martedì 27 ottobre 2015

Dark Places - Nei posticini oscuri di Charlize Theron





Dark Places - Nei luoghi oscuri
(USA, UK, Francia 2015)
Titolo originale: Dark Places
Regia: Gilles Paquet-Brenner
Sceneggiatura: Gilles Paquet-Brenner
Tratto dal romanzo: Nei luoghi oscuri di Gillian Flynn
Cast: Charlize Theron, Nicholas Hoult, Christina Hendricks, Tye Sheridan, Chloë Grace Moretz, Sean Bridgers, Corey Stoll, Drea de Matteo
Genere: dark
Se ti piace guarda anche: Devil's Knot - Fino a prova contraria, Rectify, Cold Case

Signora Gillian Flynn, lei è condannata. Condannata a saper scrivere dei buoni thriller. Lo dico senza manco aver mai letto una pagina dei suoi lavori. Mi è bastato vedere L'amore bugiardo - Gone Girl per capirlo e con Dark Places ne ho avuto la conferma. Dark Places quindi è un nuovo giallo della Madonna?
No. Poteva tranquillamente esserlo se sulla sedia da regista si fosse seduto di nuovo David Fincher, o un nome analogo. Ammesso e non concesso siano in circolazione nomi analoghi a David Fincher e ne dubito. Forse giusto Brian De Palma oggi come oggi può essere considerato un thrilleraro degno del confronto. Di certo non lo è Gilles Paquet-Brenner, l'autore francese di questa trasposizione cinematografica che aveva già girato il valido La chiave di Sara e il ridicolo Walled In - Murata viva e che qui dirige in maniera anonima, una volta si sarebbe detto “televisiva” in senso dispregiativo, ma al giorno d'oggi risulterebbe semmai un complimento.


Se a livello registico Dark Places non lascia il segno, allora perché accuso comunque lei, Signora Gillian Flynn, di essere una grande autrice thriller?
Perché la storia da lei imbastita è anche in questo caso molto ben imbastita, cattura l'attenzione fin dal primo istante, presenta diversi colpi di scene e svolte non del tutto prevedibili e riesce a creare un nuovo caso parecchio accattivante. Non tanto quanto la vicenda di L'amore bugiardo, ma insomma, comunque non è male. A peccare nell'intreccio narrativo è giusto la parte finale, che diventa troppo assurda e inverosimile.

ATTENZIONE SPOILER
Nella stessa sera, nella stessa casa, avvengono tre omicidi per mano di due assassini differenti, che entrano in azione per motivi del tutto indipendenti e separati. Ma che razza di congiunzione astrale di sfiga dev'esserci perché si verifichi una cosa del genere?
Ed è possibile che, in mezzo ai due colpevoli litiganti, venga messa in prigione una terza persona innocente, solo perché si tratta di un metallaro satanista?

...Beh, a pensarci bene quest'ultima cosa è già più probabile.
FINE SPOILER

Gillian Flynn, nel finale lei ha esagerato con la voglia di stupire e di tirare fuori la “shyamalanata” a ogni costo, ma tutto sommato ha realizzato una bella storia thriller. Un “cold case” in cui si alternano il 1985, anno in cui una donna e le sue due figlie sono state massacrate in maniera misteriosa, e il presente, in cui vediamo l'unica figlia sopravvissuta ripercorrere il caso e cercare di capire se il colpevole è davvero suo fratello, come ha sempre creduto, oppure no.
Nella parte della survivor troviamo Charlize Theron, alle prese con un'interpretazione non del tutto convincente e alle prese di nuovo con Nicholas Hoult, qui in versione psyco nerd e poi ritrovato in versione psyco albino in Mad Max: Fury Road.


Se all'inizio l'aspetto più interessante della pellicola è vedere come è cresciuta una reduce di un fatto di cronaca nera tanto inquietante, nella seconda parte questo aspetto perde un po' di fascino e le attenzioni si concentrano soprattutto sul passato, sul vedere cos'è successo tra il ragazzino metallaro Tye Sheridan, quello di Mud e The Tree of Life, e una Chloë Grace Moretz parecchio calata nella parte della rebel girl.


Nonostante l'alternarsi tra due piani temporali, la vicenda prosegue in maniera fin troppo lineare e la parte conclusiva scivola un po' troppo nei territori dello “spiegone”. Rispetto alla cattiveria di L'amore bugiardo, in Dark Places si preferisce invece terminare su sentieri meno dark e più positivi. Con una dose maggiore di bastardaggine e soprattutto con un grande regista dietro la macchina da presa ne sarebbe potuta uscire una pellicola parecchio più tesa e convincente. Così è uscito un film riuscito solo a metà, ma in cui si nota in maniera chiara che lei, cara Gillian Flynn, ha un talento innato per il thriller. E per questo la condanno a scrivere almeno un'altra decina di gialli su questo livello. O anche meglio.
(voto 6+/10)

10 commenti:

  1. Concordo con te. Dimenticabile, ma niente male, anche se un po' forzata, qui e lì, la Theron.
    Ho apprezzato soprattutto queste atmosfere provinciali, sonnacchiose.
    Libraccio, giusto ieri, mi ha "portato" l'altro thriller della Flynn, Sulla pelle: ti farò sapere. ;)

    RispondiElimina
  2. Ci sono diversi elementi che potrebbero spingermi a recuperarlo! ;)

    RispondiElimina
  3. Il libro mi piacque abbastanza, del film se ne parla benino, spero di vederlo presto...

    RispondiElimina
  4. Sai, sotto sotto mi fa sempre piacere vedere Charlize Theron. Penso che lo recupererò

    RispondiElimina
  5. Una visita nei posticini oscuri di Charlize io la farei volentieri!

    RispondiElimina
  6. Stroncaturina pressoché unanime a casa tua e di Ford (ma che sta settimana pubblicate in stereo?). Boh...magari prima leggo il libro....

    RispondiElimina
  7. Nell'ultimo periodo mi pare che si stia andando un pò troppo d'accordo.
    E non va bene.
    Che sia opera del lato oscuro!? ;)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Sig.ra/sig.
    Sono un privato che offre prestiti ad un tasso di 2% l'importo varia da 1000€ a 150. 000. 000€. Desidero avere a che fare con gente onesta e degno di fiduce. Se la vostra domanda è seria volete contattarlo per posta elettronica: catherina.lorinza04@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com