giovedì 24 settembre 2020

Bombshell - La voce dello scandalo: non una bomba di film, ma una bombetta sì



Bombshell - La voce dello scandalo
Regia: Jay Roach
Cast: Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, John Lithgow, Kate McKinnon, Mark Duplass, Connie Britton, Liv Hewson, Brigette Lundy-Paine, Amy Landecker, Mark Moses, Nazanin Boniadi, Ben Lawson, Josh Lawson, Madeline Zima, Jennifer Morrison, Brooke Smith, Alice Eve, Ashley Greene, Allison Janney, Malcolm McDowell


Buongiorno gentili spettatori e benvenuti a una nuova edizione del notiziario di Foxy News. Per chi non lo sapesse, il canale più imparziale degli Stati Uniti. Come Rete 4 in Italia, per intenderci.

Oggi ci occuperemo di un caso scottante che riguarda una delle persone più perseguitate nella storia del mondo, giusto dopo Silvio Berlusconi. Roger Ailes, l'ex presidente e CEO di Fox News, è accusato di aver molestato alcune donne. Giusto una o due, o due o tre, o forse qualcuna in più, adesso non mi ricordo di preciso. Non è che posso sapere tutte le cifre esatte. Sono mica un giornalista...

Ah sì?
Dalla regia mi dicono che sono un giornalista di Foxy News. Ne siamo sicuri?

Ma voltiamo pagina. Io per confutare queste accuse diffamatorie e del tutto inventate su Roger Ailes dico solo una cosa. Roger Ailes è morto il 18 maggio del 2017. Secondo voi un uomo morto può molestare delle donne vive? Dico, vi sembra tecnicamente possibile? Stiamo parlando di realtà o di un horror soprannaturale? Io queste cose le ho viste succedere, ma solo in Scary Movie 2. Vediamo il servizio di Emilio Fedez.
 

A parte questo piccolo dettaglio che smonta tutte le teorie complottistiche nei confronti di un povero defunto, che nella sua vita era stato un Santo o quasi, ma poi credete davvero che un uomo del fascino di Roger Ailes debba ricorrere alle molestie per avere del sesso consensuale?


Ho detto Roger Ailes, non Alfred Hitchcock!
 
Ah, quello è Roger Ailes?
Ok, allora scusate.

Le accuse inoltre arrivano da queste tre donne il cui fascino è del tutto discutibile. Che razza di pervertito vorrebbe mai fare del sesso con loro?


A gettare nuove ombre sulla memoria del compianto Roger Ailes ci pensa ora un film, Bombshell - La voce dello scandalo, una ricostruzione fantasiosa e tutta da verificare di quanto accaduto. Che poi cos'è accaduto, secondo questa pellicola esageratamente scandalistica fin dal titolo?

Roger Ailes avrebbe chiesto a Margot Robbie di alzarsi un pochino la gonna di qualche centimetro? Ma questa è una goliardata!
 
Comunque, ecco una ricostruzione di quello che è accaduto veramente.
 
"Signorina Robbie, la prego, la smetta di chiedere se voglio fare del sesso bollente insieme a lei.
Sono un uomo sposato devoto alla sua moglie. Se continua con le sue disgustose avance sarò costretto a denunciarla."
 
 
E poi allora a Massimo Boldi quando in S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni dice ad Anna Falchi: “Poppea, Poppea, e cià le puppe a pera, pera” che cosa dovevano fare? Dovevano rinchiuderlo in cella come predatore sessuale?
 
Vediamo il sondaggio. Ok. L'89% delle persone ritiene che non sarebbe poi una scelta così sbagliata.


Va comunque dato atto a questa ricostruzione fiction delle presunte accuse nei confronti di Roger Ailes di avere un ottimo cast. Charlize Theron è pazzesca per il modo in cui si è trasformata del tutto nella mia "collega" Megyn Kelly.


Nicole Kidman non è più quella inarrivabile di fine anni '90/primi duemila, ma qui nei panni dell'altra mia "collega" Gretchen Carlson offre una delle sue migliori prove recenti.


Margot Robbie è stellare e questa è probabilmente la migliore interpretazione della sua carriera. A parte quella in Tonya, altro film in teoria ispirato a una storia vera la cui veridicità mi sembra tutta da verificare. Che poi, se Charlize Theron e Nicole Kidman hanno i ruoli della giornalista Megyn Kelly e della conduttrice televisiva Gretchen Carlson, Margot Robbie recita invece nei panni della fittizia Kayla Pospisil. Esiste per davvero una persona con un nome del genere? No. Secondo gli autori del film rappresenta le esperienze di varie donne che hanno lavorato a Fox News combinate insieme. Ma Kayla Pospisil di per sé non esiste, quindi è tutta una montatura. Questo film si smonta da solo!

"Mi state dicendo che interpreto una persona finta in una storia vera? Ma quindi io cosa sono? Un burattino come Pinocchio?"

C'è poi un cast di contorno altrettanto fenomenale. La comica Kate McKinnon ad esempio è più che convincente.
 
"Ciao Ellen. Mi sa che al momento non sei la persona più indicata con cui parlare di scandali."
 
E' un piacere inoltre scovare all'interno della pellicola vari volti telefilmici noti come Connie Britton (Friday Night Lights, American Horror Story, Nashville), Liv Hewson (Santa Clarita Diet), Brigette Lundy-Paine (Atypical), Amy Landecker (Transparent), Mark Moses (Desperate Housewives, Mad Men), Nazanin Boniadi (Homeland), Josh Lawson (House of Lies), Madeline Zima (La tata, Californication) e Jennifer Morrison (Dr. House, Once Upon a Time, This Is Us). Il fatto che ci siano degli ottimi attori è solo un'ulteriore dimostrazione di quanto si siano sforzati per cercare di rendere verosimili dei fatti che non lo sono per niente.


E infine, come altra dimostrazione della faziosità di questa pellicola, c'è il fatto che per interpretare Roger Ailes hanno preso John Lithgow. Tanto per la cronaca se la cava bene pure lui, meglio di Russell Crowe nella poco memorabile e anch'essa tutta da verificare miniserie The Loudest Voice - Sesso e potere, altro prodotto di fiction che cerca di infangare a scopo commerciale il buon nome di Roger Ailes.
 
Non gli somiglia per niente!
 
Bravo John Lithgow, solo che avrebbero dovuto ingaggiare un attore più sexy per essere più fedeli alla realtà. Ad esempio, Brad Pitt era già impegnato?

Due gocce d'acqua


Nella parte di Roger Ailes avrei visto bene anche Channing Tatum.

Separati alla nascita


Devo aggiungere altro, vostro onore... volevo dire gentili spettatori?

Come film di fantascienza Bombshell - La voce dello scandalo non è nemmeno niente male. A livelli di assurdità fantascientifica siamo vicini a quelli di La grande scommessa, Vice - L'uomo nell'ombra e non dimentichiamo Fahrenheit 9/11, per cui Michael Moore dovrebbe ancora scusarsi con l'indifeso George W. Bush. Come presunta storia vera invece non ha alcuna credibilità.

Adesso devo salutarvi, un po' perché il telegiornale è finito e un po' perché sento delle sirene in avvicinamento. Credo stiano venendo ad arrestare pure me. Sappiate che, qualunque siano le accuse nei miei confronti, non c'è niente di vero. Questa è una persecuzione!
(voto 6,5/10)


5 commenti:

  1. Margot Robbie è meravigliosa, il film speravo mi convincesse un po' di più ma racconta comunque una storia molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Come film da servizio streaming o da tv non mi è dispiaciuto, non lo avrei visto al cinema

    RispondiElimina
  3. Questa sì che è una notizia! Non che Rete4 o la Fox abbiano dato notizie fondate, ma che non ti abbia deluso questo film che aveva tre assi così da giocarsi (oltre qualunque attore dal piccolo schermo disponibile) ma che si è perso.
    In mano a Sorkin avrebbe fatto faville, invece resta un mediocre "wannabe Sorkin" per me.

    RispondiElimina
  4. Comunque io un pensierino sul far rinchiudere Boldi ce lo farei, prima di Natale possibilmente! 😂

    RispondiElimina
  5. Visto e piaciuto così così... ma ti chiedo una cosa tecnica.
    Come riesci a mettere i link a youtube in modo che si vedano anche sulla visualizzazone per cellulari? Io non ci riesco con la nuova interfaccia di Blogger. Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com