lunedì 1 novembre 2010

You're bruttiful, it's true

James Blunt “Some kind of trouble”
Il buon giorno si vede dal mattino. Quello cattivo si vede dalla notte. “Stay the night”, il primo singolo che apre il nuovo album di James Blunt, è un’imbarazzante copia di “Hey Soul Sister” dei Train, che a sua volta già era liberamente ispirata da “I’m yours” di Jason Mraz, la quale a sua volta forse plagiava qualcos altro. Una copia della copia della copia dal sapore estivo (anche nel video) di cui davvero non si sentiva il bisogno in questi giorni in cui penso non smetterà mai di piovere, checché ne dica Il Corvo.


Appurata tutta l’inutilità e il fastidio di questa prima canzone, vediamo se il resto del programma prevede qualcosa di più gradevole. Non dico una nuova “You’re beautiful”, ma almeno un pezzo decente.
La successiva “Dangerous” sembra una versione bluntiana di “She’s a maniac” del film Flashdance, con la differenza che dice “She is dangerous” invece di “She’s a maniac” e non ha un ritmo ballabile. Che James con tutte queste “ispirazioni” stia cercando di diventare lo Zucchero inglese? Comunque il pezzo non è malaccio (e una volta giunto alla fine direi che è di gran lunga la canzone migliore dell’album, fate vobis).
Quindi “Best laid plans” è il più classico dei lentoni strappalacrime di Blunt. Non uno dei suoi migliori, però certo uno dei più stracciaMaroni.
“So far gone” è un pezzone epico, pure questo poco riuscito. Finora questo album è un vero stress. Al quinto pezzo “No tears” penso già di abbandonare. E pensare che invece il suo esordio “Back to Bedlam” era un album davvero piacevole.
Stoicamente resisto e vado avanti, giusto per constatare quanto in basso sia caduto quest’uomo. “Superstar” ricorda sospettosamente “Times like these” dei Foo Fighters nella melodia, mentre il testo che vorrebbe forse essere una critica ai reality-show recita: “He says times like these I don’t want to be a superstar, Cause reality tv killed them all in America”. E senza vergogna ci ha messo pure “times like these” nel testo. Almeno Zucchero le parole fa lo sforzo di cambiarle...

James, mi spiace dirlo, ma questo disco è davvero una ciofeca. In passato ti è andata bene, hai scritto un’ottima canzone (“You’re beautiful”), ormai però non ne azzecchi più una che sia una (hai persino duettato con la Pausini, mannaggia a te!). Comincia allora a dare il buon esempio e ritirati, please. Sai mai che pure Silvio segua il tuo esempio.
Comunque un bel premio te lo meriti: disco da suicidio dell’anno 2010.
(voto 3)

7 commenti:

  1. Mi spiace molto per questo risultato e non mi aspettavo mica una carriera in discesa per Blunt...il secondo album era già un clamoroso peggioramento ma love,love,love contenuto nella riedizione mi piaceva assai e mi lasciava supporre che avesse corretto il tiro. Questa stay the night invece dà subito un senso di stanchezza e di melodia per nulla ricercata...e il bello è che l'avevano definito il nuovo elton john, ma va là XD

    RispondiElimina
  2. nuovo elton? se solo pensiamo al primo lustrro della carriera di elton, questo manco in 50 anni.....

    RispondiElimina
  3. Mai piaciuto, anche se ammetto conosco davvero poca di 'sta roba alternative-mainstream. L'unica cosa che mi piace del video è la luce dell'estate. Porca puttana. Se guardo la finestra mi ammazzo. Vorrei essere li, magari dotato di scotch americano, per tappare la bocca a James. E poi metter su qualcosa di valido davvero. Tipo "The Ring" di Jamie Lidell.
    Anzi... sai cosa? Me la sparo a 1000!!! Vai via autunno di mmmmerdaaaa!!!
    Yang
    http://www.youtube.com/watch?v=Z4dhMIz3jvc

    RispondiElimina
  4. hai ragione. non è nemmeno un gran che...
    quello che fa la parodia è quasi un sosia ;-)
    eheheheh

    RispondiElimina
  5. l'avevo già scritto in un poster precedente che lo preferivo quando si faceva di Valium, vero? mannaggia, 'sti antidepressivi di ultima generazione provocano un appiattimento angosciante...

    RispondiElimina
  6. Ho ascoltato l'album: una discreta sufficienza se la merita dopo il depressivo all the lost souls. Come lui stesso ha ammesso, in questo some kind of trouble voleva essere più solare e positivo e in un certo senso traspare dalle nuove canzoni. L'unico neo mi è sembrato proprio il primo singolo: mai scelta peggiore per pubblicizzare il nuovo lavoro, secondo me.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com