giovedì 16 aprile 2020

Bliss: la droga fa male, almeno a questo film





Bliss
(USA, 2019)
Regia: Joe Begos
Cast: Dora Madison, Rhys Wakefield, Tru Collins, Jeremy Gardner, Graham Skipper

Va bene. Aveva tremila film osannati in lungo e in largo da recuperare, ma mi sono detto: "Perché  guardare qualcosa di probabilmente bellissimo, quando posso puntare su questo horrorino sfigato che non s'è filato nessuno? Magari scopro una chicca nascosta della cinematografia contemporanea". Il film in questione si chiama Bliss e le cose non sono andate esattamente come speravo. D'altra parte, quando mai le cose vanno come speriamo, specie nell'ultimo periodo?


La trama sembra promettente. La pellicola parla di una pittrice in crisi, sia creativa che economica. Non riesce a concludere un lavoro che le è stato commissionato e non riesce manco a pagare l'affitto di casa. Fino a che un suo trombamico non trova il modo di svoltarle la serata, e la vita. Le offre una droga che si chiama Bliss che è una vera e propria bomba allucinogena. Presente la citazione "Prendete l'orgasmo più forte che avete mai provato. Moltiplicatelo per mille. Neanche allora ci siete vicini"? Ecco, l'effetto di questa droga magari è simile, non lo so non l'ho provata, ma il film non è certo Trainspotting, diciamolo subito. Non è neanche tanto un film sulla droga, per la gioia di Giovanardi. E' più che altro un trip psichedelico in stile vorrei essere Gaspar Noé, ma non posso.


Il regista e sceneggiatore del lavoro Joe Begos a livello visivo non se la caverebbe nemmeno male. Solo che tende a esagerare con inquadrature sovraimpresse che ricreano i viaggi mentali della protagonista in maniera persino troppo immersiva. Ora, o il film viene distribuito con una dose di Bliss omaggio, oppure visto così, da "sobri", provoca solo un gran mal di testa e un gran male agli occhi.


Al di là di questo problemino, il problema maggiore della pellicola è la sceneggiatura. Sceneggiatura, perché è stata per davvero scritta una sceneggiatura? Oltre alle poche righe di trama che vi ho riportato sopra, il film non è che abbia molto altro da donare. Se altri horror degli ultimi anni che hanno proposto vicende vagamente simili, come l'ottima cannibalata Raw - Una cruda verità, offrivano un certo livello di introspezione, in cui la vicenda horror si accompagnava a un cambiamento non solo fisico ma anche psicologico della protagonista, qui non c'è niente di tutto ciò. Nessuna profondità. Ci si potrebbe comunque accontentare, se la pellicola spingesse di più sul pedale dell'umorismo, cosa che invece fa giusto in minima parte. Quando va bene, Bliss riesce allora a strappare il sorriso più che altro in una maniera involontaria.


Le buone intenzioni ci sarebbero anche. Si veda il trailer che alla fin fine si è rivelato essere la cosa migliore dell'intero progetto.



Tra scenone di sesso da soft-porno anni '90, momenti splatter talmente esagerati da risultare quasi comici, una colonna sonora rockettara nemmeno malvagia, una discreta protagonista come Dora Madison già vista nella serie TV Friday Night Lights, non tutto è da buttere. Peccato che le buone intenzioni finiscano per trasformarsi in quelle che Morgan bollerebbe come "le brutte intenzioni" e il risultato finale, se non pessimo, è quantomeno bruttarello. Chi è alla ricerca di un horrorino cult o perlomeno vagamente divertente è quindi meglio se si rivolge altrove. Persino per chi è in quarantena senza niente da fare, Bliss è una gran perdita di tempo. Non escludo comunque la possibilità che, sotto l'effetto di droghe pesanti, la visione non si possa rivelare un'autentica figata.
(voto 4,5/10)




9 commenti:

  1. l'ho visto e mi è piaciuto moltissimo, peccato che non l'hai apprezzato

    RispondiElimina
    Risposte


    1. ☑️☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS ☑️☑️

      •• Are you Seeking for the Best Legit Professional Hackers online?
      Congratulations Your search ends right here with us. •• ⚡️⚡️

      ☑️☑️For Years Now We have Been helping companies secure there Infrastructures against malicious Attacks, however private individuals have been making use of our services to provide Optimum solutions to their cyber and Hacking related Issues by providing them unlimited Access to their desired informations from their Target suck as Phone Hack (Which enables them to monitor their kids/wife/husband/boyfriend/girlfriend, by gaining access to everything they are doing on their phone without their notice), Credit Card Mishaps, Website Hacking, Funds Recoveries And Every Other Cyber Related Issues That has to Do With HACKING.

      ☑️☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS is a vibrant squad of dedicated online hackers maintaining the highest standards and unparalleled professionalism in every aspect.
      We Are One Of The Leading Hack Teams In The United States With So Much Accolades From The Deep Web And IT Companies. ••
      ••We Offer Varieties Of LEGIT Hacking Services With the Help Of Our Root HackTools, Special HackTools and Our Technical Hacking Strategies Which Surpasses All Other Hackers.

      ☑️ Below Is A Full List Of Our Services:
      ▪️ FUNDS RECOVERY ON SCAM INVESTMENTS, BINARY OPTIONS TRADING and ALL TYPES OF SCAMS.
      ▪️ WEBSITE AND DATABASE HACKING 💻
      ▪️ CREDIT REPAIR. 💳
      ▪️ PHONE HACKING & CLONING (giving you 📱 Unnoticeable access to everything Happening on the Target’s Phone)
      ▪️ CLEARING OF CRIMINAL RECORDS ❌
      ▪️ SOCIAL MEDIA ACCOUNTS HACKING 📱
      ▪️RECOVERY OF DELETED FILES 📤
      ▪️LOCATION TRACKING 📌
      ▪️BITCOIN MINING ⛏ And lot More.


      ☑️We have a team of seasoned PROFESSIONALS under various skillsets when it comes to online hacking services. Our company in fact houses a separate group of specialists who are productively focussed and established authorities in different platforms. They hail from a proven track record and have cracked even the toughest of barriers to intrude and capture all relevant data needed by our Clients. Some Of These Specialist Includes ⭐️ DAWID CZAGAN⭐️ JACK CABLE ⭐️ SEAN MELIA ⭐️ ARNE SWINNEN ⭐️And More. All you Need To do is To Write us a Mail Then We’ll Assign any of These Hackers To You Instantly.

      ☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS is available for customer care 24/7. Feel Free to Place your Requests.

      ☑️☑️CONTACT:
      ••• Email:
      composite.cybersecurity@protonmail.com

      🔘2020 © composite cybersecurity specialists
      🔘Want faster service? Contact us!
      🔘All Rights Reserved ®️.

      Elimina
  2. Tra tante cose da recuperare, questo non è mai entrato nella mia orbita.

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto molto e mi è parsa anche un'ottima "riflessione" sul ruolo dell'arte e dell'artista e su quanto cannibalesca possa diventare la relazione tra i due "oggetti". Poi lei è impressionante e lo stile visivo dell'opera è ipnotico e frastornante, proprio come la droga presa dalla tipa.

    RispondiElimina
  4. Ma no, bastava solo chiedere e te lo avrei detto che non era un film Cannibale, questo. Lascia la roba ruzza come Bliss a noi grebani che possiamo apprezzare ed evita anche l'altro film di Begos uscito recentemente, VFW, non me la sento di leggerti mentre massacri pure quello XD

    RispondiElimina
  5. Passi troppo tempo con Ford, da quanto ti sei dato a questi film Fordiano? ;-) Scherzi a parte, se riesce a lasciarti andare, è uno svarione che omaggia Abel Ferrara tantissimo, mi è piaciuto, ma "VFW" mi è piaciuto anche di più, anche se posso dirti fin da ora che non credo sia proprio la tua "tazza di tè", come si dice in questi casi. Però apprezzo queste tue sortite nel cinema più di genere ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  6. Magari non c'azzecca niente, ma mi ricorda fin troppo il Mandy con Nicolas Cage come stile, e qui non c'è Nicolas Cage per giustificarne la visione. Grazie, ma passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo è abbastanza dalle parti di Mandy.
      E' giusto un filo meno ridicolo. Complice l'assenza di Nicolas Cage. :D

      Elimina
  7. Strano che per un horrorino del genere tu non ti sia esaltato! Io ne sto ben bene alla larga!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com