domenica 30 novembre 2014

GOD HELP THE GIRL, E GOD HELP YOU SE NON GUARDATE QUESTO FILM





God Help the Girl
(UK 2014)
Regia: Stuart Murdoch
Sceneggiatura: Stuart Murdoch
Cast: Emily Browning, Olly Alexander, Hannah Murray, Pierre Boulanger
Genere: indie-pop
Se ti piace guarda anche: Tutto può cambiare, Frank, Skins, Submarine

God Help the Girl è la pellicola d'esordio come regista e sceneggiatore di Stuart Murdoch, il cantante e leader dei Belle and Sebastian. Se li conoscete, saprete già a grandi linee cosa aspettarvi da questo film, che in pratica è la versione cinematografica della loro musica. Provoca la stessa identica sensazione di leggerezza.
Se non li conoscete, smettetela subito di ascoltare quella merda di Vasco, che quando lo mettete su il lettore mp3 vi avvisa che danneggia l'udito, e cominciate a sentire della musica decente, per God!




Per chi – mannaggia a lui – pensa siano solo dei cartoni animati, i Belle and Sebastian sono pure un gruppo indie-pop scozzese. Così però suona vago. I Belle and Sebastian non sono uno tra i tanti gruppi indie-pop in circolazione. I Belle and Sebastian sono Il Gruppo Indie-Pop per Eccellenza. Quando nel 1996 hanno tirato fuori quel gioiellino di esordio che risponde al nome di Tigermilk, nessuno in pratica faceva musica indie. O comunque nessuno la chiamava così. Allora a rappresentare la musica alternative c'erano i gruppi post-grunge arrabbiati con le chitarre distorte da una parte e dall'altra a rappresentare il pop c'erano le boy-band e girl-band commerciali. I Belle and Sebastian facevano invece qualcosa di totalmente differente da entrambe le correnti, con il loro pop delicato & spensierato che guardava tanto alla musica degli anni Sessanta, quanto a band anni '80 come gli Smiths, omaggiati anche nello stile retrò-chic delle copertine dei loro dischi. Oggi può sembrare una cosa comune, ma allora non lo era. I Belle and Sebastian erano hipster prima ancora che gli hipster fossero nati ed erano indie quando non era cool essere indie.

Ma perché sto parlando al passato? I Belle and Sebastian sono ancora un grande gruppo indie, continuano a sfornare dischi uno più bello dell'altro senza aver perso un briciolo della freschezza dei primi tempi e nel 2015 uscirà il loro nuovo atteso album “Girls in Peacetime Want To Dance”, di cui questa “The Party Line” è la prima anticipazione.



Non contento di essere “solo” il leader, nonché uno dei cantanti e autori principali di questo collettivo musicale di Glasgow, Stuart Murdoch adesso ha anche scritto e diretto il suo primo film. Naturalmente ha pure composto le canzoni e le musiche presenti, ma questo va da sé.
God Save the Girl è la perfetta trasposizione su grande schermo dell'immaginario dei Belle and Sebastian. Un viaggio nel mondo di Stuart Murdoch (che non ha niente a che vedere con Rupert Murdoch, sia chiaro), ovvero una Glasgow popolata da strambi musicisti, o se non altro aspiranti tali, indie. Nel caso abbiate dei dubbi in proposito, si tratta di un film musicale, molto musicale, in tutti i sensi possibili. Le canzoni sono presenti in sottofondo, sono suonate dalle band nei locali e ci sono pure svariati momenti musical. Musical nel senso che a un certo punto i personaggi si mettono a cantare così, come se fossero dentro a un vecchio film della Disney. O a un nuovo film della Disney, si veda il gargantuesco successo recente di Frozen. Persino i dialoghi sono pregni di musica. In tal senso, God Help the Girl fa perfettamente il paio con Tutto può cambiare, altra non-commedia romantica dell'anno, in cui al centro di tutto non vi è tanto una storia sentimentale, quanto la musica. Non che siano assenti dal film alcuni risvolti romantici, ma non sembrano la cosa più importante che Stuart Murdoch vuole raccontare. Da bravo musicista, si concentra sul rappresentare il colpo di fulmine che colpisce chi suona delle canzoni insieme, piuttosto di quello che travolge due innamorati.

A voler essere pignoli, si può dire che la sceneggiatura è un pochino debole, e forse è davvero così. Stuart Murdoch è un autore sopraffino di canzoni, mentre come autore cinematografico il suo stile è ancora da affinare. Vero. Così come si può dire che il film è troppo naïf. Vero di nuovo, ma è proprio questo il suo bello. God Help the Girl è la tipica pellicola d'esordio. Tipica non nel senso che ricorda altre cose, anche se i richiami alla libertà espressiva della Nouvelle Vague sono piuttosto evidenti.

"Hey, qualcuno sa perché stiamo correndo?"
"Perché è una cosa che fa molto Nouvelle Vague!"

Tipica nel senso che ha i classici pregi e difetti di un'opera prima. Però io adoro le opere prime. Per quanto imperfette, piene di sbavature e ingenuità, rappresentano spesso i lavori più sinceri, onesti e personali di un autore. Il primo film, così come il primo libro o il primo disco, è quello in cui uno ci mette tutto se stesso. Stuart Murdoch dentro a God Help the Girl c'ha infilato Stuart Murdoch al 100%. Il protagonista maschile, interpretato dal promettente Olly Alexander già intravisto nell'ultima stagione di Skins insieme alla stonata Hannah Murray presente pure qua, non è altro che un suo alter ego. Un personaggio nerd che sembra uscito da un film di Wes Anderson o da Submarine, giusto un pochino meno strambo. La protagonista femminile, la girl del titolo che deve essere aiutata da Dio in persona, è invece la sempre splendida Emily Browning che conferma le sue notevoli doti non solo fisiche, non solo recitative, ma pure canore, già messe in mostra nella colonna sonora di Sucker Punch e nel thriller musicale Plush. È lei a intonare molte delle canzoni presenti nella soundtrack della pellicola. Pezzi di una disarmante semplicità, di quelli che già al primo ascolto ti ritrovi a fischiettare e a canticchiare, come solo la migliore musica pop sa fare. God Help the Girl è proprio così: una splendida raccolta di splendide canzoni pop travestita da splendido film Nouvelle Vague.
(voto 7+/10)

11 commenti:

  1. Ma quant'è bella Emily Browning. Mi piace sin da Una serie di sfortunati eventi, ma ero piccolo anch'io. Si poteva fare!
    A me il genere piace tantissimo, piace tantissimo lei, quindi questo film lo devo vedere. E' già sul computer :-D

    RispondiElimina
  2. Maledizione, si avvicina il momento di fare i conti con quanto visto in quest'anno e tu continui a tirar fuori altri film da vedere... non ce la farò mai, ma credo che questo possa scavalcare anche tutti i Kazan mancanti!

    RispondiElimina
  3. Attendo il nuovo disco dei Belle and Sebastian, recupero appena posso questo film e intanto vado a spulciami la OST...
    ha tirato fuori dal cilindro la perla della domenica... :-)

    RispondiElimina
  4. Non ho visto questa pellicola, ma sono sicura mi piacerà molto. A parte la predilezione per "Belle e Sebastian" e le loro straordinarie copertine di album, posso essere considerata una vera fanatica di film musicali, vecchi nuovi senza età..tutto mi va bene..!
    Ottima segnalazione..andrò sicuramente!
    Bacio Marco!

    RispondiElimina
  5. il cinema indie mi piace un sacco...
    quindi sebbene non conoscessi il titolo, e sia tra quanti se leggono "Belle e Sebastien" pensano subito "...resta con noi... uuuuu.. meglio che puoi... uuuuu" vedrò di farmi una cultura del regista

    RispondiElimina
  6. Stranamente, i Belle and Sebastian mi piacciono molto, dunque potrei anche recuperare questo film, che stranamente potrebbe piacere anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici sul serio??? °___°
      spero che loro non scoprano mai di avere un tamarro come te tra i fan! ;)

      Elimina
  7. Non conosco bene i Belle and Sebastian, ma mi piacerebbe vedere il film! Lei mi piace dai tempi di Lemony Snicket...Devo procurarmelo :)

    RispondiElimina
  8. Un altro consiglio azzeccato... e bravo Kid!

    RispondiElimina
  9. Rivisto e scaricata la colonna sonora. Emily Browning è proprio brava!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com