martedì 12 settembre 2017

Di Miss Italia, del fallimento della democrazia e di altre cose





Quando si trova a votare, l'italiano puntualmente sbaglia. Senza entrare dentro spinose questioni politiche nazionali, basta ricordare i recenti trionfi al televoto di Gabbani, Stadio e Il Volo alle ultime edizioni del Festival di Sanremo.

Non è solo l'italiano, è proprio l'essere umano in generale che quando deve votare, sbaglia. Si vedano la Brexit o l'elezione di Trump. L'ultima edizione di Miss Italia né è l'ulteriore conferma. Non ho visto l'intera serata, né tutte le concorrenti. Giusto le tre finaliste.


L'italiano a questo punto poteva scegliere con il pisello e votare la sexy tettona Laura Coden (numero 29). Oppure poteva scegliere con il cervello, e optare per Samira Lui (numero 28), l'affascinante Beyoncé de' noantri, che avrebbe potuto rappresentare un bel segnale di integrazione nonché la vittoria della diversità, come The Shape of Water al Festival di Venezia. L'italiano invece ha compiuto una scelta non con il pisello o con il cervello, ma nemmeno di cuore o di pancia. Ha scelto come al solito di scegliere con un'altra parte del corpo: il sedere, e ha deciso di incoronare la caruccia, ma tutto sommato piuttosto anonima, almeno per gli standard dei concorsi di bellezza e delle modelle/aspiranti star, Alice Rachele Arlanch (numero 07).
  

Uno a questo punto dice: va beh, ma chissenefrega di Miss Italia? Così è. Fa però riflettere vedere come ogni volta che c'è da fare una scelta, gli altri scelgano quasi sempre qualcosa che io non sceglierei. Sbagliano loro? Sbaglio io? Aveva ragione Damon Albarn (il cantante di Blur e Gorillaz) quando, all'indomani dei risultati sulla Brexit, ha dichiarato: “La democrazia ha fallito”?

Non penso. Non è nemmeno soltanto una questione di votazioni. È solo che l'essere umano, quando si trova di fronte a una scelta, va nel panico totale e il più delle volte sbaglia. Se c'è una caratteristica che caratterizza la nostra natura è l'errore.

Per confermare questa teoria, correte a votare Pensieri Cannibali come miglior sito cinematografico ai Macchianera Internet Awards 2017. Dai, che questa è l'ultima settimana di voto.
Fate la scelta sbagliata, votate Pensieri Cannibali!


8 commenti:

  1. Prima lo vedevo miss italia, da quando ho lasciato perdere la tv ora che ho internet preferisco guardare film e serie tv xD

    RispondiElimina
  2. Io avrei votato 29, così, di pisello...

    RispondiElimina
  3. oggi ho votato per Pensierikannibali
    Domani proverò a rivotarti
    Sabato sarò in carcere, temo...

    RispondiElimina
  4. Come attirare clic e voti grazie a Miss Italia, io ti ho già votato, ma diffonfo il verbo ;)

    RispondiElimina

  5. appena ho visto la foto ho pensato
    la 29 è la più bella
    ma anche la 28
    scommetto che ha vinto quell'altra. Teeek.

    RispondiElimina
  6. meno male che non ho il pisello... votare con la vagina regala saggezza

    RispondiElimina
  7. Io avrei votato la tettona, ma anche Samira non la butto certo via.
    La vincitrice è davvero sciapetta.
    Strano che non ti sia piaciuta! ;)

    Ma se vinci vieni a Milano? Così corro alla premiazione! ;)

    RispondiElimina
  8. Da quando lo fanno su La7 mi dimentico che esiste.
    Però ho votato per il te ai Macchina Nera :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com