giovedì 13 maggio 2021

Mandibules, il film su un moscone gigante che anziché Cronenberg ricorda Scemo e più scemo


 


Mandibules


Vi ricordate Mr. Oizo?
Se la vostra risposta è no (e sappiate che sto scuotendo la testa in segno di disapprovazione), o siete troppo giovani o siete troppo vecchi. Se la vostra riposta è sì, siete cresciuti nell’età migliore in cui crescere. Nel 1999 spopolava Flat Beat, un pezzo di musica elettronica del DJ francese Mr. Oizo appunto, accompagnato da un video con un assurdo e fantastico pupazzo giallo che muoveva la testa a tempo, Flat Eric, protagonista anche di una serie di spot Levi’s.


Dopo aver creato quel personaggio e quel brano, Quentin Dupieux in arte Mr. Oizo è diventato anche un regista cinematografico, autore ad esempio di Rubber, film con protagonista... uno pneumatico dotato di poteri paranormali e istinti omicidi.

Una grandiosa prova recitativa ingiustamente snobbata dagli Oscar,
che in maniera discriminatoria non prevedono una categoria per i migliori attori pneumatici

Adesso Quentin Dupieux è tornato con una nuova folle/geniale pellicola. Già diventato un cult all’ultima Mostra di Venezia, Mandibules racconta di due criminali che scoprono una mosca gigante nel bagagliaio di un’auto rubata.


Sembra lo spunto per una pellicola criminale di Guy Ritchie che incontra un body horror di David Cronenberg. Il risultato è invece una commedia svitata che ricorda Scemo & più scemo, con due protagonisti ancora più scemi di Jim Carrey e Jeff Daniels. Possibile? Sì, nel surreale mondo di Mr. Oizo tutto è possibile, anche che Adèle Exarchopoulos non venga usata come bomba sexy come suo solito, bensì come bomba comica. Roba che se propone il suo personaggio del film in LOL – Chi ride è fuori, tutti gli altri concorrenti sono spacciati. Persino Caterina Guzzanti.


Oltre a un sacco di risate, Mandibules regala anche un tormentone irresistibile, pronto per essere usato nella vita di tutti i giorni. Quentin Dupieux, tu es un putain de génie.
(voto 7+/10)




3 commenti:

  1. Toro emozione per questo film!
    Senza dubbio, la sorpresa più divertente dell'ultimo Festival, quante risate mi sono fatta!
    Devo riscoprire la mente assurda di Mr. Oizo, l'unico altro suo film che ho visto è stato Réalité, sempre a Venezia, ma troppo assurdo per divertirmi.
    Ora, largo ai pneumatici!

    RispondiElimina
  2. Conosco bene, ma Rubber ancora mi manca. Questo comunque vedrò, soprattutto dopo aver visto i precedenti folli/incredibili film ;)

    RispondiElimina
  3. Rubber è una figata assurda, ma penso sia l'unico film sui che ho visto. Questo mi sembra altrettanto "geniale", quindi lo vedrò al più presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com