domenica 10 marzo 2013

DANNI NOVANTA (MY MAD FAT DIARY)

My Mad Fat Diary
(serie tv, UK 2013, stagione 1, episodio pilota)
Rete britannica: E4
Rete italiana: non ancora arrivata
Scritta da: Tom Bidwell
Tratta dal romanzo: My Fat, Mad Teenage Diary di Rae Earl
Cast: Sharon Rooney, Jodie Comer, Dan Cohen, Nico Mirallegro, Jordan Murphy, Ciara Baxendale, Ian Hart, Claire Rushbrook
Genere: extralarge
Se ti piace guarda anche: Il lato positivo, Moone Boy, Me and Mrs Jones, Skins

Le serie tv americane sono una figata. Su questo pochi dubbi. Epperò negli ultimi tempi mi sembra che gli yankee spesso e volentieri si siano adagiati a cercare di replicare le formule del passato, o a giocare alla caccia al nuovo Lost, ad esempio.
Le serie più interessanti e sorprendenti è allora meglio andarle a cercare altrove, nella cara vecchia, ma mai tanto giovane quanto adesso, Europa. La Francia ha proposto il folgorante Les Revenants, persino l’Italia con lo spassosissimo Mario firmato da Maccio Capatonda s'è risvegliata dal coma e ha realizzato qualcosa di nuovo e bello fresco, e poi naturalmente c’è l’Inghilterra. Dopo Black Mirror e Utopia, ecco una nuovissima serie che è già balzata in cima alle mie preferenze: My Mad Fat Diary.

La protagonista della serie si chiama Rachel Earl, soprannominata Rae, ha 16 anni e pesa 105 chili. Dopo essere stata rinchiusa per alcuni mesi in un istituto psichiatrico, per via di qualche problemino che ha con se stessa, con il suo corpo e con la sua immagine, viene rimessa in libertà, nel mondo dei “sani”. Come si comporterà? Riuscirà a farsi degli amici? Riuscirà a farsi un ragazzo?

La serie è ambientata in Inghilterra nel 1996, cosa che significa: it’s britpop, bitch! La prima canzone che sfila in colonna sonora non a caso è degli Oasis, oh yeah sì, e naturalmente anche il resto della soundtrack è piena di figate britpop. Quando ho sentito i Manic Street Preachers mi è venuto quasi da piangere. “A Design For Life”. Un capolavoro di canzone. Da quanto tempo non la sentivo?



My Mad Fat Diary, già confermata per una seconda stagione, è una revisione folle e originale del genere teen. Basta con le protagoniste fighette perfettine e spazio a una cicciobomba irresistibile. Un personaggio, è proprio il caso di dirlo, a tutto tondo. Dietro alle sue insicurezze e anche alla sua sorprendente forza, chiunque può ritrovare un po’ di se stesso.
Oltre a qualche momento più introspettivo, il british humour riesce a rendere parecchio divertente una storia che in Italia avrebbero trasformato in un mattonazzo strappalacrime. A livello narrativo e visivo, My Mad Fat Diary è poi una serie estremamente inventiva e schizzata. Il punto di forza in più, almeno per quanto mi riguarda, è soprattutto l’ambientazione 90s e la soundtrack come detto fe-no-me-na-le. Molto britpop ma non solo strettamente britpop.
Dopo Oasis e Manic Street Preachers, quando arrivano anche una versione acustica di “Return of the Mack” di Mark Morrison e “Beautiful Ones” degli Suede, insieme a pezzi di Chemical Brothers, Beastie Boys, Pulp, Charlatans, No Doubt e Kula Shaker, My Mad Fat Diary è già diventata la mia nuova serie preferita, o se non altro è la serie con la miglior colonna sonora tipo di tutti i tempi. Questo dopo appena un solo episodio.
Hanno ripescato pure questa canzone degli Eels, hanno. Che spettacolo.



Crescere, che fatica! Soprattutto se si è pazzi. E se siete cresciuti anche voi negli anni Novanta, non perdetevi queste serie per niente al mondo, grazie ai sottotitoli di Subsfactory. Se invece non siete cresciuti nei 90s, guardatela lo stesso che male non vi fa. Al massimo potrebbe giusto farvi mettere su qualche chilo...
(voto 8/10)



12 commenti:

  1. Ho visto la prima puntata l'altro giorno.
    Ha una velocità di racconto sorprendente e il giusto cinismo che piace a me.
    Bello davvero l'inizio con la madre, l'incontro con l'amica e il "fidanzato" nel baule!

    RispondiElimina
  2. Attenzione America, l'Inghilterra attacca. A parte tutto la buon vecchia UK ultimamente sta rilasciando delle perle da paura (una su tutti Utopia IMHO). My Mad Fat Diary è pronta prontissima XD Presto mi ci butto!

    RispondiElimina
  3. No vabbè. Questa la scarico immediatamente, niente storie.

    RispondiElimina
  4. Visto il pilot ieri sera. Davvero divertente, ha quella freschezza del primo Grondy ( disegnini :) ) Poi l'ambientazione temporale mi rimanda ai tempi delle superiori e sentirsi giovani è sempre bello

    RispondiElimina
  5. domanda: sapete quando saranno disponibili anche il resto degli episodi sottotitolati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito su subsfactory esce un episodio sottotitolato ogni lunedì.
      quindi ci tocca aspettare... ;)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ...concordo in pieno sul voto....under construction Season2...da vedere da vedere da vedere!!!!

    RispondiElimina
  8. Vista l'intera prima serie.....grandiosa!! Ora non resta che attendere la seconda!!!!

    RispondiElimina
  9. waiting a focking year for season 2! and then waiting 7 focking bloody days for every focking episode! it's a shame!!! i hate it... i'll surely melt down and cry! i'm truly obssessed! <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com