & John - The Leisure Seeker. Questo Lucky avrà maggiore fortuna?
Ford: il cast di questo titolo promette scintille, e sulla carta potrebbe perfino rivelarsi la sorpresa della settimana in grado perfino di mettere d'accordo il vecchio Ford ed il finto giovane Cannibal. Ma si rivelerà una cosa totale e stupenda come Una storia vera di Lynch o la classica roba da casa di riposo che cavalca la moda degli ultimi anni?

Mary Shelley – Un amore immortale
"Ho preferito venire qui, piuttosto che andare in vacanza insieme a Ford. Mi sembrava una scelta più felice."

Il Karda: Salvo rarissime eccezioni, i film in costume ambientati nei secoli precedenti al ventesimo, non mi vanno esattamente a genio. Quali eccezioni? Beh, Marie Antoinette di Sofia Coppola, Barry Lyndon del Maestro, Dracula di Bram Stoker di Paparino Coppola e Intervista col Vampiro di Neil Jordan, per citarne solo alcuni. L’unico motivo che mi spingerebbe a guardare questo Mary Shelley è la presenza della divina Elle Fanning, ma probabilmente preferirò qualche altro titolo cazzone, magari anche uno tra quelli che seguiranno in questa lista. Tutto Ok, Ford? Ci sei Cannibal? Posso andare avanti?
Cannibal Kid: Io ci sono, Karda, e questa volta sono del tutto in sintonia con te. Pure io non sono certo un patito di film in costume ambientati ai tempi in cui Ford era un giovanotto alternativo di belle speranze, ma ogni tanto qualche eccezione piacevole capita, Marie Antoinette su tutte. Anche io inoltre adoro Elle Fanning e per lei potrei sforzarmi di vedere questo lavoro, prima o poi, dopo aver finito tutti gli altri film scemi che lo precedono nel mio elenco dei recuperi.
Ford: nei secoli precedenti al ventesimo, quando ero giovane, un film di questo genere non me lo sarei perso non fosse altro che per darmi un tono da poeta romantico. Fortunatamente con gli anni ho abbandonato le pippe mentali e mi sono trasformato nel tamarro di oggi, dunque penso proprio che mi dedicherò ad una lunga lista di titoli cazzoni prima di anche solo immaginare di vedere questa roba.

Ritorno al Bosco dei 100 acri
"Cazzo, Winnie, insieme sembriamo Ford e il Cucciolo Eroico!"

Il Karda: Ah, bene, Mark Renton reincontra Winnie dei Pooh. Che coppia lisergica. Ma Francis Begbie non c’è? Colonna sonora di Dj Francesco? Ok, la smetto. Avrete capito quanto possa interessarmi questa roba.
Cannibal Kid: Un film su Winnie the Pooh potrei guardarlo giusto se c'è Margot Robbie... cosa che è già capitata con Vi presento Christopher Robin e che puntualmente si è rivelata una discreta cagata buonista. Questa produzione disneyana fordianissima promette di essere ancora peggio. Molto peggio. Da vedere solo nelle condizioni di Mark Renton: sotto eroina.
Ford: ho visto il trailer e mi è venuta una gran voglia di vomitare. E purtroppo non avevo neanche bevuto.

Don’t Worry
"Non te lo porto, il tuo maledetto White Russian! Vuoi mica fare la fine di Ford?"

Il Karda: Gus Van Sant dirige Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara e Jack Black. Titolo da Sundance. Roba da Cannibali. Da fiondarsi al cinema a vederlo. Andiamo tutti insieme? Che ne dite?
Cannibal Kid: Don't Worry, Ford. Questo è un film da Cannibale, come dice il Karda, e quindi super radical-chic, ma scommetto che piacerà anche a te, e magari pure più che a me. Il motivo? Anche se fingi il contrario, il vero re dei radical-chic sei tu. ;)
Ford: nonostante l'aura Sundance radical questo film mi ispira parecchio, quasi potesse rievocare l'atmosfera di passati lavori di Van Sant cui voglio tanto bene come Will Hunting. Speriamo non sia una delusione da bottigliate.

Un marito a metà
"Il Karda non sarà mai piu ospite su Pensieri Cannibali solo perché non gli piace Shailene Woodley?"
"Certo che se l'è proprio andata a cercare..."

Il Karda: Le commedie semi-demenziali francesi come questa catturano sempre il mio interesse. Anche se non so i nomi degli attori e del regista e non ho voglia nemmeno di cercarli su Wikipedia. Ma so che riderò come un ebete alle battute sceme inserite in situazioni paradossali che solo queste commediole francesi sanno offrire. Avete presente Il piccolo Nicolas, Tutta colpa del Vulcano, Giù al nord, Supercondriaco e Un piano perfetto? Li ho visti tutti e non ce n’é uno che non mi sia piaciuto! (eccolo il titolo cazzone al quale mi riferivo qualche riga più su).
Cannibal Kid: A sorpresa, pure in questo caso io e il Karda siamo d'accordo. Adoro le commedie francesi e più sceme sono, meglio è. Qui su Pensieri Cannibali sono tutti i benvenuti, persino il Karda, e i francesi campioni del mondo ancora di più. Alla facciazza di Ford!
Ford: il mio rapporto con la Francia è piuttosto complesso, neanche fosse un'emanazione dell'ego di Cannibal, eppure le commedie sceme d'oltralpe di norma mi divertono molto. Potrei dare una possibilità anche a questo, che mi è capitato di sbirciare in trailer qualche tempo fa con discreta curiosità. Dovesse mettere d'accordo tutti, rischierebbe di diventare il titolo della rubrica e della settimana.

4 commenti:

  1. Visti Mary Shelley e Adrift, ci si affida a McGregor, che pare che come Saving Mr Banks possa strapparmi più di qualche lacrima.

    RispondiElimina
  2. Elle Fanning for ever!!!!
    Anche se un uccellino mi ha detto che il film in questione è cupo e noiosetto (si salva solo l'incubo da cui nasce l'idea di Frankestein e della deforme Creatura)
    Beh, domani sera non ho niente da fare e forse ce lo vediamo

    RispondiElimina
  3. Le commedie francesi piacciono anche a me, tuttavia ultimamente non mi stanno convincendo..

    RispondiElimina
  4. E meno male! Un White russian in più per me! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com