sabato 29 ottobre 2022

TOP 10 migliori film da guardare ad Halloween su Netflix





La notte più spaventosa dell’anno è alle porte, e quale modo migliore di passarla che guardandosi un horror in compagnia? Halloween, che si sia amanti del genere o meno, è il momento dell’anno in cui tutti fanno scorpacciata di brividi e jump scares: le piattaforme streaming ci vengono quindi in aiuto mettendo a nostra disposizione numerosissimi film del terrore, perfetti per tutti i gusti e per tutti i target. 

Tra i diversi cataloghi quello forse più ricco è quello Netflix, che spazia dalle più classiche ghost story ai film più ricchi di gore e violenza, dai titoli amati dalla critica a quelli che hanno sbancato al botteghino. Per aiutarvi a scegliere con consapevolezza il titolo più adatto a voi, quello perfetto per trascorre la notte più sacra per gli amanti dell’orrore su schermo, i miei amici di cinemaserietv.it hanno riunito i migliori film da guardare ad Halloween su Netflix, dal recente Noi ad un classico come Dracula di Bram Stoker, da una saga adatta ai teenagers come quella di Fear Street, all’apprezzato thriller italiano A Classic Horror Story.


Noi (2017)

Apriamo questa lista dei migliori film da vedere ad Halloween con un titolo particolarmente apprezzato dalla critica, Noi, opera seconda del maestro dell’horror a sfondo sociale, Jordan Peele. Dopo il successo di Scappa - Get Out, l’autore statunitense ci regala un’altra storia dal profondo significato simbolico, capace di raccontare la società in cui viviamo e di criticarne i lati negativi. 

Al centro di questa storia la famiglia Wilson, composta da Adelaide, suo marito Gabe e i figli Zora e Jason. Arrivati a Santa Cruz per qualche giorno di svago, la loro vacanza si tramuterà presto in un incubo. I Wilson saranno infatti costretti a scontrarsi con un gruppo di terrificanti individui: una famiglia speculare alla loro, ma barbara, violenta e bestiale, che sembra avere come unico scopo quello di ucciderli. 

Il cast di Noi è guidato da una splendida Lupita Nyong’o, che interpreta con maestria tanto Adelaide come il suo doppio, Red. 


Dracula di Bram Stoker (1992) 

La storia del più famoso vampiro di sempre raccontata da un regista di culto: Dracula di Bram Stoker è un film che tutti gli amanti del cinema - non solo quelli dell’horror - devono vedere almeno una volta nella vita. 

Il temibile vampiro Dracula, dopo aver imprigionato nel suo castello il giovane avvocato Jonathan Harker, si reca in Inghilterra dove ritrova la sua amata scomparsa secoli prima. Mina, che è anche la promessa sposa di Harker, è la reincarnazione dell’adorata moglie del conte, Elisabeta, e lui farebbe qualsiasi cosa per essere ricongiunto a lei, anche portare morte e distruzione. A combatterlo ci sarà però Abraham Van Helsing, un’esperto di vampiri che conosce i suoi punti deboli. 

Nel cast stellare di Dracula di Bram Stoker troviamo Gary Oldman, nella parte di Dracula, Winona Eyder, Anthony Hopkins e Keanu Reeves. 


It (2017)

Adattamento particolarmente riuscito del romanzo fiume di Stephen King, It di Andy Muschietti racconta la storia di un gruppo di bambini costretti a scontrarsi con una sanguinaria creatura dalle sembianze di clown, Pennywise. I sette protagonisti di questa storia, nati e cresciuti a Derry, nel Maine, faranno di tutto per salvare la loro città e i loro coetanei dal mostro che, periodicamente, risorge per nutrirsi di bambini trasformandosi nei loro incubi peggiori. 

Memorabile l’interpretazione di Bill Skarsgård nel ruolo del temibile clown, talmente convincente e spaventosa da farci quasi dimenticare quella divenuta cult di Tim Curry, protagonista del precedente (ma datato) adattamento dell’opera di King. 


L’evocazione - The Conjuring (2013)

Primo capitolo di quello che poi è diventato un fortunato franchise orrorifico, fatto di prequel, sequel e spin-off, L’evocazione - The Conjuring racconta uno dei casi più terrificanti tra quelli risolti dai coniugi Warren, interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson. 

La famiglia Perron si è appena trasferita in una nuova casa, ma la vita che desideravano viene funestata da una crudele entità che li ha presi di mira. I Warren arriveranno presto in loro aiuto, ma quel che li aspetta è molto più oscuro e diabolico di quanto avrebbero mai potuto immaginare. In questo film incontriamo per la prima volta Annabelle, la terribile bambola protagonista di diversi spin-off. 


Midsommar - Il villaggio dei dannati (2019)

Particolarmente apprezzato dalla critica e perfetto esempio del genere folk horror, Midsommar è l’opera seconda di Ari Aster, che con il precedente Hereditary si è conquistato una vasta cerchia di fan tra gli appassionati. Midsommar tocca, come il precedente film, un tema difficile come quello del lutto, raccontando anche l’effetto che una relazione tossica può avere sulla psiche di una persona. 

Al centro di questa storia troviamo la giovane Dani (Florence Pugh, in uno dei ruoli che ha lanciato la sua carriera) che dopo aver perso i genitori e la sorella (in un terrificante omicidio/suicidio) segue il fidanzato Christian in un viaggio in Svezia, anche se il rapporto tra i due è da tempo in crisi. Christian e altri suoi compagni di università vengono introdotti da Pelle in un’isolata comunità svedese, di cui lui è originario, per partecipare ad un importante festival estivo. Ad attenderli un idilliaco villaggio pieno di persone cortesi ed accoglienti, peccato che dietro ai loro sorrisi si nasconda qualcosa di particolarmente inquietante e sinistro.


Il terrore del silenzio (2016)

Da uno dei più amati registi horror recenti, Mike Flanagan, arriva Il terrore del silenzio, che ha per protagonista la sua musa (e compagna di vita) Kate Siegel. 

Maddie è una scrittrice sordomuta che sta scrivendo il suo ultimo romanzo in un’isolata casa nei boschi. Un giorno viene presa di mira da un killer mascherato che, affascinato dal fatto che la donna non senta, si introduce in casa sua e comincia con lei un terrificante gioco del gatto e del topo. Peccato che non si aspetti che Maddie sappia difendersi da sola, la donna gli darà infatti molto filo da torcere. 


La trilogia di Fear Street (2021)

Proseguiamo la nostra lista dei migliori film da guardare ad Halloween con una trilogia pensata per un pubblico giovane - ma comunque amante del genere horror! -, perfetta per essere vista tutta d’un fiato durante la notte più spaventosa dell’anno. La trilogia di Fear Street, basata sulla saga di romanzi per ragazzi scritta da R. L. Stine, prende il via nella cittadina di Shadyside, dove un gruppo di teenagers dovrà affrontare sia una maledizione secolare che un temibile killer mascherato. Che le due cose siano legate?


La notte del giudizio (2013)

Capostipite di un fortunato franchise, La notte del giudizio è ambientato in un futuro distopico in cui, per tenere sotto controllo criminalità e violenza, gli Stati Uniti hanno approvato una legge secondo cui, una sola notte all’anno, qualsiasi misfatto - dal furto all’omicidio - è legale. In questo modo, dando ai cittadini la possibilità di sfogare i propri istinti più bassi, per il resto dell’anno non infrangeranno le regole. 

I protagonisti di questo primo capitolo della storia sono i Sandin, una famiglia benestante che si barrica in casa convinta di poter superare illesa la terribile notte. Peccato che le cose non andranno come hanno previsto. 

Nel cast Ethan Hawke, Lena Headey e Adelaide Kane.


A Classic Horror Story (2021)

Non potevamo che consigliarvi almeno un film italiano in questa lista di titoli da brivido. A Classic Horror Story è il recente Netflix Original ambientato nelle campagne del Meridione nostrano; un titolo che mette insieme le caratteristiche dei più amati slasher movie e i lati più oscuri del classico folk horror.

Al centro di questa storia terrificante troviamo un gruppo di ragazzi che, dopo essersi messi d’accordo su internet per condividere ujn passaggio, è in viaggio verso una destinazione comune. Un incidente lungo la strada li costringerà ad inoltrarsi per le campagne circostanti: nessuno di loro si aspetta che sarà presto in pericolo di vita, delle malefiche creature potrebbero essere infatti sulle loro tracce. 

Il film è diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli, che con il film si sono aggiudicati il premio alla miglior regia alla 67ª edizione del Taormina Film Fest. Nel cast, nel ruolo dei protagonisti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Francesco Russo, Peppino Mazzotta, Will Merrick e Yuliia Sobol.


Il gioco di Gerald (2017)

Concludiamo questa nostra lista di consigli per la notte di Halloween con un altro film diretto da Mike Flanagan, questa volta tratto da un’opera di Stephen King: Il gioco di Gerald. Flanagan, che ha anche co-sceneggiato il film, costruisce abilmente la tensione in un crescendo che accompagna lo spettatore per tutta la visione, trascinandolo nell’incubo vissuto dalla protagonista.

Gerald e Jessie (Bruce Greenwood e Carla Gugino) sono una coppia di mezza età che vorrebbe riportare un po’ di pepe nel loro matrimonio. I due decidono quindi di recarsi nella loro casa in riva al lago per passare un weekend di passione, ma un gioco erotico voluto da Gerald finisce presto in tragedia: colpito da un’infarto subito dopo aver legato la moglie alla spalliera del letto, l’uomo crolla a terra, morto. Jessie si ritroverà così prigioniera e isolata da tutti. A rendere le cose ancora più terrificanti, poi, qualcuno (o qualcosa) si aggira nei boschi che circondano la casa…




1 commento:

  1. Da non crederci ma visti tutti, e in effetti alcuni alquanto perfetti per Halloween ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com