lunedì 13 febbraio 2017

La battaglia di Hacksaw Ridge e il primo obiettore di coerenza della Storia





La battaglia di Hacksaw Ridge
Regia: Mel Gibson
Cast: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Vince Vaughn, Luke Bracey, Sam Worthington, Hugo Weaving, Rachel Griffiths


La battaglia di Hacksaw Ridge è un film che parla... della battaglia di Hacksaw Ridge, of course, ma anche e soprattutto di Desmond T. Doss, il primo obiettore di coscienza nella storia dell'esercito degli Stati Uniti.
Desmond era un tipo fortemente contrario all'uso di qualunque arma è questa è una scelta che io apprezzo, ma non condivido al 100%. In alcuni casi secondo me le armi servono. Ad esempio per difendere il mondo del Cinema da porcatone come questo film. Per farlo, la mia scelta è quindi quella di scendere in trincea e imbracciare le armi più potenti in assoluto, che sono anche le mie preferite: le parole.


Obiettivo numero 1: Mel Gibson

Mel Gibson è un razzista antisemita misogino omofobo negazionista?
Può darsi. O (cosa più difficile) può darsi di no. In ogni caso non mi interessa più di tanto. Opinioni personali e prodotti artistici sono due cose che vanno distinte. Il caso più clamoroso è quello di Lars von Trier, protagonista di sparate politiche molto discutibili, ma allo stesso tempo capace anche di tirare fuori grandi film come Melancholia e Nymphomaniac.

Inoltre, non è che tutti possono essere belli, bravi, buoni e socialmente impegnati come Leonardo DiCaprio. Il problema di Mel Gibson non è che sia antipatico, sporco e cattivo. Fino a lì sono cavoli suoi. Il problema è che fa anche film di merda. Come attore, le sue pellicole che mi sono piaciute si contano sulle dita di una mano senza dita. Come regista, ho invece apprezzato abbastanza L'uomo senza volto (dove recita sfigurato, quindi per fortuna non è troppo riconoscibile) e Apocalypto. Iniziavo quindi la visione di La battaglia di Hacksaw Ridge leggermente prevenuto, però avevo comunque un minimo di speranza che sarebbe riuscito a sorprendermi, proprio come era riuscito a fare il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa, benché risalisse ormai a più di 10 anni fa. Invece mi ha sorpreso sì, ma solo in negativo. Apocalypto e persino il discutibilissimo La passione di Cristo erano lavori a livello visivo ben più affascinanti di questo, per quanto anch'esso realizzato in maniera tecnicamente impeccabile. Se nella prima parte sembra di stare dentro a una fiction storica della Rai, con l'aggiunta di una storia d'amore che più banale non si potrebbe, l'unica idea di regia presente nella seconda parte è quella di spettacolarizzare la guerra.

Sto diventando un moralista?
Può darsi. O (cosa più difficile) può darsi di no. In ogni caso il mio regista preferito resta pur sempre Quentin Tarantino, un altro che è stato spesso accusato di spettacolarizzare la violenza. Esiste però una differenza enorme tra il suo uso così eccessivo da risultare ironico e fumettistico di Tarantino e l'esibizione seriosa e fine a se stessa fatta nelle pellicole di Mel Gibson e in quest'ultima in particolare, dove la Seconda Guerra Mondiale viene filmata come fosse un videogame diretto da Michael Bay.

Siamo lontani anni luce dalla rappresentazione autoriale fatta da Steven Spielberg con Salvate il Soldato Ryan, Terrence Malick con La sottile linea rossa o Stanley Kubrick con Full Metal Jacket. In alcune scene La battaglia di Hacksaw Ridge sembra una versione di serie Z proprio di quest'ultimo, con Vince Vaughn che pare la parodia del Sergente Maggiore Hartman, e queste sono ancora le scene più interessanti e riuscite del film, che per il resto è una baracconata di dimensioni epiche. E pensare che Mel Gibson è stato pure nominato per la miglior regia ai prossimi Oscar... ma per favore.
I nostri nemici possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà di stroncare i loro film.

BOOM!
Mel Gibson fatto saltare per aria.


Obiettivo numero 2: Andrew Garfield

Si può sapere cosa diavolo ha Andrew Garfield contro i giapponesi?
I suoi ultimi due film sono Silence e questo La battaglia di Hacksaw Ridge e in entrambi loro non è che facciano proprio una bella figura. A dire il vero manco lui.
Qualcuno dirà che il personaggio interpretato da gatto Garfield qui salva pure dei soldati giapponesi. Vero, ma è solo per mostrare quanto sia moralmente e religiosamente superiore a loro. Entrambi i film sono inoltre così ricchi di riferimenti biblici e presentano uno spirito cristiano così forte che potrebbero essere accusati di bigottismo persino in Vaticano.

Andrew Garfield era un attore che mi piaceva e che avevo apprezzato parecchio in Boy A, Leoni per agnelli, Non lasciarmi, The Social Network, 99 Homes e persino in The Amazing Spider-Man, se non altro il primo, ma la sua svolta cristiano/anti-nipponica degli ultimi tempi non la comprendo e non mi piace per niente. Pure le sue capacità recitative mi sembrano crollate in maniera preoccupante, nonostante per questa sua ultima performance, con tanto di pessimo accento sudista annesso, gli sia arrivata un'incomprensibile nomination agli Oscar. Andrew Garfield qui mi è sembrato talmente mediocre che interpreti generalmente molto modesti come Teresa Palmer, Sam Worthington e Luke Bracey al suo confronto fanno un figurone.

"Cannibal ha davvero parlato bene di me?"
"Signorsì, più o meno, signore!"

Andrew, se vuoi fatti prete, ma smettila con i film di questo tipo.

BOOM!
Andrew Garfield abbattuto.

"Ma UEEEEE'!
Perché Cannibal è stato così cattivo con me?"


Obiettivo numero 3: Desmond T. Doss

Desmond T. Doss nel 1942 si è arruolato volontariamente, e sottolineo volontariamente, nell'esercito degli Stati Uniti. Il motivo?
C'era appena stato l'attacco di Pearl Harbor e lui voleva offrire il suo contributo. Anche perché, come abbiamo appena visto, i personaggi di Andrew Garfield se possono offrire il loro contributo contro i giapponesi non si tirano certo indietro.
C'è però un problema: durante l'addestramento in stile Full Metal Jacket, il soldato Doss fa sapere che lui non è proprio a favore delle armi e si rifiuta di sparare, o anche solo di toccare un fucile con un dito. Non tanto per una propria idea personale, ma in quanto appartenente alla Chiesa cristiana avventista del settimo giorno. Quindi questo Doss non è un libero pensatore o un rivoluzionario. Il massimo del suo libero arbitrio è scegliere di seguire quello che gli dice la sua chiesa, anziché ciò che gli dice il suo esercito.
Gli altri militari non è che prendano la cosa molto bene e non hanno nemmeno tutti i torti. Ripeto: Desmond Doss si è arruolato volontariamente.

Il suo comportamento e le sue idee quindi sono un po' incoerenti: è contro le armi, ma non contro la guerra di per sé. D'altronde, la coerenza non è certo una caratteristica fondamentale del cristianesimo. O in generale delle persone. O in particolare di Mel Gibson, che ha tirato fuori un film guerrafondaio da una storia in teoria pacifista.
Una coerenza che quasi quasi mi ha ricordato quella di un certo Salvini...


Desmond Doss è stato un obiettore di coscienza, il primo obiettore di coscienza negli Usa, ma non lo è stato nel senso che poi abbiamo imparato a conoscere dalle nostre parti, che coincideva con il servizio civile. Doss in guerra c'è andato lo stesso, disarmato, a prestare servizio come medico. Un comportamento coraggioso e ammirevole fin che si vuole, ma anche piuttosto incoerente e da pirla. Per me il comportamento più coraggioso, eroico e pacifista che ci sia è NON prendere parte del tutto alla guerra e basta.

BOOM!
Eliminato anche il povero Desmond T. Doss


Obiettivo numero 4: il film La battaglia di Hacksaw Ridge

Ogni anno o quasi agli Oscar c'è (almeno) un film che finisce in mezzo alle nomination di miglior pellicola senza un motivo. Quest'anno è capitato a La battaglia di Hacksaw Ridge. Una pellicola bellica tradizionale, che sembra un mix mal riuscito di qualunque altre pellicola bellica del passato soltanto in chiave minore, con dentro un sacco di epicità, di esaltazione dell'eroismo made in Usa e di retorica. Insomma: un'americanata patriottica all'ennesima potenza che mi è sembrata una versione più pacifista (sebbene in realtà solo in apparenza) dell'American Sniper di Clint Eastwood.
Un film banale, prevedibile dal primo all'ultimo istante, ricco più di momenti involontariamente comici che di scene emozionanti e soprattutto un pastrocchio incoerente e contraddittorio che manco lui sa dove andare a parare. In altre parole: una schifezza atomica.

BOOOOOM!
Film cancellato dalla faccia della Terra!
(voto 4/10)


10 commenti:

  1. Secondo me è l'antipatia per Gibson che vi frega un po' tutti... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. BOOM! Non posso che essere d'accordo su ogni punto, dalla regia (quei rallenti della prima parte quanto ridicoli erano?) a Garfield alla storia di per sé, un film che irrita soltanto, e vista la sua durata, a lungo.

    RispondiElimina
  3. Concordo assolutamente con Ink.
    Se questo film l'avesse girato Von Trier, saresti stato tutto fiero di difenderlo.
    Quindi obbedisci a quello che dice Lars e non a quello che dice Mel. ;)

    RispondiElimina
  4. Il problema è che Mel Gibson è sbagliato per questo film.
    Va benissimo per la tecnica, ma si sa che lo criticheremo a priori.

    RispondiElimina
  5. Mon lo vedrò mai, Gibson mi ripugna proprio come persona, come regista, come attore, bleah. Guerra e cristianesimo idem (non ho visto nemmeno Silence per motivi simili). Ma perché gli permettono di fare cinema?

    RispondiElimina
  6. non mi ispira per niente proprio a dire la verità...
    Mel Gibson francamente mi lascia del tutto indifferente, le sue posizioni politiche non le mischio con il suo lavoro, però non mi entusiasma particolarmente... quindi evito il film punto basta e stop

    RispondiElimina
  7. No, ma sei cattivissimo.
    Seppure conscia dei suoi limiti e difetti, a me è piaciuta parecchio, mi ha pure emozionato.
    E sono partita prevenuta eh.
    Il personaggio di Desmond è lontano dall'essere un rivoluzionario, ma l'ho trovato un personaggio vero con tutte le sue contraddizioni e la sua fede alla fine è qualcosa di personale. Almeno lui salvalo porello... :)
    E io salvo anche Garfield, che qua mi è stranamente piaciuto. :)

    RispondiElimina
  8. Guarda Marco io me lo voglio un po'rivedere questo film, perchè rispetto sempre le tue opinioni anche se a volte ci sono discordanze , ma è umano,. Concordo con il protagonista che non mi ha convinta quasi per nulla, non mi dispiace Gibson come regista indipendentemente dalla sua vita privata, e poi chissà perchè io pacifista di natura e odiosamente contraria alle divise , mi piacciono i film di guerra. Andrò a farmi fare una visita psicoanalittica ..chissà che non abbia sotto sotto il morbo del bravo soldatino! Ne dubito ma...
    Grazie comunque per le accurate osservazioni e ti assicurò riguarderò la pellicola con il tuo copione!
    Abbracciotto serale e buona cena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com