martedì 30 ottobre 2012

Che lavoro fa secondo voi Kristen Stewart “sulla strada”?

On the Road
(USA, Francia, UK, Brasile 2012)
Regia: Walter Salles
Cast: Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Tom Sturridge, Kirsten Dunst, Elisabeth Moss, Amy Adams, Viggo Mortensen, Steve Buscemi, Alice Braga, Terrence Howard
Genere: stradale
Se ti piace guarda anche: I diari della motocicletta, Into the Wild, The Rum Diary - Cronache di una passione

"Sigh! Dannata Fiammetta Cicogna, voglio essere io la più odiata del reame!"
On the Road è come un Into the Wild, ma senza il wild. Certo, a meno che non vogliate considerare “wild” 10 secondi di micro tettine di Kristen Stewart esibite, una mezza orgia accennata ma non consumata e un paio di altre scene di sesso che di wild hanno ben poco. O a meno che il vostro concetto di wild non coincida con Wild Contronatura Oltrenatura, il programma con Fiammetta Cicogna. Forse l’unica donna al mondo più odiata di Kristen Stewart. Ma perché la povera (povera si fa per dire, visto che al momento è l’attrice più pagata di Hollywood) Kristen Stewart è tanto odiata?
Fondamentalmente, perché è la protagonista della lagnosissima saga di Twilight. Negli ultimi tempi lo è però anche per un’altra ragione: ha tradito il suo amato Robert Pattinson e le foto della sua relazione peccaminosa sono finite su tutte le riviste e i siti di gossip del mondo. Pensieri Cannibali compreso!
In realtà, ci sono due correnti di pensiero riguardo a questo fatto. Le fan twi-hard la odiano perché ha rotto l’idillio (contrattuale?) con RobPattz. Tutti gli altri, tutti quelli che la coppia di Twilight non l’hanno mai sopportata, ovvero tutte le persone sane di mente, la considerano invece un po’ più simpatica da quando ha messo i cornoni a Pattinson.

"Le mie tettine sono state censurate? No, è che sono proprio inesistenti ahah!"
Ma perché quando c’è un film con Kristen Stewart o con Robert Pattinson finisco a parlare più di loro che del film? Sarà perché sono più interessanti come personaggi del gossip che non come attori?
Può essere. In ogni caso, la Stewart in questo On the Road non è che compaia nemmeno più di tanto. La sua parte è quella di Marylou, una ragazza che potremmo definire libertina, oppure scostumata, oppure zoccola. Anche in questo caso, lascio a voi il piacere della scelta. Io sono imparziale. Non mi schiero, che se no poi mi arrivano insulti & minacce da parte delle twi-hard fans. Nei pochi minuti in cui appare, Kristen è nuda (ma non è che sia ‘sto spettacolo così arrapante), oppure tromba, oppure tenta di organizzare delle orge tra i due amici protagonisti, oppure fa delle seghe, oppure fa delle bocche. Insomma, si dà un gran da fare e la dà che è un piacere. Un ruolo in cui sembra particolarmente in parte, molto più ad esempio che nei panni a lei poco consoni della virginale Bella Swan di Twilight, e considerati i ménage à trois che maneggia anche nella sua vita privata, possiamo capire bene il perché.

"Caro Robert Pattinson, la tua cara Kristen non s'è data da fare
solo sul set di Biancaneve e il cacciatore..."
“Ma l’abbiamo finita con ‘sta ca**o di Kristen Stewart?”
Okay, gente. Fate bene a lagnarvi e comunque sì, chiudiamo il capitolo Stewart. Almeno per adesso. Parliamo anche del resto del film. Non che sia tutto ‘sto capolavoro…
Come detto in apertura, prima di divagare sulle tettine quasi impercettibili di Kristen Stewart e su quanto le piaccia fare le cosacce (okay okay, la pianto!), On the Road vorrebbe essere un’esperienza sulla strada in stile Into the Wild. Peccato non ci riesca. Peccato che qui la strada ci venga mostrata, ma non ci venga fatto sentire il suo odore. Questo film è inodore. Non puzza di asfalto, di sudore, di viaggio. È tutto troppo trattenuto, edulcorato, contenuto, perfettino. Il romanzo cult di Jack Kerouac è preso come traccia per un viaggio che in questa pellicola si vede, ma non si sente.
Sarebbe stato interessante se il libro di Kerouac fosse finito tra le mani di un regista più coraggioso e visionario, per capire se ne usciva qualcosa come un Terry Gilliam alle prese con un Hunter S. Thompson, tanto per citare un altro autore beat, ovvero se ne usciva qualcosa come Paura e delirio a Las Vegas. Quello che ne è uscito tra le mani del brasileiro Walter Salles è invece qualcosa di vicino al suo precedente I diari della motocicletta, ma meno interessante, e soprattutto mi ha ricordato parecchio il recente The Rum Diary - Cronache di una passione, pellicola tratta sempre da Hunter S. Thompson diretta dall’anonimo Bruce Robinson.

"Lo so di essere più bella di Bella, bella lì!"
Anziché farci viaggiare, viaggiare come il cinema migliore e più intrippato sa fare, il film si limita a mostrarci una serie di scene a mo’ di elenco. Sam Riley (Ian Curtis dei Joy Division in Control) e Garrett Hedlund (il protagonista di Tron: Legacy che qui si Tron: Ba la Stewart) sono discretamente in parte, eppure nessuno dei due convince fino in fondo. In particolare Garrett Hedlund aveva per le mani un personaggio idolesco come pochi, quello di Dean Moriarty, e non è riuscito a renderlo idolesco al 100%. Tutti gli altri personaggi sfilano sullo sfondo del rapporto mooolto bromantico tra i due protagonisti, Kristen Stewart compresa.
OKAY, OKAY: è l’ultima volta che la menziono.
Tra una comparsata della “mad woman” Elisabeth Moss, dell’amichetto di Pattinson Tom Sturridge, di Aragorn Viggo Mortensen e della iena boardwalk Steve Buscemi, il personaggio più interessante e vivo è quello interpretato da Kirsten Dunst, comunque anch’esso ben poco sviluppato.

"Cannibal scrittore? Ma chi si crede di essere, il nuovo Kerouac?"
A essere resa solo in parte è come detto soprattutto la dimensione del viaggio. On the Road è un film pulitino, poco wild, poco trippy. Una pellicola che vorrebbe essere cult quanto il romanzo da cui è tratta, ma manca clamorosamente il bersaglio. Le premesse del già poco convincente trailer sono dunque mantenute e direi che non è una cosa positiva. Soprattutto considerando che il tutto viene dilatato per 2ore e 20minuti che all’inizio partono pure in maniera piuttosto decente, ma ben presto diventano alquanto estenuanti e passano non come un’emozionante avventura on the road, bensì come un lungo viaggio di quelli che non vedi l’ora di essere di nuovo a casa. Magari per vederti un bel film. Di quelli senza Kristen Stewart.
(voto 5,5/10)


16 commenti:

  1. su questo film tu e il tuo socio la pensate allo stesso modo.

    RispondiElimina
  2. Pubblichiamo lo stesso giorno e la pensiamo allo stesso modo.
    Comincio a preoccuparmi seriamente. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irriverent Escapadeottobre 30, 2012 2:36 PM

      QUALE DEI DUE E' IRRIMEDIABILMENTE PERSO, IN QUANTO UNIFORMATO ALL'ANTAGONISTA?
      One million dollar question

      Elimina
  3. Kirsten conferma di essere una brava attrice
    Kristen conferma di essere una NONATTRICE
    gli altri (Mortaccesten, Buzzscemi, Amyadams ecc) hanno fatto a pugni per entrare nel cast; cosa comprensibile perché il romanzo è famosissimo nel mondo anglosassone (mentre da noi lo hanno letto in pochi)
    POST SCRIPTUM domani leggi il mio post: si parlerà di JOAN, FRANKLIN, JEREMY, AMY, KRISPIN e BOB

    RispondiElimina
  4. la parcheggiatrice abusiva.
    e se non lo fa nel film non è detto che non abbia un qualche talento per cui magari le riuscirebbe bene anche nella vita...

    RispondiElimina
  5. Detto fra noi, il romanzo originale di Kerouac risulta proprio così a noi odierni. Scenette staccate, menate intellettualoidi e via dicendo...

    RispondiElimina
  6. Bene, se il tuo intento era non farmi vedere il film o farmi passare l'idea di visionarlo, ci sei riuscito. Comunque Kristen Stewart a tutti. Dimenticavo... Kristen Stewart l'ho già detto?

    RispondiElimina
  7. povera Stewart.. vabbè l'ho lapidata anch'io nel mio post.. che tocca fa, non ce piace aò!

    RispondiElimina
  8. a me le tettine turgide della Stewart non mi son dispiaciute... la ragazza ha del talento.. vai a vedere che prende il posto di Sasha Grey...

    RispondiElimina
  9. A me era piaciuto tantissimo I diari della motocicletta... peccato sapere che questo film non sia altrettanto bello...

    RispondiElimina
  10. Vende panini con la salamella ? :)

    RispondiElimina
  11. Vista l'assiduita' con Twilight si potrebbe provare ad eliminare la Stewart conficcandole un paletto di legno. No, non stavo pensando di infilzarglielo nel cuore...

    RispondiElimina
  12. Condordo pienamente con il tuo articolo. Il film non riesce assolutamente a trascinarci nella Beat Generation maledetta di On The Road, nè a emulare il libro. Pensate che a metà film già sbadigliavo tra una scena di sesso e l'altra (a mio parere inutili). Qualcuno faccia capire al regista, più concentrato forse a far ansimare le sue attrici, che Kerouac è qualcosa di più di canne e volgarità. Benchè Twilight mi sia piaciuto e abbia (avuto?) un debole per la Stewart, purtroppo in questo film ho riconsiderato i miei gusti: la parte assegnatale è veramente triste (non avrei mai accettato una roba simile)e secondo me è più brava nonna a recitare.

    RispondiElimina
  13. Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo che andava a finire così, va beh andrò comunque al cinema giusto per risvegliare il ricoro. Per fortuna ho letto almeno 2 volte on the road e questo film non sarà sufficiente a scalfire il ricordo degli umori dal beat generation

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo quando dici che non si sente il viaggio...il libro non l'ho amato molto ma vedendo il film ho pensato a certe cose che mi erano rimaste impresse del romanzo e che qui sono solo di sfuggita o inesistenti...peccato perché con un po' più di impegno poteva andare meglio...
    Io invece mi sono sorpresa a pensare che Kristen non era male come Marylou...ma forse ero io ad avere una certa idea di Marylou...:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com