giovedì 11 agosto 2011

Un disco (anzi più di uno) per l’estate

Pensieri cannibali rimane aperto per ferie tutto agosto. Anche se io me ne vado un po’ in vacanza in una località segreta dalle parti di gente come Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin, sul blog verranno pubblicati automaticamente una serie di post imperdibili (o quasi). E allora partiamo col menù estivo…

Innanzitutto c’è la mia compilation con la musica più trash dell’estate, la TRASH SUMMER 2011 COMPILATION, una 80ina di minuti rigorosamente mixati da me Cannibal Kid in persona. Ci sono tutti i tormentoni, più qualche chicca e qualche stronzata varia, con dentro tra le altre cose:
Danza Kuduro, LMFAO, David Guetta, Alexandra Stan, Bob Sinclar, Calvin Harris, Lady Gaga, I soliti idioti, Carmine Di Pancrazio, Gem Boy, Checco Zalone, Shakira, Rihanna, Rebecca Black, Justin Bieber, Orietta Berti e altre sorprese…
Potete scaricarla (naturalmente gratis) QUI.

Dopo aver inscenato i tormentoni trash dell’estate cannibale, ecco qualche altro consiglio musicale (un minimo più sensato, ma non troppo), con alcuni degli album che sotto questo sole girano più sul mio hard-disk/lettore mp3. Ce n'è un po' per tutti i gusti.

Washed Out “Within and without”
Per un’estate: indie cool
Melodie che sembrano uscite da un film anni ’80, roba tipo La storia infinita, però suonate con un piglio più a bassa fedeltà, che ammica ai suoni chill-wave rilassati di maggior tendenza sulle spiagge più alternative del pianeta.
(voto 7/8)




Pierces “You & I”
Per un’estate: sulla highway americana
Le Pierces sono note al pubblico telefilmico per la ninna nanna funebre “Secrets”, che fa da sigla alle Pretty Little Liars, ma nel loro arsenale hanno un sacco di armi a disposizione. Con questo loro nuovo album tirano fuori un sacco di languide ballatone pop-country da Route 66 americana. Ascoltandole sento in automatico il vento tra i capelli. Anche se non c’è un filo d’aria e il sole picchia da soffocare.
(voto 7,5)


Eleanor Friedberger "Last Summer"
Per un’estate: stramba
Con il fratello Matthew, Eleanor compone i Fiery Furnaces, un duo indie rock che mi piace definire la versione figa e di vero talento dei White Stripes. Non contenta di una numerosa serie di lavori con la band, adesso Eleanor F ha anche inciso il suo primo disco solista estivo fin dal titolo e che contiene diverse meraviglie, con una visione pop distorta e per questo affascinantissima.
(voto 7)


Taking Back Sunday “Taking Back Sunday”
Per un’estate: molto EMO
Se vi piacciono My Chemical Romance e 30 Seconds to Mars, dentro questo disco intenso, rock e parecchio Emo troverete lacrime per i vostri occhi. (il video però è parecchio divertente)
(voto 6+)


Friendly Fires “Pala”
Per un’estate: dance chic
Dopo l’ottimo album d’esordio omonimo, il fuoco si conferma amico con un disco pop così come lo concepirebbe un gruppo cresciuto con i Daft Punk. Che è poi come sono cresciuto anch’io.
(voto 7)


Beyoncé “4”
Per un’estate: arrenbì
Più forte sul campo singoli che non sul terreno degli album, la Queen B del pop-r’n’b odierno tira fuori un disco che regala i momenti migliori con le ballate. Tra i pezzoni più movimentati le cose in fase di produzione sarebbero potute essere migliori e così anche stavolta l’obiettivo album non è centrato del tutto. Però si lascia comunque ascoltare che è un piacere, grazie a una serie di interpretazioni vocali di ottimo livello. D'altra parte: it's Beyoncé, bitch!
(voto 6,5)


Viva Brother “Famous First Words”
Per un’estate: totally brit-pop
Prima si chiamavano solo Brother, però poi un’altra band sconosciuta con lo stesso nome gli ha intimato di cambiarlo e così ora sono i Viva Brother (certo che potevano anche trovarsi qualcosa di meglio…). In qualunque modo si chiamino, sono una band che punta al revival del brit-pop anni ’90 più totale, anzi sembrano proprio usciti da quel periodo e da quella scena, con un suono che ricorda i primissimi Oasis, Blur, Mansun, Suede e tutti gli altri. Una quindicina di anni fa sarebbero finiti primi in classifica in UK, adesso sono entrati alla n. 34.
Probabilmente, ma diciamo pure sicuramente, molto derivativi, però mi riportano dritti alla mia prima adolescenza e comunque meglio ascoltare loro rispetto ai bolliti Beady Eye e Noel Gallagher. Ah, il brit-pop: really really cool!
(voto 6/7)


Little Dragon “Ritual Union”
Nonostante vari riferimenti a un suono new-wave molto anni ’80, i Little Dragon hanno una identità tutta loro e sono immediatamente riconoscibili. Musica da assuefazione, fresca, perfetta per l’estate.
(voto 8)

7 commenti:

  1. Sai che ti dico, Cannibale?
    Che mentre non ci sarai occuperò abusivamente il tuo blog parlando solo di Kid Rock! Aahahahahahahaahhaahahah!

    E non contento mi scaricherò anche la tua compilation, così avrò modo di criticarti una volta in più! ;)

    RispondiElimina
  2. *mr. ford
    tanto ho inserito un'opzione per eliminare in automatico ogni commento contenente la parola "kid rock", tranne quelli seguiti da un insulto nei suoi confronti :)

    RispondiElimina
  3. Ahahahahahahahah sto ascoltando la tua compilation: è così trash <3

    RispondiElimina
  4. trashisssssima ;-)

    voilà il cd per la corsica è bello che pronto ahahah

    RispondiElimina
  5. interessante, ti consiglio anche di sentire la compila proposta su pop topoi (altro blog che seguo assiduamente) e magari recensire alcuni degli artisti proposti, tra cui particolarmente Jens Leckman e Willie Moon, mi piacerebbe sentire il tuo parere; buone vacanze!

    Sergio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com