giovedì 3 settembre 2015

Minkions





Minions
(USA 2015)
Regia: Kyle Balda, Pierre Coffin
Sceneggiatura (?): Brian Lynch
Genere: bimbominions
Se ti piace guarda anche: Cattivissimo me, Cattivissimo me 2, Gli Incredibili, I Puffi


I Minions sono sempre esistiti.
Ancor prima della nascita del Cinema, con cui comunque hanno ben poco a che vedere, c'erano già. I Minions sono sempre stati i piccoli aiutanti non di Babbo Natale, bensì del cattivo più cattivissimo del momento.

Nella Preistoria, ad esempio, li si poteva trovare fianco a fianco con il temibile Tyrannosaurus Rex.


Sono quindi passati a dare una mano agli antichi Egizi.


I Minions sono quindi poi andati a “supportare” altri cattivissimi come il conte Dracula e Napoleone.
Hey, un momento. E Hitler?
Il film dei Minions intende sostenere che non è stato uno dei più grandi villain della Storia?
Gli autori dei Minions intendono sostenere che non è cattivissimo e quindi sono filo nazisti? Oppure l'hanno clamorosamente sottovalutato come cattivissimo e se lo sono scordati?


Di cattivo in cattivo, la Storia secondo i Minions arriva fino agli anni '60, dove il cattivone di turno è...
Richard Nixon, giusto?
No, sbagliato. L'ex presidente americano nella pellicola compare giusto su un manifesto promozionale, visto che verrà eletto soltanto nel 1969, mentre il film è ambientato nel 1968.


La cattivissima del periodo è allora tale Scarlet Sterminator che, nonostante il nome, non è la madre di Terminator, non credo almeno, e negli Usa non è nemmeno stata doppiata da Scarlett Johansson, bensì da Sandra Bullock.


Da noi invece ha la voce di... Luciana Littizzetto.
Una super cattivissima con la voce della Littizzetto?!? Sul serio?
Il doppiatore di Topo Gigio era troppo impegnato?


A “impreziosire” ulteriormente la versione italiana ci sono pure le voci della “collega” blogger Selvaggia Lucarelli e di Fabio Fazio.


Alla faccia di queste premesse tutt'altro che esaltanti, il pubblico italiano sta facendo la fila ai botteghini, proprio come successo nel resto del mondo, dove il film ha già superato quota 1 miliardo di dollari di incasso. Ad ingrossare le cifre del successo globale dei Minions devo ammettere che ci sono pure io anche se, diciamo pure questo, sono stato “costretto” dai miei nipoti a vederlo. Guardare loro alle prese con la visione è stato più divertente del film stesso, che è davvero una robetta difficile da apprezzare per un pubblico di età (fisica o mentale) superiore ai 6 anni. La trama è giusto un pretesto per mettere in azione i (più o meno) simpatici piccoli personaggi gialli. I dialoghi sono inesistenti, visto che i Minions parlano un linguaggio incomprensibile che è un misto tra inglese, spagnolo, qualche inserto italiano (O Sole mio) e parole dette del tutto a caso. All'insensatezza della loro parlata si aggiunge poi l'insensatezza di alcune situazioni, come l'inspiegabile potere ipnotico di un Minion. Di apprezzabile per un pubblico adulto c'è giusto l'ambientazione anni '60 in stile Mad Men e una colonna sonora che anch'essa fa molto Mad Men, non a caso tra i brani suonati c'è pure “I'm a Man” dello Spencer Davis Group, già usato anche nella soundtrack della splendida serie tv, oltre a canzoni di Beatles, Rolling Stones, Turtles, Donovan, Who, Box Tops, Jimi Hendrix, Kinks, Doors e molti altri.


Oltre alla soundtrack, c'è davvero ben poco da salvare. La pellicola è un delirio bambinesco che fa apparire dei capolavori i già non troppo esaltanti Cattivissimo me e Cattivissimo me 2, in cui i Minions facevano le loro prime apparizioni da comprimari. Se da comprimari facevano ancora la loro figura quasi divertente, e ho detto quasi, come protagonisti assoluti non reggono minimamente. Questa almeno è la mia opinione. Se chiedete invece un commento alla pellicola ai miei nipoti, vi risponderanno tutti esaltati: “Papaya!”, oppure “Banana!”. Cosa ciò significhi, dopo un'ora e mezza di visione, ancora mi sfugge. Mi sa che Minions è un film troppo complesso per la mia debole mente.
(voto 4+/10)

20 commenti:

  1. Concordo su tutto, è Minkionatas fatta per sfornare gadget, maggiori di anni 6 astenersi ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. A me già i cartoni stanno antipatici, tralasciando i super classici, quindi questo me lo evito.
    Non mi avevano fatto impazzire neanche i Cattivissimo me.

    RispondiElimina
  3. Concordo: più che un film è uno spiedino di gags, ma mi hanno fatto troppo ridere (specialmente le iniziali); si vede che la mia età mentale è quella...
    Concordo anche sulla colonna sonora: che gioia risentire MELLOW YELLOW (infatti i protagonisti hanno quella tinta lì)

    RispondiElimina
  4. Può piacere più o meno fino ai 9/10 anni. Mio figlio che ha quell'età l'ha visto e gli è piaciuto da matti (da matti, appunto) :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, allora mi sa che salto, volevo andarlo a vedere al cinema ma ultimamente sto buttando troppi soldi in cagate (tipo la settimana scorsa)

    RispondiElimina
  6. Francamente non mi ispira e non ho visto manco Cattivissimo Me.

    RispondiElimina
  7. Non ho visto i due cattivissimo me,ma questo mi pareva simpatico.Vedrò di abbassare il manopolone dell'hype al minimo,e semmai se proprio è una schifezza lo abbandoniamo per strada XD.
    Grazie al cielo NON lo vedrò in italiano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è già una buona cosa!
      Considerando però che i dialoghi non è che abbiano proprio un ruolo centrale nel film, non credo farà un'enorme differenza...

      Elimina
    2. Diomamma che boiata per bambini piccoli.L'ho recuperato questa settimana,e me ne sono pentita.Siamo arrivati in fondo solo perchè non dura granchè!

      Elimina
  8. Non avevo dubbi in merito, non è piaciuto a mia sorella che di solito apprezza molto questo film. Inoltre,credo proprio che "Pets" sarà molto simile a questo "Minions": un susseguirsi di gags che avrà come filo conduttore giusto un pretesto di trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già solo dal trailer (visto proprio prima dei Minions) Pets si preannuncia come uno dei film più bambineski e noiosi di tutti i tempi!

      Elimina
    2. Noooo su quello ci punto molto!!!Da gattara sfegatata(ma amo molto anche i cani),potrebbe piacermi,sempre se non è una cagata abissale come questo film XD

      Elimina
  9. Dovevano rimanere sul cortometraggio. Non si può fare un film su dei nani gialli che a malapena sanno parlare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be se consideri Wall-E anche li si parla molto poco, ma la storia c'è ed è salda come un macigno... Ed anche in Appuntamento a Bellville, ora che ci penso. Insomma voglio dire che non è semplicemente questione di assenza di dialoghi...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Wall-E è uno dei miei film d'animazione preferiti. Lì però il linguaggio è usato in maniera tanto parsimoniosa quanto efficace.
      In questo caso in effetti è tutta un'altra storia...
      Banana!

      Elimina
  10. Rispetto al film, che è poca cosa, concordo: mentre sul "Banana" io comprendo benissimo i tuoi nipoti. ;)

    RispondiElimina
  11. io avevo aspettative inesistenti e ho proposto di andare a vederlo come passatempo. Non è animazione impegnata di certo, ma ha un umorismo su diversi livelli che può far ridere più un adulto che un bambino, idem per le citazioni.
    Sarà una minKiona (ahaha) io, ma l'ho gradito parecchio!

    RispondiElimina
  12. Sei proprio cattivo, è caruccio dai....

    RispondiElimina
  13. Tu sei il vero cattivissimo... occhio che se ti beccano i minions non ti mollano più!
    a me è piaciuto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com