domenica 1 marzo 2015

L'ETRANGE COULEUR DES LARMES DE TON CORPS: SE NON AVETE CAPITO IL TITOLO, FIGURIAMOCI IL FILM





L'étrange couleur des larmes de ton corps
(Belgio, Francia, Lussemburgo 2013)
Titolo inglese: The Strange Color of Your Body's Tears
Regia: Hélène Cattet, Bruno Forzani
Sceneggiatura: Hélène Cattet, Bruno Forzani
Cast: Klaus Tange, Joe Koener, Birgit Yew, Ursula Bedena, Hans De Munter, Anna D'Annunzio
Genere: delirante
Se ti piace guarda anche: Strade perdute, Mulholland Drive, Amer

Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.
Il cinema della coppia di registi belgi Hélène Cattet e Bruno Forzani è come un viaggio all'Inferno. Un incubo a occhi aperti che rappresenta anche un sogno cinematografico bellissimo. Dopo Amer, ho deciso di addentrarmi pure nella loro seconda fatica e il viaggio è stato altettanto affascinante e straniante.
L'étrange couleur des larmes de ton corps è un film pazzesco sotto tutti i punti di vista. Per regia, montaggio e uso del sonoro è qualcosa di clamoroso. La vicenda che racconta, quella di un uomo che cerca la moglie sparita nel nulla, è di per sè piuttosto semplice. Solo che i due diabolici registi ce la mettono tutta pur di confondere le idee, depistare, inserire digressioni, visioni, deliri vari e alla fine non si capisce più niente.


La pellicola è piena di donne, donne nude, e ciò è un bene. Solo, è difficile capire chi sia la moglie del protagonista, chi sia Dora (Dora Lange di True Detective?), chi sia Laura (Laura Palmer? Laura Pausini? Laura non c'è, è andata via, Laura non è più cosa mia?).
All'inizio riesci ancora a seguire il filo del discorso, a stare dietro alla folle messa in scena della coppia di registi e ti senti quasi intelligente. A un certo punto però il tuo cervello entra in crisi, se la dà a gambe via dal tuo corpo insieme alla gambe e tu non ci capisci più una fava. Come quando sei al 90% di un cruciverba della Settimana Enigmistica e sei convinto di riuscire per una volta a finirlo e poi invece le ultime definizioni non ti vengono proprio in mente. L'étrange couleur des larmes de ton corps è un cruciverba difficilissimo che non si riesce a risolvere del tutto. A meno che tu non sia uno dei due registi e poi ancora. Probabilmente nemmeno loro due presi da soli riuscirebbero a spiegarti la loro pellicola per intero. Solo l'unione dei loro due cervelli potrebbe portare alla soluzione dell'enigma.


L'étrange couleur des larmes de ton corps è un incubo a occhi aperti, dicevamo, che porta dalle parti del cinema di Lynch, Strade perdute e Mulholland Drive in particolare, e allo stesso tempo ci scaraventa indietro negli anni '70. Hélène Cattet e Bruno Forzani hanno realizzato un'opera psichedelica che ancora una volta, come già successo con Amer, guarda ai vecchi thriller-horror italiani di quel decennio, si veda anzi si senta l'uso della colonna sonora, con brani di Ennio Morricone, Riz Ortolani e Bruno Nicolai del periodo.
A tratti sembra quasi che i due autori godano nel violentare il cervello, incasinando la vicenda, e le orecchie dello spettatore, con effetti sonori fastidiosi come il suono irritantissimo di un citofono. Hélène Cattet e Bruno Forzani sono quindi dei sadici bastardoni?
Sì, ma sono anche dei fenomeni registici assoluti dal talento visivo finissimo. E così, mentre fanno di tutto per infastidire lo spettatore, allo stesso tempo lo deliziano con delle sequenze impressionanti, con riprese e trovate di montaggio favolose, proponendo una pellicola in cui l'unico effetto speciale è la loro regia.


Piacere e dolore. L'étrange couleur des larmes de ton corps è un film per sadomasochisti. No, niente a che vedere con Cinquanta sfumature di grigio. Se solo i due autori riuscissero a coniugare le loro enormi capacità visuali con una volontà comunicativa giusto un filino maggiore, i loro lavori potrebbero fare il salto e diventare dei veri capolavori. Questo L'étrange couleur des larmes de ton corps non sposta troppo i confini del loro cinema rispetto a quanto mostrato in Amer ed entrambe le pellicole risultano delle prove generali di grandezza. Due pellicole frustranti e affascinanti come poche altre in circolazione. A mancare è un reale coinvolgimento emotivo nei confronti dei personaggi. Se i due registi in futuro riusciranno a parlare anche al cuore dello spettatore, anziché solo ai suoi occhi, allora non li potrà fermare più nessuno. In ogni caso, sarà sempre un piacere seguire i loro futuri trip cinematografici. Un piacere e un dolore.
(voto 7-/10)

5 commenti:

  1. interessante ma forse un pò cupo.
    che ci dici di una notte da leonesse?
    ce lo recensisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una notte da leonesse?
      Ne ho scoperto l'esistenza ora e sembra davvero trash!
      Mi sa quindi che un'occhiata potrei dargliela. ;)

      Elimina
  2. Pare molto radical, ma potrei recuperarlo.
    In fondo, le cose oltre misura, se ben fatte, sono sempre una bomba.

    RispondiElimina
  3. Ho approfittato del My french film festival e l'ho visto. Un trip incredibile! Solo a ripensarci mi si inceppa ancora il cervello :-)
    Mentre lo guardavo ho pensato anch'io a Lynch, Cronenberg, Svankmajer. Il che non vuol dire che sia un capolavoro. O forse lo è... non ci capisco più niente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com