mercoledì 30 dicembre 2015

I meglio film 2015 - La Top 10





Se quest'anno l'avete passato su un altro pianeta come Matt Damon in Sopravvissuto - The Martian, o se semplicemente vi siete distratti un po' e non avete visto alcun film, ecco i 10 da cui io vi consiglierei di partire.
Forse, anzi sicuramente, non sono i migliori in assoluto. Nessuna lista può stabilire con certezza cos'è migliore per tutti e cosa non lo è. Nemmeno quei presuntuosi dell'Academy con i loro Oscar possono farlo.
E non facciamo troppo i precisi considerando che qualche pellicola dell'elenco potrebbe non essere uscita in Italia nel 2015, o potrebbe anche non essere uscita del tutto dalle nostre parti. Dopo aver visto le posizioni dalla 20 alla 11, questi sono semplicemente i 10 film preferiti qui su Pensieri Cannibali nel corso degli ultimi 12 mesi.

Prima però un attimo ancora. Ecco i vincitori degli scorsi anni:



10. It Follows

Una ragazza lo fa con un tipo e si becca una specie di malattia sessuale, che consiste nell'essere perseguitata da un'inquietante presenza.
Il tipo non poteva passarle una semplice clamidia?


9. The End of the Tour
RECENSIONE COMING SOON

Un giornalista del Rolling Stone deve scrivere un pezzo sul tour dello scrittore David Foster Wallace. La storia in pratica è la stessa di Quasi famosi - Almost Famous. La differenza è che qui si parla di una star letteraria e non di un gruppo musicale e quindi sesso, droga & rock'n'roll sono presenti sì, ma più a parole che nei fatti. Comunque tranquilli che ci sono...
più o meno.

"Domani la prima cosa che faccio è aggiungerti agli amici di Facebook."
"Provaci e vedi che fine fai, maledetto Mark Zuckerberg!"

8. Inside Out
LEGGI LA MIA RECENSIONE LE MIE 5 RECENSIONI

Anche se non lo sappiamo, o meglio prima di questo film non lo sapevamo, dentro di noi vivono cinque emozioni. Ditemi dove si trova quell'insopportabile di Gioia, che le mando subito un ordine di sfratto.

Ecco le reazioni delle emozioni all'ottavo posto in classifica di Inside Out.

"Evvai, siamo in classifica!"

"Io sto ancora tremando per It Follows."

"Che lista piena di film sconosciuti e di nicchia.
Questo sito è più radical-chic di me."

"Soltanto ottavi?
Ma perchééééééééééééé?"

"C'hai messi dietro a Star Wars?
Ma vaffan**** Cannibal, va'!"

7. Star Wars: Il risveglio della Forza
RECENSIONE COMING SOON

Ho rotto tanto le palle a criticare la saga di Star Wars e poi vado a inserire il nuovo entusiasmante episodio tra i film dell'anno?
Ma allora sono peggio di Darth Vader, Kylo Ren e del Leader Supremo Snoke messi insieme.

"E così anche Cannibal Kid è passato al Lato Oscuro.
Molto bene!"

6. Mad Max: Fury Road

Visto che nella saga di Fast & Furious ormai passano tutto il tempo a menarsi e a fare i tamarri e in macchina non ci vanno quasi più, George Miller ha deciso di fare un film con 2 ore di inseguimenti in auto o meglio in blindocisterne e basta. Ma è tutto così figo da far dimenticare persino che questa pellicola non è che abbia proprio una trama.

Momenti di festa dopo l'insperata inclusione
di un film action in una classifica di Pensieri Cannibali.

5. Kreuzweg - Le stazioni della fede

Kreuzweg, il film che mostra come i cristiani in quanto a estremismi religiosi non sono secondi a nessuno.

"Ragazzi, non dovete seguire Pensieri Cannibali. Consiglia un sacco di film diabolici.
Come Inside Out con quell'assatanata di Gioia."

4. Ex Machina

Nathan è un inventore geniale che crea un droide dotato di intelligenza artificiale. Sarebbe dovuto essere un robot giocattolo per bambine ma, visto che ha scelto di dargli le sembianze di Alicia Vikander, misteriosamente è risultato il prodotto più venduto dell'anno tra i ragazzi e gli uomini adulti.

"Sono in Top 10 con ben 2 film quindi scusate, ma per festeggiare ora me la ballo!"

3. Victoria
RECENSIONE COMING SOON

Victoria è una pellicola girata con un unico piano sequenza. Come Birdman, solo che, essendo una piccola produzione tedesca, è stato fatto tutto in presa diretta, senza stacchi e da un solo cameraman. Il quale, al termine delle riprese, ha abbandonato il mondo del cinema, è andato a lavorare in miniera e a Variety ha dichiarato: “Aaah, questa sì che è una professione rilassante!”.

"Hey, Victoria. Lo sai che siamo finiti nella classifica di Pensieri Cannibali?"
"Primo: chi ti conosce? Secondo: che cos'è Pensieri Cannibali?
Terzo: se hanno incluso te, dev'essere una pessima classifica."

2. Birdman

Il protagonista della pellicola è un attore un tempo famosissimo per aver interpretato un supereroe, solo che oggi non se lo fila più nessuno. La cosa più sorprendente non è che è un film girato come se fosse un unico piano sequenza, ma che NON è tratto dall'autobiografia di Michael Keaton.

"Grazie per questa robetta, però nessun Oscar potrà far svanire la delusione
per non aver vinto il prestigioso Cannibal Award di miglior film dell'anno.
Ora scusatemi, ma vado a piangere mangiandomi del gelato e guardando Le pagine della nostra vita."

1. Mommy

Lo so che Mommy è tecnicamente uscito in Italia nel dicembre del 2014, però è arrivato alla fine dell'anno e appena in una manciata di sale e io sono riuscito a recuperarlo soltanto nel 2015, ok?
Mommy è il mio film dell'anno. E poco importa di che anno sia.

20 commenti:

  1. Be', senz'altro condividiamo il primissimo posto. Ma lo sapevamo già. ;)
    Per il resto, ricorderai quanto poco mi abbiano entusiasmato Birdman e Inside Out; idem Le stazioni della fede, di cui ho apprezzato lo stile, ma non il punto della situazione. Cioè, qual era il punto della situazione? Immaginavo che Victoria, comunque, fosse un filmone. Un po' meno The End of the tour. Li vedrò in questi giorni. Tanto imbroglio, e la Top10 la posterò il primo per gli ultimi recuperi. ;)

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo con Star Wars,Ex machina e Mad max....molto meno su Inside out e,sopratutto,su Birdman.

    RispondiElimina
  3. Non ho visto nè Victoria nè The End of the Tour, ma penso che vista la classifica li recupererò. Idem Star Wars, devo sbrigarmi che la mia classifica si avvicina pure..

    Gli altri tutti film molto belli, solo Ex Machina lo metterei un po' più giù, mentre gli altri così a occhio e croce fan parte anche della mia di top 10

    RispondiElimina
  4. Ex Machina ha un solo grande pregio, Alicia Vikander ;)

    RispondiElimina
  5. Devo recuperare tanta roba, ma Birdman e Inside Out sono davvero splendidi e rientrano anche tra i miei preferiti dell'anno. ;)

    RispondiElimina
  6. Eh, ma abbiamo un po' barato con film che ancora in sala non sono usciti (e che io vedrò nei prossimi giorni, ma davvero il film su DFW non è una baracconata? Lo volevo evitare.)!
    E abbiamo un po' barato con Mommy che era nella mia top5 dello scorso anno, ma immagino che importi poco :)
    La vera sorpresa, comunque, è che Star Wars sia qui, benvenuto nel lato oscuro del cinema commerciale ;)

    RispondiElimina
  7. In generale ottime scelte (a parte l'assenza di Vizio di Forma) però tra i vincitori degli anni scorsi "Spring Breakers" e "500 giorni insieme" non si possono vedere! ;)

    RispondiElimina
  8. cavoli Mommy mi manca. Però approvo Birdman ;-)

    RispondiElimina
  9. ma così non vale! Cannibale, protesto!!!! :P e poi star wars, che ti è successo? PARLIAMONE! :D

    RispondiElimina
  10. A parte i sopravvalutati It follows e Birdman, una top ten soprendente e molto fordiana, considerati Mad Max, Inside Out e soprattutto Star Wars.
    Sono stupefatto.
    Per una volta non mi devo neanche lamentare. ;)

    RispondiElimina
  11. già, è vero: MOMMY e BIRDMAN sono del 2014 (infatti Uomouccello ha beccato l'Oscar nel 2015)
    per evitare queste diatribe propongo di aspettare la prossima estate per questa classifica; io ho fatto così e ho dato la palma ad ARGO (2012/13) THE WOLF OF WALL STREET (2013/14) e BIRDMAN (2014/15)

    RispondiElimina
  12. Post scrotum
    SICARIO non ti è piaciuto? o semplicemente non l'hai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicario per quanto mi riguarda è stato una mezza delusione: ottima regia, ma sceneggiatura assolutamente non allo stesso livello.

      Elimina
  13. Noooo il primo posto è un colpo al cuore ahaha

    RispondiElimina
  14. Quelli che ho visto appariranno anche nella mia top ten, con la possibile eccezione di It Follows che comunque sarà nella Top 20, devo ancora decidere... :) Vedrò di recuperare gli altri!

    RispondiElimina
  15. Abbiamo alcuni titoli in comune! Mi manca ancora Mommy, magari sarà il mio film del 2016 ;)

    RispondiElimina
  16. Lo sai già quali sono quelli su cui sono d'accordo... poi c'è Ex Machina che a me non è piaciuto ma resto comunque tanta roba che ti da mille spunti di riflessione.

    RispondiElimina
  17. "Birdman", "Ex Machina", "Star Wars: Il Risveglio della Forza", "Mad Max: Fury Road" e ovviamente "Inside Out" li abbiamo entrambi nella Top 10! Gli altri li devo recuperare ma è davvero una bella classifica! :)

    RispondiElimina
  18. (bello Mommy!)
    Tutti parlano di Mad Max, temo di doverlo recuperare...

    RispondiElimina
  19. Adesso che ho finalmente tempo libero me li guardo tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com