martedì 28 marzo 2023

Please Don't Stop the Music - La musica di Marzo 2023, da Lana Del Rey ai Depeche Mode







Album del mese

Lana Del Rey "Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd"

O la ami o la odi. Lana Del Rey ha una voce e uno stile talmente particolari che da una parte possono attirare la venerazione totale, dall'altra possono annoiare profondamente. Chi mi conosce lo sa, io sto dalla parte degli adepti dei fan sfegatati fin dal 2011, dai tempi di "Video Games", una delle più clamorose folgorazioni musicali che mi siano capitate negli ultimi anni.

Da allora Lana non mi ha mai deluso, cosa che ogni volta mi stupisce visto che io in genere mi stufo di tutto e di tutti con una certa rapidità, e non lo fa nemmeno stavolta. "Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd" è un grande disco, in tutti i sensi. Forse il suo lavoro più ambizioso, di certo il più lungo. 16 brani per 77 minuti di musica. Un incubo per i detrattori, una goduria per me. Le ballate languide e pianistiche la fanno da padrone, certo, ma qua e là, tra cori gospel e momenti più pop e quasi hip hop, emergono varie piacevoli sorprese. Chi la amava insomma la amerà ancora di più e chi la odia farebbe meglio a tenersi alla larga ancora più del solito.
(voto 8/10)



Depeche Mode "Memento Mori"

"Ghosts Again", il primo singolo dei Depeche Mode rimasti, dopo la morte del tastierista Andy Fletcher, con la formazione a due Dave Gahan + Martin Gore non mi aveva conquistato subito. Adesso ogni volta che passa in radio non posso fare a meno di pomparla a tutto volume. Nemmeno "Memento Mori" mi ha convinto subito. Ci sono voluti quei 3 o 4 ascolti e ora posso dire anch'io che sì, questo è il migliore album dei Depeche di questo secolo. Il più convincente da "Ultra" del 1997. E chissà che con i prossimi ascolti non possa crescere ancora.
(voto 7+/10)



slowthai "UGLY"

Il disco più punk-rock dell'anno finora?
L'ha fatto un rapper, il britannico slowthai. Il suo "UGLY" non rientra però nel filone pop punk ritornato popolare con Machine Gun Kelly e simili, bensì è un album dall'attitudine punk e dalle sonorità rockeggianti realizzate con la collaborazione tra gli altri dei Fontaines D.C.. A dispetto del titolo, che comunque sta per "U Gotta Love Yourself", "UGLY" è proprio un gran BEL disco.
(voto 8/10)



100 gecs "10,000 gecs"

Sono pazzo di questi pazzi. I 100 gecs sono degli spericolti del suono. La versione musicale di Jackass. Nel loro nuovo album frullano dentro lo ska punk con il nu metal e l'elettronica più allucinata. A tratti sembra di sentire i Sum 41, a tratti i Papa Roach, a tratti i Crystal Castles e a tratti solo degli scappati di casa che si divertono a fare quel ca**o che gli pare!
(voto 7,5/10)



Canzoni Top del mese

#4 Hozier "Eat Your Young"

Hozier è tornato! Il cantante di "Take Me to Church" si conferma una delle voci più belle in circolazione nel suo nuovo singolo dal titolo leggermente cannibalesco "Eat Your Young". La fame non è però del tutto saziata: a quando un suo nuovo album?



#3 Ed Sheeran "Eyes Closed"

In "Eyes Closed" Ed Sheeran canta il dolore per la perdita del suo migliore amico. Pezzo commerciale e radiofonico finché si vuole ma, complice il poetico tristissimo video, il brividello arriva.



#2 Chemical Brothers "No Reason"

Il tempo passa, ma i Chemical Brothers non smettono di galvanizzare. Il loro nuovo singolo "No Reason" fa subito venire voglia di muovere piedi & chiappe anche a chi come me non possiede certo le movenze di Roberto Bolle. Per smentire un falso mito: non è che tutti a Casale Monferrato siamo nati con la danza nel sangue.

 


#1 Tamino, Angèle "Sunflower"

Per la serie duetti da sogno, o anche per la serie canzoni che sembrano uscite da un sogno, ecco "Sunflower". Un pezzo dal sapore onirico cantato dai due fenomeni della nuova scena musicale belga Tamino e Angèle.

 


Cotta del mese
Ana Mena

Curiosa la carriera di Ana Mena. Quando faceva trashate estive insieme a Rocco Hunt spopolava qui in Italia, e ora che propone un pop latino più raffinato e ha appena pubblicato un album gradevole come "bellodrama" da noi non se la fila più nessuno. A pensarci bene, la cosa non stupisce troppo...



Guilty Pleasure
Miley Cyrus "Endless Summer Vacation"

Se cercate un bel dischetto di pop mainstream, in questo momento la scelta non può che ricadere sul nuovo di Miley Cyrus. Insieme alla super hit mondiale "Flowers" ci sono un sacco di altri pezzi pronti per rimanervi incollati in testa. Oltre a comprarvi i fiori da soli, fatevi allora un altro regalo: l'ascolto di "Endless Summer Vacation" da questa primavera fino alla fine di un'estate che si preannuncia senza fine.
(voto 6,5/10)



Album da recuperare
De La Soul "3 Feet High and Rising"

Su Spotify si trova qualsiasi cosa, eppure degli album con cui i De La Soul hanno scritto pagine importanti dell'hip hop e della musica tutta non c'era traccia. Finora. Nel marzo del 2023 sono finalmente approdati in streaming i loro primi fantastici dischi, in precedenza non disponibili a causa di complicate questione legali dei diritti dei sample. Un vero e proprio evento, che purtroppo arriva poco dopo una notizia decisamente meno piacevole: Trugoy the Dove, uno dei membri del trio, è venuto a mancare lo scorso 12 febbraio.

Il piatto forte di questo recupero è il loro lavoro d'esordio "3 Feet High and Rising", ma è consigliato l'ascolto a ripetizione pure dei loro altri bei dischetti, che regalano tutti delle soddisfazioni. Anche e soprattutto a chi non ama troppo la direzione trap che il rap ha preso negli ultimi anni.





4 commenti:

  1. Concordissimo con i Depeche Mode.. Speak to me in loop continuo...

    RispondiElimina
  2. Con il mio solito ritardo, recupero questo mese i Gorillaz che nonostante tutto piacciono.
    Di queste novità mi ero persa Hozier, che potrebbe usare meno effetti per farci apprezzare appieno la sua voce, però :)

    RispondiElimina



  3. Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com





    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com





    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com

    RispondiElimina


  4. Vuoi un finanziamento o un prestito o un progetto in totale trasparenza qualunque sia il tuo budget da 5000€ a 500.000€, contattaci. Con noi, tutto accadrà sotto i tuoi occhi e le nostre condizioni sono molto favorevoli. La tua soddisfazione aumenta la nostra reputazione. E-mail: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com