lunedì 13 agosto 2018

Suggerimento last minute per le vacanze: Il viaggio delle ragazze





Il viaggio delle ragazze
Titolo originale: Girls Trip
Regia: Malcolm D. Lee
Cast: Regina Hall, Queen Latifah, Jada Pinkett Smith, Tiffany Haddish, Mike Colter, Larenz Tate, Kate Walsh


Ci sono personaggi che si “mangiano” il film in cui compaiono. Personaggi in teoria minori, o comunque non i protagonisti principali, che si conquistano il titolo di idoli della pellicola. È il caso ad esempio di Stifler/Seann William Scott nella saga di American Pie.


O quello di Alan/Zach Galifianakis in Una notte da leoni.


O prima ancora era stato il caso di Bluto/John Belushi in Animal House.


Non è necessariamente una prerogativa esclusiva delle commedie goliardiche. Si veda Bill Murray ne I Ghostbusters, che però in fondo un po' commedia goliardica lo era.


O se no si vedano per esempio quei cinecomics in cui si finisce a tifare per il cattivone mattatore piuttosto che per il buono di turno, come per Joker/Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro.


E non è nemmeno una prerogativa esclusiva delle commedie goliardiche al maschile. Pure le fanciulle negli ultimi tempi si stanno facendo valere alla grande in questo campo. Come Melissa McCarthy ne Le amiche della sposa.


C'è poi da menzionare pure Rebel Wilson in Pitch Perfect, sebbene non mi faccia impazzire.


Ne Il viaggio delle ragazze a guadagnarsi la ribalta è invece Tiffany Haddish. Idola totale.


Nel film Tiffany non è che si mette in mostra in una scena madre, o con una sola battuta, o una singola scena. In pratica, ogni volta che apre bocca per parlare (e non solo per parlare) è esilarante e ogni momento in cui compare e/o fa qualcosa domina. Non ha una scena madre, è lei la scena madre. Qualcuno potrà dire che il suo tipo di umorismo non è poi così distante da quello di Rebel Wilson. Entrambe esagerate, assurde, volgari. Solo che quella di Rebel Wilson è una comicità troppo forzatatamente volgare, e finisce per non essere divertente manco un po', mentre quella di Tiffany Haddish è una comicità genialmente volgare. Una differenza sottile, ma fondamentale.

Il viaggio delle ragazze è un viaggio all'interno della comicità esplosiva di Tiffany Haddish, ma non solo. Anche per il resto è un film che funziona alla grande, pur non presentando una trama particolarmente originale. La storia è quella di un gruppo di amiche che si ritrovano in occasione del weekend dell'Essence Music Festival di New Orleans dopo essersi perse di vista per un bel po' di tempo. È la reunion delle “Flossy Posse”, 4 BFF che ai tempi dell'università erano inseparabili e poi... beh, come spesso capita in questi casi si sono separate. Colpa del tempo che passa. Colpa della vita. È successo anche al mio gruppo di amici. Per quanto non ci si veda per un sacco, quando ci si ritrova però è quasi come se il tempo si fosse fermato. Tu li conosci sempre come nessun altro e loro conoscono te come nessun altro.


Le Flossy Posse sono:

1) Ryan (Regina Hall), diventata una celebrità televisiva, al punto che viene chiamata la “nuova Oprah” ed è famosa in coppia con il marito (Luke Cage in persona), che però ha qualche problemino di fedeltà.


2) Lisa (Jada Pinkett Smith), la tipa seriosa del gruppo, quella che da quando è diventata mamma è diventata solo quello e non sa più come divertirsi. Quasi inutile aggiungere che le amiche nel corso del weekend cercheranno a tutti i costi di farla... scopare.

"Dovevate farmi scopare, non morire!"

3) Sasha (Queen Latifah), un tempo giornalista seria del Time e ora diventata una blogger di gossip. Una parabola che qualcuno potrà considerare discendente, ma c'è di peggio. Poteva sempre finire a scrivere su un blogghino di cinema come Pensieri Cannibali.


4) Dina (Tiffany Haddish), la simpaticona clown della posse, l'eterna Peter Pan che nella vita non ha combinato un granché, ma è sempre pronta a fare baldoria e a fare la scema.


Più che un semplice gruppo di amiche, un all-star team che metterà sottosopra New Orleans manco fosse un uragano...

Ehm, scusate. È ancora troppo presto per scherzarci sopra?


Il viaggio delle ragazze funziona per Tiffany Haddish e per le altre protagoniste, tanto diverse quanto affiatate, per la bella colonna sonora anche questa total black, per una Kate Walsh che pur in un piccolo ruolo continua a dimostrare di essere una delle attrici più versatili oggi in circolazione (e chi l'avrebbe detto ai tempi di Grey's Anatomy e Private Practice?), perché riesce a rendere in chiave femminile l'umorismo sguaiato delle comedy goliardiche solitamente maschili sopramenzionate come Una notte da leoni e American Pie, perché è una bella storia di girl power e di amicizia, senza comunque scadere troppo nello zuccheroso, e soprattutto perché fa ridere dall'inizio alla fine. Cosa che per una commedia dovrebbe essere scontata, ma che invece capita di rado trovare.


Se quest'estate non avete ancora deciso dove andare in vacanza, o se vi è avanzato qualche giorno di pausa, che siate ragazze o meno io vi consiglio di intraprendere Il viaggio delle ragazze a New Orleans. Il divertimento è assicurato.
(voto 7/10)



5 commenti:

  1. Veramente truce e volgarissimo, ma diciamo la verità, sì: le quattro hanno tempi comici pazzeschi, politicamente scorretto è bello e alcune scene - la pipì a spruzzi, con la Smith appesa al filo - mi hanno fatto collassare. Insomma: il femminismo che passa dalla grassa risata non è male!

    RispondiElimina
  2. Queste commedie le temo sempre, la linea sottile fra comicità esagerata e comicità volgare è sottilissimo e già con Le amiche della sposa non mi era andata bene. Mi sa che passo, anche se il siparietto fatto agli Oscar da Tiffany Haddish (e Maya Rudolph) era stato uno dei momenti più divertenti della nottata!

    RispondiElimina
  3. un cheeky|movie riuscitissimo e formidabile, perfetto per l'estate, perfetto per me, che quasi esagero un 9! xD
    mi ha fatto capovolgere dalle risate come non mi succedeva da un fottio di tempo!
    Tiffany Haddish fenomenale, dici bene! Su certe cose credevo di sapere tutto, e invece... dopo il tutorial|pompelmo la mia vita non è più la stessa! ahahahah

    Per me nulla a che vedere con le insipide Amiche della sposa, ma ammetto di avere un problema con tutte le commedie di Apatow... così annacquate e prive di ritmo|mordente non mi fanno ridere.

    @Miss|Costa qui sopra: fai malissimo a passare, se ti sei "sballata per le feste" con il trio di The Night Before, puoi intripparti alla grande con questo quartetto scatenato di Girls! Volgari sì, ma divertententissime, fidati! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mister Cannibale dovrebbe riflettere sul fatto che sei riuscito a convincermi più tu con il tuo commento che non lui con l'intero post... sarà che quando si tratta di commedie così leggere e a loro modo teen (per quanto qui si tratti di teen decisamente cresciute) mi fido poco, di parte com'è ;)

      Elimina
  4. Spero solo non sia una specie di Bad moms versione black, intanto prima che finisca l'estate potrei recuperarlo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com